PEDAGOGIA DELL'INTERCULTURA

Nunzia D'ANTUONO PEDAGOGIA DELL'INTERCULTURA

4412400076
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE LA CONOSCENZA TEORICA DEI FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DELL’INTERCULTURA PER PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI NEI CONTESTI MULTI E INTERCULTURALI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE PER ANALIZZARE E PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI SPECIFICI NEI CONTESTI MULTI E INTERCULTURALI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI PARADIGMI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEMATICHE DELL'EDUCAZIONE CONTEMPORANEA

Contenuti
IL CORSO INTENDE OFFRIRE, ATTRAVERSO UN PERCORSO STORICO, EPISTEMOLOGICO E TEMATICO, ELEMENTI DI CONOSCENZA TEORICA DEI FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DELL’INTERCULTURA E DI RIFLESSIONE SULLE SEGUENTI TEMATICHE:
- INTERCULTURA COME POSSIBILITÀ EDUCATIVA (6 ORE);
- LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE ATTRAVERSO I CLASSICI (10 ORE);
- DIMENSIONE INTRA-, INTER- E TRANS-DISCIPLINARE DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE (6 ORE);
- I DIRITTI UMANI TRA NATURA E STORIA (4 ORE);
- DIMENSIONE STORICA, TEORICA, ETICA E SOCIALE DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE (4 ORE)
- METODOLOGIE E STRUMENTI: PRATICHE NARRATIVE (6 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CHE SI SVOLGERÀ AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO. LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE TEORICHE E DI COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DELL’INTERCULTURA RAGGIUNTI DALLO/A STUDENTE/SSA NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI/LLE STUDENTI/ESSE CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO E ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE.
Testi
A. GRANATA, LA RICERCA DELL'ALTRO. PROSPETTIVE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE, CAROCCI, ROMA, 2018
N. D’ANTUONO, DI SCRITTURA, EDUCAZIONE E SENSO. PROSPETTIVE PEDAGOGICHE E CIVILI DELLA NARRAZIONE, STUDIUM, ROMA, 2021
N. D’ANTUONO, TRACCE DI MEMORIA ALLE RADICI DEL RACCONTO INTERCULTURALE, IN L. ACONE (A CURA DI), RACCONTI, ORIGINI, ORIZZONTI. LA LETTERATURA PER L’INFANZIA COME STRUMENTO DI DIALOGO INTERCULTURALE, EDIZIONI SINESTESIE, AVELLINO, 2020, PP. 73-81 (EBOOK)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-07-30]