Mariagrazia DE MEO | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV
Mariagrazia DE MEO LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV
cod. 4461000032
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV
4461000032 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 4 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 3 | 45 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
Obiettivi: Gli obiettivi principali del laboratorio consistono nel raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) Le principali conoscenze acquisite saranno: -comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione; -seguire una lezione accademica sull’argomento di studio; -comprendere la maggior parte di documentari radiofonici e materiale audio; -leggere diversi tipo di testo con relativa semplicità e usando diverse velocità di lettura. Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: -interagire con relativa scioltezza e spontaneita, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione; -produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualita, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni; -descrivere e paragonare tra di loro immagini con soggetti differenziati; -fornire istruzioni chiare che descrivano le regole di un gioco; -possedere una grande proprietà di lessico di lettura; -disporre di una proprietà sufficiente per gestire situazioni non previste, spiegando i punti principali di un argomento con relativa precisione. |
Prerequisiti | |
---|---|
Lo studente deve aver superato la prova finale del laboratorio di inglese del III anno. E’ indispensabile possedere una competenza in lingua inglese pari al livello B1++ del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Propedeutici a questa attività didattica sono i Laboratori di Lingua inglese del I, II e III anno. |
Contenuti | |
---|---|
Contenuti: Il laboratorio si concentrerà sui seguenti argomenti suddivisi come segue: 1. Communication: Discussing pros and cons - Describing photos of free time activities - Giving extended answers - Expressing agreement/disagreement - Expressing opinions - Talking about different kinds of feelings and emotions - Developing an argument in academic discourse style – expressing agreement/disagreement – Expressing abstract ideas – Keeping interaction participants on topic. 2. Vocabulary: Achieve, carry out and devote. - Stay, spend and pass; make cause and have - Arrive, get and reach - Phrasal verbs: come up with, pull in, etc. - Idiomatic expressions: take aback, etc. - Health vocabulary: illness, infection, etc. - Avoid, prevent and protect; check, control, keep an eye on and supervise - Negative prefixes - Vocabulary for festivals - Suffixes to form personal nouns - Summarizing exponents (briefly, all in all…) – Colloquial language. 3. Grammar: - Present perfect progressive - Present perfect progressive vs. Present perfect - Past perfect - Past progressive - Reported speech – Connectors - And- but – or – so – because – even though – although, etc. - Too, so, either, neither - Relative pronouns and relative clauses - Be/get used to + verb-ing - Third conditional and mixed conditionals - The passive - Articles with abstract nouns – Collocation of intensifiers. 4. Pronunciation: Intonation - Grouping words - Using sentence stress for emphasis. |
Metodi Didattici | |
---|---|
Metodi didattici: Il laboratorio prevede 45 ore di attività in aula tra esercitazioni, attività pratiche e discussioni di gruppo sui principali argomenti trattati. Il laboratorio richiede la frequenza obbligatoria con una percentuale minima di ore pari all’80% del totale delle ore previste dal laboratorio. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
Modalità di verifica del profitto: L’esame consiste in una prova scritta in cui lo studente sarà sottoposto alla risoluzione di sette tipologie di esercizi finalizzati a verificare le conoscenze lessicali e sintattiche e la capacità di comprensione di testi scritti e orali come da elenco che segue: - Part 1: multiple choice cloze test (8 points) - Part 2: n. 4 key-word transformation sentences (8 points). - Part 3: n. 7 word-formation sentences (7 points). - Part 4: n. 6 open cloze questions: 6 points - Part 5: Write a summary on one of the readers (120-150 words); (16 points). - Part 6: Listening: n. 8 multiple choice questions (8 points – FCE part 1). - Part 7: Listening: n. 7 multiple choice questions (7 points – FCE part 4). La valutazione della prova scritta è espressa in sessantesimi e la prova risulta superata con un punteggio minimo di 36/60. |
Testi | |
---|---|
Testi di riferimento1.Compact First, Peter May, Cambridge University Press. Student’s book + Workbook with answers. 2.La lettura di 2 readers concordati con il docente 3.La lettura di una storia per bambini concordata con il docente Altro materiale didattico sarà reso disponibile sul sito del corso. Testi di riferimento consigliati: 1.Ruth Gairns and Stuart Redman, Oxford Word Skills, Basic, Oxford University Press. 2.Jonathan Marks, English Pronunciation in Use – Elementary, Cambridge University Press 3.Read On! Oxford Graded Readers Digital Library 4.Jon Hird, The Complete English Grammar for Italian Students (A1-B2) –Libro Misto Standard con chiave + Booster, Oxford University Press. 5.Raymond Murphy, English Grammar in Use with answers (B1-B2), Cambridge University Press. 6.Oxford Wordpower Dictionary – dizionario monolingua, Oxford University Press. 8. Longman Dizionario Compatto –Inglese-italiano, Italiano-inglese, Longman. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]