LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III

Mariagrazia DE MEO LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III

4461000023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
230LABORATORIO
Obiettivi
Gli obiettivi principali del laboratorio consistono nel raggiungimento del livello B1++ del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER)
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-essere in grado di comprendere le idee fondamentali di testi abbastanza articolati su argomenti sia concreti sia astratti;
-seguire un discorso articolato su argomenti abbastanza complessi che riguardino un soggetto familiare.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-interagire con relativa scioltezza e spontaneità in modo che l’interazione con un parlante nativo si sviluppi senza eccessiva fatica e tensione;
-avere una buona padronanza lessicale e grammaticale per argomenti in relazione al proprio campo di interesse;
-produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualita, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni;
-utilizzare lessico e grammatica di base per la descrizione e la comparazione di cose, immagini, ecc.
Prerequisiti
Lo studente deve aver superato la prova finale del laboratorio di inglese del II anno. E’ indispensabile possedere una competenza in lingua inglese pari al livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
Contenuti
Il laboratorio si concentrerà sui seguenti argomenti suddivisi come segue:
1. Communication: Giving advice; making suggestions; indicating preference; expressing necessity and lack of necessity; talking about possibilities and hypothesis.
2. Vocabulary: Phrasal verbs: get on with, do up, etc.; collocations with make and do; expressions like take up, sum up, etc.; adjective suffixes; get over, live up to, etc.; Find out, get to know, know, learn, teach, and study, attend, join, take part and assist; forming nouns from verbs; collocations with work and job; verb collocations with sportive activities; look, see, watch, listen, hear; verb collocations with ambition, career, experience and job.
3. Grammar: Let’s …; present perfect and past simple; since and for with present perfect; present perfect + yet, just, already; verbs + -ing and verbs + -ed; how often, how far, how long; how, how about and what about?; tag questions; modal auxiliaries; may, might, maybe, could (possibility); polite questions (May I…/Could I…?); would you…; could you…; will you …; can you..?; giving advice; should – ought; had better; necessity; have to; have got to; must; lack of necessity; don’t have to, logical conclusions; must; giving instructions; imperatives; making suggestions; let’s, why don’t; indicating preference; prefer, would rather; if + present; will + infinitive (first conditional); if + past; would + infinitive (second conditional); modals of deduction and speculation; mixed conditionals.
4. Pronunciation: Word stress / Sentence stress/Stress on words carrying the most meaning.
Metodi Didattici
Il laboratorio prevede 30 ore di attività in aula tra esercitazioni, attività pratiche e discussioni di gruppo sui principali argomenti trattati.
Il laboratorio richiede la frequenza obbligatoria con una percentuale minima di ore pari all’80% del totale delle ore previste dal laboratorio.
Verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi del laboratorio è certificato mediante il superamento di un esame che prevede una prova orale ed una scritta articolate nelle seguenti attività:
Prova orale (a coppie)
- Parte 1: domande generali su informazioni personali.
- Parte 2: descrivere una foto.
La valutazione della prova orale attribuisce un massimo di 10 punti a ciascuna delle 3 aree: 1. Vocabolario, 2. Pronuncia, 3. Grammatica e organizzazione del discorso ed è espressa in trentesimi. Essa risulta superata con un punteggio minimo di 15/30.
Prova scritta
- Parte 1: cloze test a scelta multipla (8 punti).
- Parte 2: 5 frasi di sentence transformation - (10 punti)
- Parte 3: 2 domande dai readers e 1 domanda dalla storia per bambini (6 punti).
- Parte 4: Ascolto: esercizio a scelta multipla (6 punti).
La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi e la prova risulta superata con un punteggio minimo di 21/30.
L’intera prova risulta superata con un punteggio minimo di 36/60.
Testi
1.Compact First, Cambridge University Press.
Student’s book + Workbook with answers.
2.La lettura di 2 readers concordati con il docente
3.La lettura di una storia per bambini concordata con il docente
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sul sito del corso.

Testi di riferimento consigliati:
1.Ruth Gairns and Stuart Redman, Oxford Word Skills, Basic, Oxford University Press.
2.Jonathan Marks, English Pronunciation in Use – Elementary, Cambridge University Press
3.Read On! Oxford Graded Readers Digital Library
4.Jon Hird, The Complete English Grammar for Italian Students (A1-B2) –Libro Misto Standard con chiave + Booster, Oxford University Press.
5.Raymond Murphy, English Grammar in Use with answers (B1-B2), Cambridge University Press.
6.Oxford Wordpower Dictionary – dizionario monolingua, Oxford University Press.
8. Longman Dizionario Compatto –Inglese-italiano, Italiano-inglese, Longman.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]