Sacha Anthony Berardo | LINGUA INGLESE ANNUALITÀ MAGISTRALE
Sacha Anthony Berardo LINGUA INGLESE ANNUALITÀ MAGISTRALE
cod. 4322200060
LINGUA INGLESE ANNUALITÀ MAGISTRALE
4322200060 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GIUGNO | 10/06/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 04/07/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 11/09/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 09/12/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DEL CORSO SONO: 1) SVILUPPARE LA CAPACITÀ D’USO DELLA LINGUA INGLESE E RAFFORZARE LA CAPACITÀ DI INTERAZIONE COMUNICATIVA CON UN ARRICCHIMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI ED INTERCULTURALI NEI PAESI ANGLOFONI; 2) APPROFONDIMENTO ED AMPLIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE NELLE QUATTRO ABILITÀ DI BASE: READING, WRITING, LISTENING E SPEAKING; 3) MIGLIORARE LA COMPRENSIONE E L’USO DELLA GRAMMATICA INGLESE CON CONOSCENZE DELLE STRUTTURE E FUNZIONI LINGUISTICHE AL LIVELLO B1 DEL COMMON EUROPEAN FRAMEWORK; 4) SVILUPPARE LA COMPRENSIONE DI TESTI TECNICO-PROFESSIONALI E SCIENTIFICI; 5) ACQUISIRE LA CAPACITÀ D’USO DEL LINGUAGGIO SPECIFICO; 6) INCORAGGIARE GLI STUDENTI A STUDIARE IN MODO AUTONOMO. L’OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO È FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER RIUSCIRE A COMPRENDERE I PUNTI CHIAVE DI ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LO STUDIO, IL TEMPO LIBERO E LA VITA QUOTIDIANA. SAPERE MUOVERSI CON DISINVOLTURA IN SITUAZIONE CHE POTREBBERO VERIFICARSI NEL PAESE IN CUI SI PARLA LA LINGUA INGLESE. ESSERE IN GRADO DI DESCRIVERE ESPERIENZE ED AVVENIMENTI, SOGNI, SPERANZE ED AMBIZIONI, INOLTRE SPIEGARE BREVEMENTE LE RAGIONI DELLE PROPRIE OPINIONI ED ANCHE DEI PROPRI PROGETTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SUSSISTONO PROPEDEUTICITÀ O PREREQUISITI SPECIFICI. |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA D'INSEGNAMENTO È DIVISO IN MACRO-ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LA LINGUA INGLESE NEL MONDO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL'INTERAZIONE CON ALTRI AMBITI DI STUDIO, PER ESEMPIO, LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE; LINGUA E SOCIAL MEDIA; LINGUA E MEDIA TRADIZIONALI; LINGUA PER SCOPI SPECIALI. SI PROCEDERÀ ALLO STUDIO DEI MACRO-ARGOMENTI ATTRAVERSO LE STRATEGIE DI RIELABORAZIONE E SINTESI DEI CONTENUTI AI FINI DI FACILITARE L'ACQUISIZIONE DI UNA SERIE DI ABILITÀ LINGUISTICHE FONDAMENTALI PER CONTINUARE LO STUDIO DELLA LINGUA ANCHE IN ALTRI AMBITI DI STUDIO. IL PROGRAMMA, PARTENDO DAI CONTENUTI CULTURALI CHE RIGUARDANO L'INSEGNAMENTO, METTERÀ IN RISALTO E TRATTERÀ IN MODO INTEGRATO L'UTILIZZO DELLA LINGUA NELLE SUE CARATTERISTICHE FUNZIONALI, GRAMMATICALI E FONETICHE. IL CORSO SARÀ DIVISO IN 8 MODULI, CIASCUNO DELLA DURATA DI CIRCA 6 ORE DI LEZIONE: 01: NEWSPAPERS LANGUAGE FOCUS: CREATING COHESION IN TEXTS, USING OPEN AND CLOSED QUESTIONS FORMS SKILLS: ANALYSING NEWSPAPER ARTICLES, PRACTCISING INTERVIEW SKILLS, PLANNINGAND WRITING A NEWSPAPER ARTCILE 02: RADIO LANGUAGE FOCUS: INTRODUCING RADIO PROGRAMMES, THE LANGUAGE OF RADIO PRODUCTION, PHRASES FOLLOWED BY NOUN OR GERUND, GIVIG INSTRUCTIONS, PHRASAL VERBS SKILLS: UNDERSTANDING THE LANGUAGE OF RADIO PRESENTERS, UNDERSTANDING THE PRODUCTION PROCESS, PLANNING A NEWS LIST, GIVIG POST-PRODUCTIO FEEDBACK 03: MAGAZINES LANGUAGE FOCUS: THE LANGAUGE OF MAGAZINE COVERS, STYLISTIC DEVICES, FUTURE VERB FORMS, NARRRATIVE TENSES SKILLS: COMPOSING MAGAZINE COVERS, PLANNING THE CONTENTS OF A MAGAZINE, PLANNING AND WRITING A TRUE-LIFE STORY 04: TELEVISION LANGUAGE FOCUS: THE LANGUAGE OF TELEVISION PRODUCTION, EXPRESSING MODALITY, VOCABULARY OF FILMING PROCEDURES AND EQUIPMENT, ASKING FOR AND MAKING SUGESTIONS SKILLS: UNDERSTANDING THE PRE-PRODUCTION PROCESS, ORGANISING A FILMING SCHEDULE, FILIMING ON LOCATION, EDIITNG A TV DOCUMENTARY 05: FILM LANGUAGE FOCUS: FEATURES OF WRITTEN DIALOGUE, TECHNICAL VOCABULARY OF FILMING AND FILM DISTRIBUTION, LANGAUGE CONNECTORS SKILLS: WRITING A SCREENPLAY, PITCHIUNG A SCREENPLAY, WRITING A FILM REVIEW 06: NEW MEDIA LANGUAGE FOCUS: TECHNICAL VOCABULARY OF WEBSITES, ASKING FOR AND GIVING DEFINITIONS/CLARIFICATIONS, USING ADJECTIVES TO ENHANCE A TEXT, WORDS WITH MULTIPLE MEANINGS, COLLOCATIONS SKILLS: BRIEFING A WEBSITE DESIGNER, ANALYSING PROBLEMS AND PRVIDING SOLUTIONS, CREATING A PODCAST 07: ADVERTSING LANGUAGE FOCUS: REASSURING AND CONVINCING, LANGUAGE OF SLOGANS, TECHNICAL VOCABULARY OF SCREEN ADVERTS, LANGAUGE FOR PRESENTING SKILLS: SELLING YOUR SERVICES, CREATING A PRINT ADVERT/A SCREEN ADVERT 08: MARKETING LANGUAGE FOCUS: DESCRIBING MARKET TRENDS, VOCABULARY OF COMMUNICATION STRATEGIES, USING THE PRESENT PERFECT TO DESCRIBE IMPROVEMENTS SKILLS: ANALYSING MARKET TRENDS AND TAKING ACTION, SETTING UP A MARKET COMMUNICATION STRATEGY, ORGAINISING THE RELAUNCH OF A PRODUCT |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 45 ORE DI DIDATTICA CONSISTENTI IN LEZIONI FRONTALI (9 CFU). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA MATERIA DI INSEGNAMENTO. LA FREQUENZA AL CORSO NON È OBBLIGATORIA, ANCHE SE VIVAMENTE CONSIGLIATA. IL CORSO SEGUIRÀ UN APPROCCIO ALL’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE DI TIPO COMUNICATIVO, CON LA METODOLOGIA IMPIEGATA È “STUDENT-CENTRED” IN CUI L’ALUNNO È IL CENTRO DEL PERCORSO FORMATIVO. UN “NEEDS ASSESSMENT” PERMETTERÀ DI CONOSCERE MEGLIO I PARTECIPANTI AL CORSO, E PRENDERE COSCIENZA DELLE LORO ESIGENZE, BISOGNI, INTERESSI, E PREFERENZE. GLI ARGOMENTI PROPOSTI CONSENTIRANNO DI PRESENTARE STRUTTURE E FUNZIONI DELLALINGUA IN SITUAZIONE REALI. DOPO UNA PRESENTAZIONE FRONTALE INIZIALE, GLI STUDENTI SONO COINVOLTI IN ATTIVITÀ DI “BRAIN STORMING”, “PAIR-WORK”, “GROUPWORK”, “PROBLEM-SOLVING” E “DISCOVERY EXERCISES”. SONO IMPIEGNATI IN ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE SPONTANEA, IN PARTICOLARE, IN DIALOGHI, MONOLOGHI, QUESTIONARI, DESCRIZIONI DI IMMAGINI, TEST D’ASCOLTO, LETTURE E QUESTIONARI, “CLOZE-TEST” E “FILL-IN-THE-GAPS”, COMPLETAMENTO DI TABELLE E DI ESERCIZI GRAMMATICALI FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA CORRETTEZZA FORMALE. IL CORSO COMINCERÀ CON LO STUDIO PROGRESSIVO DELLA GRAMMATICA E DEL VOCABOLARIO, A CUI VERRÀ ASSOCIATO UNA VARIETÀ DI COMPITI DI LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO E COMUNICAZIONE ORALE. IL PROGRAMMA INTRODURRÀ LE ABILITÀ DELLO STUDIO (STUDY SKILLS) DELLA LINGUA INGLESE E INCLUDERÀ DEGLI APPROFONDIMENTI DEL VOCABOLARIO SPECIFICO. SIN DALL’INIZIO DEL CORSO GLI STUDENTI VERRANNO INCORAGGIATI A COMUNICARE IN LINGUA INGLESE. AL TERMINE DEL MODULO, GLI STUDENTI SARANNO PURE INCORAGGIATI A SOSTENERE UNA BREVE PRESENTAZIONE (INDIVIDUALE O DI GRUPPO) IN LINGUA INGLESE. GLI ARGOMENTI OGGETTO DI PRESENTAZIONE SARANNO DECISI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL MODULO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PARTE N.1 (OBBLIGATORIO PER TUTTI): PROVA SCRITTA (UN TEST COMPUTERIZZATA TRAMITE MOODLE). LA PROVA È DI 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA IN 20 MINUTI. OGNI RISPOSTA CORRETTA È 1 PUNTO, OGNI RISPOSTA SBAGLIATA È 0 PUNTI. BISOGNEREBBE RAGGIUNGERE 18 PER SUPERARE LA PROVA SCRITTA. PARTE N. 2 (FACOLTATIVA): DOPO LA PARTE SCRITTA, LO STUDENTE PUÒ SCEGLIERE SE ACCETTARE L’ESITO DELLA PROVA SCRITTA O FARE LA PROVA ORALE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA SCRITTA PUÒ ESSERE AUMENTATO, CONFERMATO O ABBASSATO SECONDO COME VA LA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE SI BASE SUI FILE CARICATI NELLA PAGINA WEB. LO STUDENTE DEVE PREPARARE 2 A PIACERE CHE SARANNO ELABORATI INSIEME DURANTE LA PROVA. |
Testi | |
---|---|
CAMBRIDGE ENGLISH FOR THE MEDIA - N. CERAMELLA & E. LEE CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS DISPENSA DISTRIBUITA DURNATE LE LEZIONI OXFORD ENGLISH GRAMMAR COURSE – BASIC, SWAN, M. & WALTER, C., OXFORD UNIVERSITY PRESS OXFORD WORD SKILLS – BASIC, GAIRNS, R & REDMAN, S., OXFORD UNIVERSITY PRESS |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-05-09]