Mariagrazia DE MEO | Curriculum
Curriculum Docente
Dal 2008 ad oggi Mariagrazia De Meo è ricercatrice di Lingua Inglese presso la Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Salerno. Insegna Lingua Inglese presso la stessa Facoltà. Le principali aree di ricerca sono la sociolinguistica, la pragmatica e la didattica della lingua. Più di recente si è concentrata sulla Traduzione Audiovisiva ed in particolare sulla traduzione di linguaggio connotato e dei dialetti nei sottotitoli.
Dal 2004 al 2008 ha insegnato Lingua e Linguistica inglese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Salerno.
Nel 2005 ha ricoperto il ruolo di assistente di lingua in Norvegia presso una scuola elementare nell’ambito del programma Socrates –Comenius 2.2.
Dal 2002 al 2004 ha ricoperto il ruolo di Manager didattico nell’ambito del progetto“Campus One” svolgendo mansioni di supporto al coordinamento del corso di studio “Lingue e modelli culturali dell’Occidente”; coordinamento delle attività di orientamento agli studenti; monitoraggio delle attività formative; promozione di tirocini e altre attività formative professionalizzanti.
Dal 2001 al 2003 è stata docente di lingua e linguistica inglese presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università “L’Orientale” di Napoli.
Dal 2000 al 2003 ha insegnato lingua inglese per il conseguimento delle certificazioni internazionali UCLES (University of Cambridge) Preliminary English Test (PET) e First Certificate in English (FCE), presso il Centro linguistico di Ateneo dell’Università di Salerno.
Nel 2002 ha frequentato il corso di perfezionamento per la didattica della lingua inglese, ‘Certificate in English Language Teaching to Adults (CELTA)’, presso il British Council di Napoli.
Nel 2001 ha frequentato un corso di perfezionamento per la didattica della lingua inglese ‘The Creative Pilgrims Teacher Course’, presso l’Università del Kent, in Inghilterra
Nel 2000 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della Lingua e civiltà Inglese negli istituti di istruzione secondaria a seguito del superamento del concorso ordinario a cattedre.
Nel 1999 ha conseguito il Master of Arts in Translation Studies presso l’Università di Warwick, in Inghilterra.
Nel 1996 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo filologico/letterario presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli.