Giuseppina GIULIANO | LINGUA RUSSA I
Giuseppina GIULIANO LINGUA RUSSA I
cod. 4312200006
LINGUA RUSSA I
4312200006 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE BASILARI DELLA LINGUA RUSSA, NONCHÉ DELLA CULTURA, CIVILTÀ E GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA E DELLE EX-REPUBBLICHE DELL’UNIONE SOVIETICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ - IN FORMA SCRITTA E ORALE LA LINGUA RUSSA CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE IL LIVELLO A1-A2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE (FONETICA, GRAMMATICA, LESSICO, STRUTTURE MORFO-SINTATTICHE DI BASE) NELLE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO, PARLATO). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - COMPRENDERE E PRODURRE IN FORMA ORALE E SCRITTA DISCORSI SU TEMI DI VITA QUOTIDIANA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA GRAFIA DELL’ALFABETO CIRILLICO, ALLA PRONUNCIA, AL RITMO E ALL’INTONAZIONE DELLA FRASE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - DISTINGUERE LE STRUTTURE MORFOSINTATTICHE DELLA LINGUA RUSSA COMPARANDOLE CON QUELLE DELLA LINGUA ITALIANA E FARE RIFLESSIONI DI CARATTERE METALINGUISTICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - COMUNICARE A LIVELLO ELEMENTARE CON UN PARLANTE RUSSO SU TEMI CONCRETI QUALI FAMIGLIA, STUDIO, TEMPO LIBERO, SPESE E ACQUISTI, NONCHÉ DI ELABORARE BREVI TESTI SCRITTI, COME MESSAGGI O E-MAIL AD AMICI E INSEGNANTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ACQUISIRE - CONOSCENZE METALINGUISTICHE VOLTE ALL’AUTORIFLESSIONE E COMPARAZIONE DEI FENOMENI LINGUISTICI NEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLE LINGUE STRANIERE STUDIATE AL FINE DI SVILUPPARE ANCHE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E AUTOAPPRENDIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA RUSSA; È RICHIESTA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 2 MODULI, DENOMINATI MODULO DOCENTE E LETTORATO. IL MODULO DOCENTE (45 ORE DI DIDATTICA FRONTALE) È SUDDIVISO IN DUE PARTI: PARTE I: - STORIA DELLA RUSSIA E DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE: RUS’ DI KIEV, GIOGO MONGOLO, MOSCOVIA, IMPERO RUSSO, UNIONE SOVIETICA, FEDERAZIONE RUSSA - ARTE E CULTURA RUSSA - GEOGRAFIA DELLA LINGUA RUSSA MODULO DOCENTE PARTE II: - TRADUZIONE DAL RUSSO ALL’ITALIANO, ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA DI TESTI ELEMENTARI TRATTI DAL MANUALE “I LOVE RUSSIAN”. IL PROGRAMMA DI LETTORATO (120 ORE DI ATTIVITÀ IN LABORATORIO LINGUISTICO) VERTERÀ SULLE STRUTTURE GRAMMATICALI DI BASE DELLA LINGUA RUSSA: 1. MORFOLOGIA: - DECLINAZIONE DI SOSTANTIVI, AGGETTIVI, PRONOMI - CONIUGAZIONE DEI VERBI 2. NOZIONI ELEMENTARI SULL'ASPETTO DEL VERBO (PERFETTIVO E IMPERFETTIVO) 3. NOZIONI ELEMENTARI SUI VERBI DI MOTO 4. STRUTTURE SINTATTICHE DI BASE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO (OGGETTIVE, CAUSALI, FINALI, TEMPORALI) 5. LESSICO ELEMENTARE SU ARGOMENTI DI VITA QUOTIDIANA (FAMIGLIA, CASA, CITTÀ, STUDIO, TEMPO LIBERO, AMICI, FESTIVITÀ). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (45 ORE) CON LA DOCENTE TITOLARE DEL CORSO, ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA (120 ORE), AUTOAPPRENDIMENTO (PER I NON FREQUENTANTI) LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE BASILARI DELLA LINGUA RUSSA, DELLA CULTURA, CIVILTÀ E GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA E DELLE EX-REPUBBLICHE DELL’UNIONE SOVIETICA, NONCHÉ DI LEGGERE, TRADURRE E ANALIZZARE A LIVELLO METALINGUISTICO BREVI TESTI SU TEMI QUOTIDIANI. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI COMPRENDERE E PRODURRE IN FORMA ORALE E SCRITTA DISCORSI SU TEMI DI VITA QUOTIDIANA. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE E ALLE ESERCITAZIONI CON GLI ESPERTI LINGUISTICI È FORTEMENTE CONSIGLIATA. LA FREQUENZA SARÀ VERIFICATA RACCOGLIENDO LE FIRME DEI PRESENTI. SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE SIANO STATI PRESENTI AL 80% DELLE LEZIONI FRONTALI CON LA DOCENTE TITOLARE DEL CORSO (MINIMO 18 LEZIONI SU 23, OVVERO MINIMO 9 LEZIONI AL I SEMESTRE E MINIMO 9 AL II SEMESTRE) E DELLE ESERCITAZIONI DI LETTORATO (MINIMO 48 LEZIONI SU 60, OVVERO MINIMO 24 LEZIONI AL I SEMESTRE E MINIMO 24 LEZIONI AL II SEMESTRE). PER ESSERE CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI PRESENTI DOVRANNO ANCHE DIMOSTRARE ATTENZIONE ALLE LEZIONI FRONTALI E PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE ATTIVITÀ PROPOSTE DURANTE LE ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE INTERCORSO A DICEMBRE E MAGGIO. GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE ABBIANO SUPERATO LE PROVE INTERCORSO DI DICEMBRE E MAGGIO SARANNO ESONERATI DALLA PROVA SCRITTA FINALE. NELLA PROVA SCRITTA FINALE LO STUDENTE DOVRÀ AFFRONTARE LE SEGUENTI VERIFICHE: - UN DETTATO (15 MIN.); - UN TEST DI GRAMMATICA E SINTASSI CON ESERCIZI A SCELTA MULTIPLA, DI COMPLETAMENTO, DI TRASFORMAZIONE, DI CONCORDANZA CON I DIVERSI ELEMENTI DELLA FRASE (45 DOMANDE; 90 MIN.); - UNA TRADUZIONE DAL RUSSO ALL’ITALIANO SENZA DIZIONARIO (8 RIGHE, 30 MIN.); - UNA COMPOSIZIONE IN LINGUA RUSSA (MINIMO 10 RIGHE, 30 MIN.), FINALIZZATI A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE METODOLOGIE APPRESE DURANTE IL CORSO, NONCHÉ: - UN TEST DI STORIA E GEOPOLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA E DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE (15 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA O A RISPOSTA APERTA; 30 MIN.). LA DURATA TOTALE DELLA PROSA SCRITTA SARÀ DI 3 ORE. LA PROVA ORALE SARÀ ACCESSIBILE AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO UN GIUDIZIO SUFFICIENTE (OVVERO UN PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30 PER OGNI PARTE DELLA PROVA SCRITTA (1. DETTATO 2. TEST DI GRAMMATICA E SINTASSI 3. TRADUZIONE 4. COMPOSIZIONE 5. TEST DI STORIA E GEOPOLITICA). LA PROVA ORALE PER I FREQUENTANTI, DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI, PREVEDE: 1) LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO METALINGUISTICO (IN LINGUA RUSSA) DI UNO DEGLI 8 TESTI PROPOSTI DALLA DOCENTE (FINO A 10 PUNTI); 2) UNA CONVERSAZIONE IN LINGUA RUSSA SU TEMI ELEMENTARI (FINO A 10 PUNTI); 3) L’ESPOSIZIONE IN LINGUA ITALIANA DEGLI ARGOMENTI DI STORIA DELLA RUSSIA E DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE (MANUALE DI BARTLETT E DISPENSE DELLA DOCENTE) (FINO A 10 PUNTI). IL PUNTEGGIO MINIMO PER SUPERARE OGNUNA DELLE PARTI DELLA PROVA È 6. LA PROVA ORALE VERIFICHERÀ LE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COMUNICAZIONE A LIVELLO ELEMENTARE CON PARLANTI RUSSI SU TEMI CONCRETI QUALI FAMIGLIA, STUDIO, TEMPO LIBERO, SPESE E ACQUISTI, NONCHÉ LE CONOSCENZE BASILARI RELATIVE ALLA STORIA DELLA FEDERAZIONE RUSSA. LA PROVA ORALE PER I NON FREQUENTANTI, DELLA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI, PREVEDE: 1) LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO METALINGUISTICO (IN LINGUA RUSSA) DI UNO DEI 16 TESTI PROPOSTI DALLA DOCENTE, NONCHÉ LO SVOLGIMENTO DI ALCUNI ESERCIZI DI GRAMMATICA, SINTASSI E LESSICO TRATTI DAI TESTI INTEGRATIVI PER NON FREQUENTANTI (VEDI TESTI DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI) (FINO A 10 PUNTI); 2) UNA CONVERSAZIONE IN LINGUA RUSSA SU TEMI ELEMENTARI (FINO A 10 PUNTI); 3) L’ESPOSIZIONE IN LINGUA ITALIANA DEGLI ARGOMENTI DI STORIA DELLA RUSSIA E DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE (MANUALE DI BARTLETT E DISPENSE DELLA DOCENTE NONCHÉ TESTI INTEGRATIVI PER NON FREQUENTANTI RELATIVI ALLA GEOGRAFIA DELLA LINGUA RUSSA E ALLE DINAMICHE STORICO-POLITICHE DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE) (FINO A 10 PUNTI). IL PUNTEGGIO MINIMO PER SUPERARE OGNUNA DELLE PARTI DELLA PROVA È 6. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE L’APPROFONDIMENTO TEORICO E PRATICO DELLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA PRATICA DEI TEMI DI GRAMMATICA, SINTASSI E LESSICO E QUELLA TEORIA DEI TEMI DI STORIA E GEOPOLITICA A LIVELLO SUFFICIENTE. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPERSI ESPRIMERE PERFETTAMENTE IN LINGUA RUSSA. IL VOTO FINALE RISULTERÀ DALLA MEDIA DEL VOTO DELLA PROVA SCRITTA E DELLA PROVA ORALE. IL PUNTEGGIO MINIMO È 18/30. L’ECCELLENZA, 30/30 E LODE, RICHIEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO IN TUTTE LE PROVE E LA DIMOSTRAZIONE DELLA PIENA CAPACITÀ DI GIUDIZIO E AUTONOMIA DI PENSIERO. |
Testi | |
---|---|
LETTORATO - I LOVE RUSSIAN FOR BEGINNERS, I VOLUME, LIDEN&DENZ, 2017. - CEVESE C., DOBROVOL'SKAJA JU., MAGNANINI E., GRAMMATICA RUSSA, MILANO, HOEPLI, 2006. - CHAVRONINA S., SIROCHENSKAJA A., IL RUSSO. ESERCIZI, MOSCA, RUSSKIJ JAZYK, 1989 (ESERCIZIARIO). DIZIONARI PER IL TRIENNIO. UNO A SCELTA TRA: - KOVALEV V., DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO, BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007. OPPURE - DOBROVOLSKAJA JU., GRANDE DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO, MILANO, HOEPLI, 2001. MODULO DOCENTE DI STORIA, LINGUA E CULTURA RUSSA: 1) R. BARTLETT, “STORIA DELLA RUSSIA. DALLE ORIGINI AGLI ANNI DI PUTIN”, MILANO, MONDADORI, 2017. 2) MAPPE STORICHE E PRESENTAZIONI SULLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE (DISPENSE DELLA DOCENTE). 3) STORIA DELL'ARTE RUSSA IN: NICHOLAS RIASANOVSKY, “STORIA DELLA RUSSIA”, MILANO, BOMPIANI, 1998, PP. 67-69, 132-138, 209-211, 299-301, 367-368, 445-447, 589-590. 4) LIUDMILA FEDOROVA E MICHELA BOLOGNANI, “RUSSO E ITALIANO NEI CONTATTI LINGUISTICI: IMMAGINI RIFLESSE”, IN “LINGUE, CULTURE, MEDIAZIONI”, (2) 2015, 1, PP. 69-94. 5) SCHEMI DI ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA (DISPENSE DELLA DOCENTE SU CANALE TEAMS). TESTI INTEGRATIVI PER NON FREQUENTANTI 6) NATALIA NIKITINA, “ESERCIZI DI RUSSO CON SOLUZIONI: LIVELLO A1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE”, MILANO : HOEPLI, 2023. 7) S.A. BELLEZZA (A CURA DI), “ATLANTE GEOPOLITICO DELLO SPAZIO POST-SOVIETICO. CONFINI E CONFLITTI”, BRESCIA, SCHOLÈ, 2022. 8) ESAMIZDAT, VOL. 14, “OLTRE IL “POST-”. L’ESPERIENZA (POST)SOVIETICA SOTTO LA LENTE (POST)COLONIALE”. 9) PAOLA COTTA RAMUSINO, “A VENT’ANNI DALLA CREAZIONE DELLA CSI: IL RUSSO NEI PAESI DELL’EX-IMPERO”, IN “LA COMUNITÀ DI STATI INDIPENDENTI A PIÙ VENTI ANNI DALLA DISSOLUZIONE DELL’URSS”, A CURA DI CATERINA FILIPPINI, MAGGIOLI EDITORE, SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA, 2014, PP. 211-229. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE LA DOCENTE CON LARGO ANTICIPO (ALMENO 3 MESE PRIMA DELLA DATA IN CUI INTENDONO SOSTENERE L’ESAME) PER CONCORDARE AL MEGLIO IL PROGRAMMA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-10]