LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V

Mariagrazia DE MEO LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V

4461000038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
230LABORATORIO


Obiettivi
Essere in grado di articolare i contenuti della disciplina i funzione dei diversi livelli scolastici e dell’età dei bambini
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- Riflettere su nozioni base dei meccanismi che regolano i processi di acquisizione e apprendimento della lingua madre e delle lingue straniere, finalizzato alla comprensione di metodi ed approcci per la glottodidattica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Mettere gli studenti in grado di programmare e utilizzare attività di apprendimento linguistico e metodologie glottodidattiche con particolare riferimento ai bambini, attraverso lo sviluppo di unità di apprendimento e la progettazione di percorsi di insegnamento e di valutazione specifici.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese (livello B2)
Contenuti
Il laboratorio partirà dall’analisi dei processi di apprendimento della lingua madre e delle lingue straniere, attraverso la presentazione di nozioni base di neurolinguistica e l’analisi delle caratteristiche dell’apprendente. Partendo dai principali approcci teorici alla glottodidattica, lo scopo sarà di analizzare diversi metodi ed approcci alla glottodidattica con particolare riferimento ai bambini (5-12 anni), offrendo allo studente una gamma di abilità pratiche. Inoltre ci si soffermerà su quanto segue:
-comprensione ed utilizzo di materiali didattici e di attività di apprendimento per bambini secondo diverse metodologie e approcci;
-diversi stili di apprendimento linguistico ;
-sviluppo di abilità pratiche per l’insegnamento specifico delle quattro abilità;
-programmazione e uso appropriato dei libro di testo;
-creazione di un’unità di apprendimento;
-utilizzo di diversi materiali: canzoni e filastrocche, giochi, racconti, etc.
-sviluppo di strumenti utili per la verifica e la valutazione dell’apprendimento.
Metodi Didattici
Il laboratorio si articolerà lezioni frontali con uso di presentazioni in PowerPoint, esercitazioni e attività di gruppo sui principali temi trattati e sulla programmazione di unità di apprendimento. Si prevede una partecipazione attiva da parte dello studente attraverso la simulazioni di lezioni.
Verifica dell'apprendimento
Elaborazione finale di un’unità di apprendimento da discutere durante il colloquio finale insieme ai principi teorici e alle varietà di applicazioni pratiche della glottodidattica discusse durante il corso.
Simulazione di lezioni in classe come parte della verifica finale.
Testi
Capitoli scelti dai seguenti testi:
-Jeremy Harmer, The Practice of English Language Teaching, Longman: Harlow, 2001.
-Viola Spolin, Theatre Games for the Classroom, Northwestern University Press: Evaston, 1986.
-Carol Read, 500 Activities for the Primary Classroom, MacMillan: Oxford, 2007.

Online resources:
Simulazioni di lezioni da youtube e altro materiale di supporto che verrà indicato durante il laboratorio.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria. La percentuale minima di frequenza è l’80% delle ore totali previste per il laboratorio.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]