Mariagrazia DE MEO | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III
Mariagrazia DE MEO LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III
cod. 4461000023
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III
4461000023 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 2 | 30 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
Gli obiettivi principali del laboratorio consistono nel raggiungimento del livello B1++ del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) Le principali conoscenze acquisite saranno: -essere in grado di comprendere le idee fondamentali di testi abbastanza articolati su argomenti sia concreti sia astratti; -seguire un discorso articolato su argomenti abbastanza complessi che riguardino un soggetto familiare. Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: -interagire con relativa scioltezza e spontaneità in modo che l’interazione con un parlante nativo si sviluppi senza eccessiva fatica e tensione; -avere una buona padronanza lessicale e grammaticale per argomenti in relazione al proprio campo di interesse; -produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualita, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni; -utilizzare lessico e grammatica di base per la descrizione e la comparazione di cose, immagini, ecc. |
Prerequisiti | |
---|---|
Lo studente deve aver superato la prova finale del laboratorio di inglese del II anno. E’ indispensabile possedere una competenza in lingua inglese pari al livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). |
Contenuti | |
---|---|
Il laboratorio si concentrerà sui seguenti argomenti suddivisi come segue: 1. Communication: Giving advice; making suggestions; indicating preference; expressing necessity and lack of necessity; talking about possibilities and hypothesis. 2. Vocabulary: Phrasal verbs: get on with, do up, etc.; collocations with make and do; expressions like take up, sum up, etc.; adjective suffixes; get over, live up to, etc.; Find out, get to know, know, learn, teach, and study, attend, join, take part and assist; forming nouns from verbs; collocations with work and job; verb collocations with sportive activities; look, see, watch, listen, hear; verb collocations with ambition, career, experience and job. 3. Grammar: Let’s …; present perfect and past simple; since and for with present perfect; present perfect + yet, just, already; verbs + -ing and verbs + -ed; how often, how far, how long; how, how about and what about?; tag questions; modal auxiliaries; may, might, maybe, could (possibility); polite questions (May I…/Could I…?); would you…; could you…; will you …; can you..?; giving advice; should – ought; had better; necessity; have to; have got to; must; lack of necessity; don’t have to, logical conclusions; must; giving instructions; imperatives; making suggestions; let’s, why don’t; indicating preference; prefer, would rather; if + present; will + infinitive (first conditional); if + past; would + infinitive (second conditional); modals of deduction and speculation; mixed conditionals. 4. Pronunciation: Word stress / Sentence stress/Stress on words carrying the most meaning. |
Metodi Didattici | |
---|---|
Il laboratorio prevede 30 ore di attività in aula tra esercitazioni, attività pratiche e discussioni di gruppo sui principali argomenti trattati. Il laboratorio richiede la frequenza obbligatoria con una percentuale minima di ore pari all’80% del totale delle ore previste dal laboratorio. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
Il raggiungimento degli obiettivi del laboratorio è certificato mediante il superamento di un esame che prevede una prova orale ed una scritta articolate nelle seguenti attività: Prova orale (a coppie) - Parte 1: domande generali su informazioni personali. - Parte 2: descrivere una foto. La valutazione della prova orale attribuisce un massimo di 10 punti a ciascuna delle 3 aree: 1. Vocabolario, 2. Pronuncia, 3. Grammatica e organizzazione del discorso ed è espressa in trentesimi. Essa risulta superata con un punteggio minimo di 15/30. Prova scritta - Parte 1: cloze test a scelta multipla (8 punti). - Parte 2: 5 frasi di sentence transformation - (10 punti) - Parte 3: 2 domande dai readers e 1 domanda dalla storia per bambini (6 punti). - Parte 4: Ascolto: esercizio a scelta multipla (6 punti). La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi e la prova risulta superata con un punteggio minimo di 21/30. L’intera prova risulta superata con un punteggio minimo di 36/60. |
Testi | |
---|---|
1.Compact First, Cambridge University Press. Student’s book + Workbook with answers. 2.La lettura di 2 readers concordati con il docente 3.La lettura di una storia per bambini concordata con il docente Altro materiale didattico sarà reso disponibile sul sito del corso. Testi di riferimento consigliati: 1.Ruth Gairns and Stuart Redman, Oxford Word Skills, Basic, Oxford University Press. 2.Jonathan Marks, English Pronunciation in Use – Elementary, Cambridge University Press 3.Read On! Oxford Graded Readers Digital Library 4.Jon Hird, The Complete English Grammar for Italian Students (A1-B2) –Libro Misto Standard con chiave + Booster, Oxford University Press. 5.Raymond Murphy, English Grammar in Use with answers (B1-B2), Cambridge University Press. 6.Oxford Wordpower Dictionary – dizionario monolingua, Oxford University Press. 8. Longman Dizionario Compatto –Inglese-italiano, Italiano-inglese, Longman. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]