LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II

Mariagrazia DE MEO LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II

4461000014
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
230LABORATORIO


Obiettivi
Obiettivi: Gli obiettivi principali del laboratorio consistono nel raggiungimento del livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER)
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative all’ambito personale, familiare e professionale;
-comprendere punti chiave di materiale autentico destinato all’insegnamento della lingua nella scuola primaria attraverso l’utilizzo di favole, storie, filastrocche, che aiutino a presentare la lingua in contesto;
-approfondire lo studio di elementi di fonetica e fonologia;
-sviluppare di strategie di apprendimento autonomo al fine di migliorare la propria competenza linguistica.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-comunicare in situazioni di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
-descrivere in termini semplici aspetti dell'ambiente circostante e di esprimere bisogni immediati;
-produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di personale interesse;
-descrivere esperienze, avvenimenti, sogni, speranze, ecc.;
-comprendere i punti generali di una discussione lunga su argomenti familiari e desumere il significato di alcune parole sconosciute dal contesto;
-utilizzare risorse on-line e di project work.
Prerequisiti
Lo studente deve aver superato la prova finale del laboratorio di inglese del I anno. E’ indispensabile possedere una competenza in lingua inglese pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
Propedeutico a questa attività didattica è il Laboratorio di Lingua inglese del I anno.
Contenuti
Contenuti: Il laboratorio si concentrerà sui seguenti argomenti suddivisi come segue:
1. Communication: Agreeing and disagreeing; talking about places to shop; describing people; asking and answering about family and friends; giving opinions, making suggestions, asking for opinions; things to take on a school trip to a castle; describing animals and places; talking about a holiday.
2. Vocabulary: Phrasal verbs; food and drink; phrasal verbs with go; weather; people; home; places; animals; natural world.
3. Grammar: Past simple and continuous; order of adjectives; comparing; present perfect; future forms; used to; verbs followed by infinitive /-ing form; do, make, go, have; past perfect; first & second conditional.
4. Pronunciation: consonant sounds; long and short vowel sounds.
Metodi Didattici
Il laboratorio prevede 30 ore di attività in aula tra esercitazioni, attività pratiche e discussioni di gruppo sui principali argomenti trattati.
Il laboratorio richiede la frequenza obbligatoria con una percentuale minima di ore pari all’80% del totale delle ore previste dal laboratorio.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica del profitto: L’esame consiste in una prova scritta in cui lo studente sarà sottoposto alla risoluzione di quattro tipologie di esercizi finalizzati a verificare le conoscenze lessicali e sintattiche e la capacità di comprensione di testi scritti e orali come da elenco che segue:
- Part 1: multiple choice cloze test (8 points).
- Part 2: n. 3 questions from readers and 1 question from the children’s story (6 points).
- Part 3: n. 6 sentence transformation (12 points).
- Part 4: Listening: n. 6 multiple choice items (6 points).

La valutazione della prova scritta è espressa in trentaduesimi e la prova risulta superata con un punteggio minimo di 18/32.
Testi
Testi di riferimento1.Complete PET 2020, Emma Heyderman, Peter May, Cambridge University Press.
Student’s book + Workbook with answers. Unità da 5 a 10.
2.La lettura di 2 readers concordati con il docente
3.La lettura di una storia per bambini concordata con il docente
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sul sito del corso.

Testi di riferimento consigliati:
1.Ruth Gairns and Stuart Redman, Oxford Word Skills, Basic, Oxford University Press.
2.Jonathan Marks, English Pronunciation in Use – Elementary, Cambridge University Press
3.Read On! Oxford Graded Readers Digital Library
4.Jon Hird, The Complete English Grammar for Italian Students (A1-B2) –Libro Misto Standard con chiave + Booster, Oxford University Press.
5.Raymond Murphy, English Grammar in Use with answers (B1-B2), Cambridge University Press.
6.Oxford Wordpower Dictionary – dizionario monolingua, Oxford University Press.
8. Longman Dizionario Compatto –Inglese-italiano, Italiano-inglese, Longman.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]