Mariagrazia DE MEO | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V
Mariagrazia DE MEO LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V
cod. 4461000038
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V
4461000038 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 2 | 30 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: IL LABORATORIO È INTERAMENTE DEDICATO ALLA GLOTTODIDATTICA E PRESENTA LE NOZIONI DI BASE DEI MECCANISMI CHE REGOLANO I PROCESSI DI ACQUISIZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA MADRE E DELLE LINGUE STRANIERE, FINALIZZATO ALLA COMPRENSIONE DI METODI ED APPROCCI PER LA GLOTTODIDATTICA. L’OBIETTIVO PRINCIPALE CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ CRITICA NELLA SCELTA DELLE ATTIVITÀ E DEI MATERIALI DA UTILIZZARE NELLA GLOTTODIDATTICA E NELLA VALUTAZIONE IN UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE E DIFFERENZIATA CHE TENGA CONTO DELLE ATTITUDINI DI YOUNG LEARNERS E DEI DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO NELLA PROGRAMMAZIONE E NELLA SELEZIONE DEI CONTENUTI. IL LABORATORIO INTENDE INOLTRE: - SVILUPPARE E PERFEZIONARE COMPETENZE SPECIFICHE IN LINGUA STRANIERA ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI UN LESSICO SPECIFICO NEL CAMPO DELLA GLOTTODIDATTICA IN MODO DA COMPRENDERE MATERIALE SCIENTIFICO SPECIALIZZATO, FINALIZZATO AD UN AGGIORNAMENTO CONTINUO, ALLA PROGETTAZIONE E ALLA SPERIMENTAZIONE, ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DI DOCUMENTI DEL CONSIGLIO D’EUROPA E DI ATTUALITÀ RELATIVI ALLE POLITICHE LINGUISTICHE ORIENTATE AGLI YOUNG LEARNERS (ES. PROGETTO ETWINNING) E ALLA FORMAZIONE IN SERVIZIO; - SVILUPPARE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DELLE TECNICHE DI PROGETTAZIONE E DI VALUTAZIONE DIDATTICA E LE CAPACITÀ DI RICERCA AUTONOMA NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI E AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI FINALIZZATI ALLA MATURAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE DEL DOCENTE DI SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA; - SVILUPPARE LA CONOSCENZA DELLE POTENZIALITÀ DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE IN MODO FUNZIONALE ALLE INTENZIONALITÀ EDUCATIVO-DIDATTICHE SOTTESE ALL'AZIONE DI INSEGNAMENTO, INSIEME ALLA CONOSCENZA DELLE STRATEGIE DI GESTIONE D'AULA. LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO: - PROGRAMMARE E UTILIZZARE ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO E METODOLOGIE GLOTTODIDATTICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI YOUNG LEARNERS, ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI UNITÀ DI APPRENDIMENTO E LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI INSEGNAMENTO E DI VALUTAZIONE DELLA PROPRIA AZIONE DIDATTICA E DEL PROPRIO RUOLO PROFESSIONALE; - UTILIZZARE LE TECNOLOGIE DIDATTICHE IN MODO FUNZIONALE ALLE INTENZIONALITÀ EDUCATIVO-DIDATTICHE SOTTESE ALL'AZIONE DI INSEGNAMENTO, ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE E L’UTILIZZO DI PROGETTI DI COLLABORAZIONE E SCAMBIO INTERNAZIONALI PER IL CONFRONTO CON COLLEGHI DI UNIVERSITÀ EUROPEE (ETWINNING, ERASMUS +, ECC.); - RIFLETTERE E ANALIZZARE CRITICAMENTE L'ESPERIENZA DIDATTICA PROPRIA E ALTRUI FORNENDO FEEDBACK SULLA PROPRIA ESPERIENZA; - RIFLETTERE E ANALIZZARE CRITICAMENTE LE NECESSITÀ EDUCATIVE SPECIALI E CON PARTICOLARE ATTENZIONE A STUDENTI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO E CON DISABILITÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE CORRISPONDENTE AL LIVELLO B2 DEL DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO (QCER). |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UN’INTRODUZIONE SUI PROCESSI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA MADRE E DELLE LINGUE STRANIERE, ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI NOZIONI BASE DI NEUROLINGUISTICA E L’ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DELL’APPRENDENTE, IL LABORATORIO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: -METODI ED APPROCCI ALLA GLOTTODIDATTICA ED IN PARTICOLARE ALLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE AI BAMBINI (5-12 ANNI); -METODO AUDIO ORALE; -APPROCCIO COMUNICATIVO; -MODELLI DI STRUTTURAZIONE DELLA LAZIONE (PRESENTATION, PRACTICE, PRODUCTION; TEST, TEACH, TEST; ECC.); -APPRENDIMENTO TASK-BASED; -APPROCCI UMANISTICI: IL COMMUNITY LANGUAGE LEARNING, SUGGESTOPEDIA, IL SILENT WAY, IL TOTAL PHYSICAL RESPONSE. -L’APPROCCIO LESSICALE -L’USO DELLO STORYTELLING E DELLA LETTURA ESTENSIVA (ES. PROGETTO READ ON); -VIOLA SPOLIN E I GIOCHI DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE FINALIZZATI ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE; -PROGETTI DI GEMELLAGGIO EUROPEO PER LO SVILUPPO DELL’INTERESSE NELLE CULTURE STRANIERE, LA CRESCITA DELLA MOTIVAZIONE E L’APPRENDIMENTO LINGUISTICO (ES. PROGETTO ETWINNING). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL LABORATORIO PREVEDE 30 ORE DI ATTIVITÀ IN AULA. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 20 ORE DI ATTIVITÀ FRONTALI, ESERCITAZIONI, ATTIVITÀ PRATICHE E DISCUSSIONE DI GRUPPO SUI PRINCIPALI TEMI TRATTATI E SULLA PROGRAMMAZIONE DI UNITÀ DI APPRENDIMENTO; 10 ORE DI SIMULAZIONE IN AULA DI UNA PARTE DI UNA LEZIONE E DISCUSSIONE DI GRUPPO SULL’ESPERIENZA. A TALE SCOPO GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI DI MASSIMO 4 PERSONE E DOVRANNO LAVORARE ALLA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DI APPRENDIMENTO E ALLO SVILUPPO DI ATTIVITÀ DA UTILIZZARE CON GLI YOUNG LEARNERS. IL LABORATORIO RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA CON UNA PERCENTUALE MINIMA DI ORE PARI ALL’80% DEL TOTALE DELLE ORE PREVISTE DAL LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA PRATICA CHE CONSISTE NELLA PREPARAZIONE DI UN’UNITÀ DI APPRENDIMENTO TRAMITE LAVORO DI GRUPPO E NELLA SIMULAZIONE DI UNA LEZIONE CON VALUTAZIONE A GIUDIZIO BASATO SU QUATTRO FASCE (VERY GOOD, GOOD, SATISFACTORY, TRY HARDER) E SI RIFERISCE AD ALTRETTANTI QUATTRO AREE DI VALUTAZIONE CHE SONO 1. CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ PROGRAMMATE IN TERMINI DI CHIAREZZA DI ISTRUZIONI, CONTROLLO DELLA CHIAREZZA DELLE ISTRUZIONI, ESEMPLIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ, ECC. 2. STRUTTURAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO IN RIFERIMENTO AL RISPETTO DELLE DIVERSE FASI E DELLA LORO SUCCESSIONE LOGICA, DELLA CHIARA DEFINIZIONE DI OBIETTIVI, PREREQUISITI, CONOSCENZE PREGRESSE E ANTICIPAZIONE DI PROBLEMI E DI SOLUZIONI. 3. ATTEGGIAMENTO E MOTIVAZIONE MOSTRATE DURANTE IL LAVORO DI GRUPPO E LA SIMULAZIONE IN AULA. 4. LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA E APPROPRIATEZZA DEL LIVELLO LINGUISTICO ADOPERATO. LA PROVA DI SIMULAZIONE SI CONSIDERA SUPERATA SE NELLE QUATTRO AREE DI VALUTAZIONE SI SIA RAGGIUNTO ALMENO IL LIVELLO SUFFICIENTE (SATISFACTORY). CIASCUN GRUPPO RICEVERÀ AL TERMINE DEL LABORATORIO UNA SCHEDA DI ‘FEEDBACK’ DETTAGLIATA SUI LIVELLI RAGGIUNTI PER LE QUATTRO AREE DI VALUTAZIONE CONTENENTE COMMENTI SPECIFICI SULLE ATTIVITÀ PRESENTATE. |
Testi | |
---|---|
MARY SLATTERY E JANE WILLIS, ENGLISH FOR PRIMARY TEACHERS, OXFORD: OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2001. - JEREMY HARMER, THE PRACTICE OF ENGLISH LANGUAGE TEACHING, HARLOW: LONGMAN, 2001. (SELECTED CHAPTERS: PP. 68-92; 199-209; 269-281; 295-321) ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO DEL CORSO. TESTI DI RIFERIMENTO CONSIGLIATI: - VIOLA SPOLIN, IMPROVISATION FOR THE THEATER, EVANSTON, NORTHWESTERN UNIVERSITY PRESS, 1999. - VIOLA SPOLIN, THEATER GAMES FOR THE CLASSROOM: A THEACHER’S HANDBOOK, EVANSTON, NORTHWESTERN UNIVERSITY PRESS, 1986. - ANDREW WRIGHT, STORYTELLING WITH CHILDREN, OXFORD: OXFORD UNIVERSITY PRESS, 1995. - RICHARD DAY, JENNIFER BASSNETT ET. ALL, BRINGING EXTENSIVE READING INTO THE CLASSROOM: A PRACTICAL GUIDE TO INTRODUCING EXTENSIVE READING AND ITS BENEFITS TO THE LEARNERS, OXFORD: OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2012. - CAROL READ, 500 ACTIVITIES FOR THE PRIMARY CLASSROOM, OXFORD, MACMILLAN PUBLISHERS, 2007. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]