STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL'ECONOMIA DELL'EUROPA MODERNA

VINCENZO BARRA STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL'ECONOMIA DELL'EUROPA MODERNA

4422400023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PROCESSI STORICI DELL’ETÀ MODERNA IN EUROPA, LA CONOSCENZA DELLE BASI COSTITUZIONALI, ISTITUZIONALI E SOCIO-ECONOMICHE DELLA SOCIETÀ ODIERNA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE INTERVENUTI IN EUROPA, CON L’ANALISI DI SPECIFICI CASI CHE POSSONO RIVELARSI DI PARTICOLARE INTERESSE E SIGNIFICATIVITÀ PER LE PROBLEMATICHE DELL’AVVIAMENTO AL LAVORO E DELLA FORMAZIONE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER UTILIZZARE I METODI DELL’ANALISI STORICA DELLE PROBLEMATICHE SOCIO-ISTITUZIONALI E SOCIO-ECONOMICHE, E PRATICARLI ANCHE PER L’ANALISI DI PROBLEMATICHE ATTUALI.

Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA CRONOLOGIA E DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA
Contenuti
PER FAVORIRE UNA CONOSCENZA ADEGUATA DELLE ISTITUZIONI E DEI SISTEMI SOCIALI ED ECONOMICI DEL CONTESTO LOCALE, NAZIONALE ED EUROPEO NEL QUALE IL FUTURO LAUREATO DOVRÀ OPERARE, IL CORSO PROPONE LO STUDIO DEI PRINCIPALI EVENTI STORICI DELL’EUROPA MODERNA, PER RINTRACCIARE LE RADICI DELL’IDENTITA’ ATTUALE, LE ORIGINI DELLA FORMA "STATO", DELLE ISTITUZIONI E DEL CONCETTO DI CITTADINANZA, DEL SENSO DI APPARTENENZA NAZIONALE, DELLE DINAMICHE DI GLOBALIZZAZIONE, DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI DELLA MODERNITÀ, ATTRAVERSO OPERAZIONI DI COMPARAZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE IN PROSPETTIVA DIACRONICA E SINCRONICA, CHE PREPARINO AD ARGOMENTARE CONSAPEVOLMENTE, AD ESPRIMERE FONDATI GIUDIZI E AD ALLARGARE LA RIFLESSIONE AD AMBITI OMOGENEI.
IN SINTESI, GLI ARGOMENTI SARANNO I SEGUENTI: STATO E RINASCIMENTO; LE FRATTURE RELIGIOSE; EQUILIBRIO E PREDOMINIO DA CARLO VIII A CARLO V; PRIMATO MONDIALE EUROPEO E STATI EGEMONI; CRISI, CONFLITTI E RIVOLTE NEL SEICENTO; STATO MODERNO, SOCIETÀ E MONARCHIA ASSOLUTA; L’ETÀ DELL’EQUILIBRIO EUROPEO: GUERRE, ILLUMINISMO E RIFORME; LE RIVOLUZIONI ATLANTICHE: DALL’INDIPENDENZA AMERICANA ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE; L’EUROPA NAPOLEONICA.
Metodi Didattici
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE, ATTE AD INTRAPRENDERE LE PROFESSIONI EDUCATIVE CON IL POSSESSO DI SOLIDE BASI CULTURALI E IDONEE CAPACITÀ INTERPRETATIVE. I METODI DIDATTICI ADOTTATI FAVORISCONO TALE PROCESSO, ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DI DIFFERENTI MODALITÀ: LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI, SUPPORTATE DALL’USO DI STRUMENTI MASS-MEDIALI, SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI; LETTURA E ANALISI CRITICA DI BREVI DOCUMENTI RAPPRESENTATIVI DI EVENTI STORICI FONDAMENTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE È VOLTA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE CONSAPEVOLMENTE ORIENTANDOSI CORRETTAMENTE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, L’ESPOSIZIONE CHIARA E PERTINENTE, L’ABILITÀ DI ARGOMENTARE CON PADRONANZA DEI TEMI E DEL LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI.
Testi
- G. GALASSO, STORIA D’EUROPA, ROMA-BARI, LATERZA, 2019 (STUDIARE LA PARTE RELATIVA ALL’ETA’ MODERNA, OSSIA DA P. 281 A P. 484: CAPP. XVII-XXVI, CON L’ESCLUSIONE DEI CAPP. XX E XXIV).

- P. COSTA, CITTADINANZA, UNIVERSALE LATERZA (ULTIMA EDIZIONE): INTRODUZIONE + CAPP. 3, 4, 5.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È FORTEMENTE RACCOMANDATA.
SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO.

PER INFORMAZIONI: manoto@unisa.it
HOMEPAGE DOCENTE: http://docenti.unisa.it/mariaanna.noto
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]