Curriculum

Curriculum Docente

È ricercatore di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università degli Studi di Salerno, e coordinatore tecnico-organizzativo del Laboratorio di Documentazione Storica e Patrimonio Culturale Digitale (DocStoLab: https://sites.google.com/unisa.it/docstolab/home)

Membro del gruppo di ricerca spagnolo Plan Nacional de I+D+i “Ciudades y villas del Noroeste Ibérico: gobernanza y resistencias en la Edad Moderna”, diretto da Ofelia Rey Castelao.

Collaboratore al gruppo di ricerca HISTAGRA (Historia Agraria e Política do Mundo Rural) dell’Università di Santiago de Compostela.

Si interessa di storia delle élite e delle classi dirigenti nell’Europa mediterranea in età moderna, con particolare riferimento al Mezzogiorno d’Italia e alla Spagna.

Le sue linee di ricerca includono la storia diplomatica e politica nel XVIII secolo e lo studio di come la vita quotidiana è stata "archiviata" e rappresentate negli egodocuments, specialmente attraverso epistolari e autobiografie, con un approccio microstorico.

È stato titolare di assegni di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università degli Studi di Salerno.

Nel 2020 ha conseguito il Dottorato, mención “cum laude”, presso l’Università di Santiago de Compostela (Spagna).

Ha svolto incarichi di Insegnamento presso l’Università Telematica “Pegaso” e la Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” della Seconda Università degli Studi di Napoli, con sede didattica presso l’Università del Sannio (Benevento).

Nel 2006, vincendo la borsa di studio, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea” - XVIII ciclo - con sede amministrativa presso l’Università degli Studi della Basilicata.

Si è laureato in Scienze politiche, indirizzo storico-politico, all’Università degli Studi di Salerno con la votazione di 110 e lode.