Projects

Angelo Maria VITALE Projects

7 Funded projects
Filter
La ricerca intende esplorare alcuni testi medievali e rinascimentali che si occupano della necessità di acquisire protocolli e tecniche per irrobustire la facoltà della memoria. La varie fasi di approfondimento procederanno da alcuni elementi già presenti nell'antichità latina per dedicarsi poi ad opere poco studiate dell'età di mezzo e dell'età moderna.La ricerca vuole dimostrare che, al di là de
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorCAMBI Maurizio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.857,00 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2027
Detail
La ricerca prosegue la riflessione iniziata dallo scrivente sulle nuove modalità di scrittura di una storia della filosofia occidentale (vedi FARB 2021, 2022, 2023) basata sulla storia degli argomenti piuttosto che dei sistemi. In questo caso, la problematica scelta è quella concernente la tematica del male e la costruzione dell'argomentazione che riduce il male (in quanto forma del "negativo") a
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorPIRO Francesco (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.857,00 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2027
Detail
La ricerca dal titolo "Verso un nuovo umanesimo. L'ontologia politica di Maurice Merleau-Ponty" ha come obiettivo quello di analizzare il tema della humanitas in Merleau-Ponty a partire dalle riflessioni portate avanti dal filosofo francese in Umanismo e terrore sino a giungere alle considerazioni dell¿opera del 1955, Le avventure della dialettica. In questa opera infatti, l¿iniziale adesione al P
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorCALABRO' Daniela (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.700,00 euro
Project duration18 May 2020 - 18 May 2023
Detail
La ricerca si propone di approfondire alcuni ambiti della tradizionale pedagogia tra Quattro e Cinquecento messi a confronto con le proposte che formulò Erasmo da Rotterdam. Il celebre Umanista olandese, al quale vennero richieste più volte indicazioni per un efficace modello pedagogico (una di queste gli pervenne da parte del precettore di Carlo di Gand), insiste la soppressione di ogni costrizio
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorCAMBI Maurizio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.920,00 euro
Project duration18 May 2020 - 18 May 2023
Detail
La ricerca è una logica prosecuzione della precedente, pur avendo un maggiore respiro temporale. Il tema è quello delle forme di educazione necessarie per la cittadinanza democratica. Sia a livello di teorie che di proposte politiche, si rileva uno scivolamento progressivo dall'ideale educativo delle "virtù etiche" della tradizione classica a quello di un'educazione fondata su competenze di natur
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorPIRO Francesco (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.920,00 euro
Project duration18 May 2020 - 18 May 2023
Detail
La ricerca ha come proprio obiettivo la dimostrazione che le frequenti consonanze presenti nel pensiero di Montaigne e Bruno sono l'esito di un sentire comune (pur ispirato da diversi motivi ed esigenze filosofiche) e non di un'influenza dell'uno sull'altro. Ciò appare con maggiore evidenza in aspetti come la retorica, dove i due pensatori accolgono l'impianto classico dell'ars bene dicendi ma svi
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorCAMBI Maurizio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.930,00 euro
Project duration11 March 2019 - 10 March 2022
Detail
Le affinità tra regole della discussione e regole della cooperazione sociale sono state sottolineate da molti autori, in particolare di scuola habermasiana: per costoro un modello pluralistico di comunità politica deve interiorizzare, a livello costituzionale, determinate regole di discussione pubblica e di accordo ragionato. La presente ricerca mira a (i) ricostruire le premesse generali del tema
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorPIRO Francesco (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.930,00 euro
Project duration11 March 2019 - 10 March 2022
Detail

  Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013