Angelo Maria VITALE | Curriculum
Curriculum Docente
Formazione e attività
- Laurea 110 e lode e menzione speciale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno con una tesi in Filosofia morale dal titolo 'La dialettica soggetto-oggetto e l’orizzonte apocalittico in Ernst Bloch' (relatore prof. Giuseppe Zarone).
- Dottorato di Ricerca in ‘Filosofia, scienze e cultura dell’età tardo-antica, medievale e umanistica’, VIII ciclo, presso l’Università di Salerno con una ricerca dal titolo 'Il De summo bono di Girolamo Seripando tra platonismo e agostinismo' (tutor proff. Sergio Sorrentino e Maurizio Cambi). Giudizio: eccellente.
- 2011 Borsa di studio per il X ciclo seminariale della Scuola di Alta Formazione Filosofica, Centro Studi Filosofico-religiosi ‘Luigi Pareyson’ con Robert Spaemann (Ludwig-Maximilians-Universität München).
- 2012 Borsa di studio presso L’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze in occasione del V anniversario della nascita di Giorgio Vasari con un progetto di ricerca dal titolo 'Vasari a Napoli. Le opere del convento di S. Giovanni a Carbonara e l’umanesimo cristiano di Girolamo Seripando'.
- 2012 Cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università di Salerno (Storia della filosofia, M-Fil/06, prof. Maurizio Cambi).
- 2013 Contratto di collaborazione post-doc con il Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale (DISPAC) dell’Università di Salerno per il supporto ad attività di ricerca (responsabile scientifico prof. Giulio d’Onofrio).
- Dall'a.a. 2013/2014 è docente di Estetica presso la Facoltà Teologica dell’Italia meridionale - sez. San Luigi, Napoli.
- 2015 Contratto di collaborazione post-doc con il Dipartimento di scienze umane, filosofiche e della formazione (DISUFF) dell’Università di Salerno per supporto alle attività di ricerca ‘Incremento di una linea di ricerca sul pensiero italiano del Rinascimento con riferimento particolare alle tradizioni platoniche’ (responsabile scientifico prof. Francesco Piro).
- Dal 2017 Membro del Consiglio dell’Istituto di Filosofia della Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, sez. San Luigi, Napoli.
- 2017- Ricercatore (R.t.d.A) in Storia della Filosofia (M-Fil/06) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università di Salerno.
- Dall'a.a. 2018/2019 all'a.a. 2022/2023 docente di Storia della filosofia patristica e medievale presso la Facoltà Teologica dell'Italia meridionale - Sez. San Luigi, Napoli.
- Dal 2019 membro corrispondente dell'Institutum Historicum Augustinianum (IHA).
- 2023- Ricercatore (R.t.d.B) in Storia della Filosofia (M-Fil/06) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell'Università di Salerno.
- 2022 - Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore concorsuale 11/C5 - Storia della Fillosofia.
Direzione e partecipazione a editorial board di riviste scientifiche e collane editoriali
- Direttore (con Rocco Ronzani) della collana "Traditio Augustiniana" presso l'editore Nerbini (Firenze).
-
Segretario di direzione della rivista «Filosofia e Teologia» (ESI, Napoli).
- Membro del Comitato scientifico della rivista «Analecta Augustiniana» (Institutum Historicum Ord. S. Augustini, Roma).
- Membro del ‘Centro Culturale Agostiniano’ (CCA) – Roma.
- Membro dell’Editorial Board delle collane "Collationes" e "Institutiones", dirette da G. d’Onofrio, presso la casa editrice Città Nuova, Roma.
- Membro del coordinamento scientifico-editoriale della rivista «Shift. International Journal of Philosophical Studies» (Dir. Daniela Calabrò, Mimesis, Milano).
- Membro del comitato di redazione della rivista «Persona» (Liguori, Napoli).
- Membro del comitato di redazione del "Nuovo Giornale di Filosofia della Religione" (Università di Urbino 'Carlo Bo')