Mariagrazia DE MEO | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II
Mariagrazia DE MEO LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II
cod. 4461000014
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II
4461000014 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 2 | 30 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
Obiettivi: Gli obiettivi principali del laboratorio consistono nel raggiungimento del livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) Le principali conoscenze acquisite saranno: -comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative all’ambito personale, familiare e professionale; -comprendere punti chiave di materiale autentico destinato all’insegnamento della lingua nella scuola primaria attraverso l’utilizzo di favole, storie, filastrocche, che aiutino a presentare la lingua in contesto; -approfondire lo studio di elementi di fonetica e fonologia; -sviluppare di strategie di apprendimento autonomo al fine di migliorare la propria competenza linguistica. Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: -comunicare in situazioni di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni; -descrivere in termini semplici aspetti dell'ambiente circostante e di esprimere bisogni immediati; -produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di personale interesse; -descrivere esperienze, avvenimenti, sogni, speranze, ecc.; -comprendere i punti generali di una discussione lunga su argomenti familiari e desumere il significato di alcune parole sconosciute dal contesto; -utilizzare risorse on-line e di project work. |
Prerequisiti | |
---|---|
Lo studente deve aver superato la prova finale del laboratorio di inglese del I anno. E’ indispensabile possedere una competenza in lingua inglese pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Propedeutico a questa attività didattica è il Laboratorio di Lingua inglese del I anno. |
Contenuti | |
---|---|
Contenuti: Il laboratorio si concentrerà sui seguenti argomenti suddivisi come segue: 1. Communication: Agreeing and disagreeing; talking about places to shop; describing people; asking and answering about family and friends; giving opinions, making suggestions, asking for opinions; things to take on a school trip to a castle; describing animals and places; talking about a holiday. 2. Vocabulary: Phrasal verbs; food and drink; phrasal verbs with go; weather; people; home; places; animals; natural world. 3. Grammar: Past simple and continuous; order of adjectives; comparing; present perfect; future forms; used to; verbs followed by infinitive /-ing form; do, make, go, have; past perfect; first & second conditional. 4. Pronunciation: consonant sounds; long and short vowel sounds. |
Metodi Didattici | |
---|---|
Il laboratorio prevede 30 ore di attività in aula tra esercitazioni, attività pratiche e discussioni di gruppo sui principali argomenti trattati. Il laboratorio richiede la frequenza obbligatoria con una percentuale minima di ore pari all’80% del totale delle ore previste dal laboratorio. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
Modalità di verifica del profitto: L’esame consiste in una prova scritta in cui lo studente sarà sottoposto alla risoluzione di quattro tipologie di esercizi finalizzati a verificare le conoscenze lessicali e sintattiche e la capacità di comprensione di testi scritti e orali come da elenco che segue: - Part 1: multiple choice cloze test (8 points). - Part 2: n. 3 questions from readers and 1 question from the children’s story (6 points). - Part 3: n. 6 sentence transformation (12 points). - Part 4: Listening: n. 6 multiple choice items (6 points). La valutazione della prova scritta è espressa in trentaduesimi e la prova risulta superata con un punteggio minimo di 18/32. |
Testi | |
---|---|
Testi di riferimento1.Complete PET 2020, Emma Heyderman, Peter May, Cambridge University Press. Student’s book + Workbook with answers. Unità da 5 a 10. 2.La lettura di 2 readers concordati con il docente 3.La lettura di una storia per bambini concordata con il docente Altro materiale didattico sarà reso disponibile sul sito del corso. Testi di riferimento consigliati: 1.Ruth Gairns and Stuart Redman, Oxford Word Skills, Basic, Oxford University Press. 2.Jonathan Marks, English Pronunciation in Use – Elementary, Cambridge University Press 3.Read On! Oxford Graded Readers Digital Library 4.Jon Hird, The Complete English Grammar for Italian Students (A1-B2) –Libro Misto Standard con chiave + Booster, Oxford University Press. 5.Raymond Murphy, English Grammar in Use with answers (B1-B2), Cambridge University Press. 6.Oxford Wordpower Dictionary – dizionario monolingua, Oxford University Press. 8. Longman Dizionario Compatto –Inglese-italiano, Italiano-inglese, Longman. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]