Mariagrazia DE MEO | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V
Mariagrazia DE MEO LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V
cod. 4461000038
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V
4461000038 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 2 | 30 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
Essere in grado di articolare i contenuti della disciplina i funzione dei diversi livelli scolastici e dell’età dei bambini CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Riflettere su nozioni base dei meccanismi che regolano i processi di acquisizione e apprendimento della lingua madre e delle lingue straniere, finalizzato alla comprensione di metodi ed approcci per la glottodidattica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Mettere gli studenti in grado di programmare e utilizzare attività di apprendimento linguistico e metodologie glottodidattiche con particolare riferimento ai bambini, attraverso lo sviluppo di unità di apprendimento e la progettazione di percorsi di insegnamento e di valutazione specifici. |
Prerequisiti | |
---|---|
Conoscenza della lingua inglese (livello B2) |
Contenuti | |
---|---|
Il laboratorio partirà dall’analisi dei processi di apprendimento della lingua madre e delle lingue straniere, attraverso la presentazione di nozioni base di neurolinguistica e l’analisi delle caratteristiche dell’apprendente. Partendo dai principali approcci teorici alla glottodidattica, lo scopo sarà di analizzare diversi metodi ed approcci alla glottodidattica con particolare riferimento ai bambini (5-12 anni), offrendo allo studente una gamma di abilità pratiche. Inoltre ci si soffermerà su quanto segue: -comprensione ed utilizzo di materiali didattici e di attività di apprendimento per bambini secondo diverse metodologie e approcci; -diversi stili di apprendimento linguistico ; -sviluppo di abilità pratiche per l’insegnamento specifico delle quattro abilità; -programmazione e uso appropriato dei libro di testo; -creazione di un’unità di apprendimento; -utilizzo di diversi materiali: canzoni e filastrocche, giochi, racconti, etc. -sviluppo di strumenti utili per la verifica e la valutazione dell’apprendimento. |
Metodi Didattici | |
---|---|
Il laboratorio si articolerà lezioni frontali con uso di presentazioni in PowerPoint, esercitazioni e attività di gruppo sui principali temi trattati e sulla programmazione di unità di apprendimento. Si prevede una partecipazione attiva da parte dello studente attraverso la simulazioni di lezioni. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
Elaborazione finale di un’unità di apprendimento da discutere durante il colloquio finale insieme ai principi teorici e alle varietà di applicazioni pratiche della glottodidattica discusse durante il corso. Simulazione di lezioni in classe come parte della verifica finale. |
Testi | |
---|---|
Capitoli scelti dai seguenti testi: -Jeremy Harmer, The Practice of English Language Teaching, Longman: Harlow, 2001. -Viola Spolin, Theatre Games for the Classroom, Northwestern University Press: Evaston, 1986. -Carol Read, 500 Activities for the Primary Classroom, MacMillan: Oxford, 2007. Online resources: Simulazioni di lezioni da youtube e altro materiale di supporto che verrà indicato durante il laboratorio. |
Altre Informazioni | |
---|---|
La frequenza è obbligatoria. La percentuale minima di frequenza è l’80% delle ore totali previste per il laboratorio. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]