ANALISI STATISTICO-MATEMATICA DEI MERCATI FINANZIARI

Marialuisa RESTAINO ANALISI STATISTICO-MATEMATICA DEI MERCATI FINANZIARI

0222200011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ANALISI STATISTICO-MATEMATICA DEI MERCATI FINANZIARI MODULO 1
530LEZIONE
2ANALISI STATISTICO-MATEMATICA DEI MERCATI FINANZIARI MODULO 2
530LEZIONE
Obiettivi
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO:
- CONOSCENZE SUI FONDAMENTI DELLA ANALISI STATISTICA MULTIDIMENSIONALE
- CAPACITÀ DI UTILIZZO DI ALCUNI MODELLI STATISTICI DI LARGO IMPIEGO NELLE RICERCHE DI MERCATO E NELL'ANALISI DI DATI FINANZIARI
- CAPACITÀ DI UTILIZZO DI MODELLI MATEMATICI PER LE SCELTE NEL MERCATO FINANZIARIO E PER I DERIVATI
- CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI DALLE ANALISI.

2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
ATTRAVERSO L'APPLICAZIONE DEI MODELLI MATEMATICO-STATISTICI GLI STUDENTI POTRANNO COMPRENDERE I VANTAGGI DERIVANTI DALL'IMPIEGO DI TALI STRUMENTI NELLE RICERCHE DI MERCATO E NELL'ANALISI DI DATI FINANZIARI. A TAL FINE, I MODELLI SARANNO APPLICATI IN NUMEROSI ESEMPI NUMERICI CHE NE DIMOSTRERANNO LA CAPACITÀ RAPPRESENTATIVA E LA FLESSIBILITÀ APPLICATIVA A CASI CONCRETI.

3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
GLI STRUMENTI MATEMATICI E STATISTICI PROPOSTI AL CORSO SONO OGGETTO DI LARGO IMPIEGO NELLE RICERCHE DI MERCATO, NELL'ANALISI DI DATI FINANZIARI E NELL'ANALISI DELLE SCELTE DEGLI AGENTI NEI MERCATI FINANZIARI. ALLO STUDENTE SONO PROPOSTI RISULTATI TEORICI ED È DATA EVIDENZA DI COME SELEZIONARE ED APPLICARE OPPORTUNAMENTE TALI STRUMENTI NONCHÉ DI COME INTERPRETARE ED UTILIZZARE I RISULTATI CONSEGUITI.

4) ABILITÀ COMUNICATIVE.
LE ABILITÀ MATURATE NELLA RACCOLTA DI INFORMAZIONI, NELL'ORGANIZZAZIONE DI DATI E NELLA LORO ANALISI ATTRAVERSO GLI STRUMENTI MATEMATICO-STATISTICI CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI DESCRIVERE E INTERPRETARE ARGOMENTI DI NATURA ECONOMICO-FINANZIARIA CON UN LINGUAGGIO RIGOROSO ED EFFICACE, CON BUONA COMPETENZA E CON ADEGUATA CHIAREZZA ESPOSITIVA.
GLI STRUMENTI ED OPPORTUNI INDICI SINTETICI SONO PRESENTATI PER GARANTIRE UNA EFFICACE COMUNICAZIONE DEI RISULTATI DELL'INDAGINE STATISTICA E DELL'ANALISI DEI MODELLI FINANZIARI.

5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI MOSTRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E L'ABILITÀ INTERPRETATIVA DI TEMATICHE CONNESSE CON L'ANALISI MATEMATICO-STATISTICA DI DATI FINANZIARI, GRAZIE ALL'ANALISI DEI CONTESTI APPLICATIVI DEI DIVERSI STRUMENTI PROPOSTI PER LE RICERCHE DI MERCATO, PER L'ANALISI DI DATI FINANZIARI E PER L'ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI DAL PUNTO DI VISTA STRETTAMENTE APPLICATIVO.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA, MATEMATICA FINANZIARIA, STATISTICA
Contenuti
- SWAPS, FUTURES E OPZIONI FINANZIARIE: PROFILI DI RISCHIO E SCELTE. IL MERCATO AZIONARIO. I MODELLI PER LA SELEZIONE DEI PORTAFOGLI. -IL CAPITAL ASSET PRICING MODEL E L'ARBITRAGE PRICING THEORY:
-INTRODUZIONE ALL'ANALISI DEI DATI. MATRICI DI DATI. STRUMENTI PER LA SINTESI DI DATI MULTIDIMENSIONALI: INDICI STATISTICI E RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE. MISURE DI DISTANZA ED INDICI DI SIMILARITÀ. TECNICHE STATISTICHE MULTIDIMENSIONALI: ANALISI IN COMPONENTI PRINCIPALI, ANALISI DELLE CORRISPONDENZE. SEGMENTAZIONE DEL MERCATO ATTRAVERSO LA CLUSTER ANALYSIS E GLI ALBERI DI CLASSIFICAZIONE. ANALISI DISCRIMINANTE.
Metodi Didattici
- LEZIONI FRONTALI;
- ESERCITAZIONI;
- APPLICAZIONI INFORMATICHE.
Verifica dell'apprendimento
CRITERI DI GIUDIZIO.
- CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
- PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI.
- CHIAREZZA ESPOSITIVA.
- CAPACITÀ CRITICA.
- CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLE ANALISI.
Testi
MARY FRAIRE E ALFREDO RIZZI - ANALISI DEI DATI PER IL DATA MINING - ED. 2011 - CAROCCI EDITORE.
DAVID G. LUENBERGER - FINANZA E INVESTIMENTI. FONDAMENTI MATEMATICI - ED. 2011 - APOGEO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]