Curriculum

Curriculum Docente

Sacha Anthony Berardo viene da Woking, dove sono originariamente sbarcati i Marziani e si sono formati The Jam. Attualmente vive nel sud dell'Italia. Da ottobre 2023 lavora presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università degli Studi di Salerno. Da dicembre 2012 a settembre 2023 era membro a tempo pieno dello staff accademico del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". Collabora con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università di Salerno dal 1999 e insegna inglese da oltre 25 anni in numerosi corsi di laurea, master e dottorato di ricerca. Oltre ad insegnare, dal 2002 è un Cambridge Assessment English Speaking Examiner e un Team Leader dal 2005. Attualmente è responsabile della gestione e organizzazione degli esami Cambridge English presso il CLA dell'Università di Salerno.

È autore di articoli e traduttore di articoli accademici in varie materie, tra cui psicologia, ingegneria, architettura ed economia.

Sacha Anthony Berardo is from Woking, where the Martians originally landed and The Jam were formed. He now lives in the south of Italy and has been working at the Centro Linguistico di Ateneo (CLA) of the University of Salerno since October 2023. He was a full-time member of the academic staff of the Department of Architecture and Industrial Design at the Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” from December 2012 - September 2023. He has collaborated with the Centro Linguistico di Ateneo (CLA) of the University of Salerno, Italy since 1999 and has taught English as a second language for over 25 years on numerous Bachelor, Masters and PhD degree courses. In addition to teaching, he has been a Cambridge Assessment English Speaking Examiner since 2002 and a Team Leader since 2005. He is currently responsible for the running and organizing of the Cambridge English exams held at the CLA of the University of Salerno.

He is author of several articles and conferences papers as well as New Englishes in a New World: A Brief Introduction to Canadian English (2011) Aracne Editrice, Designing a Language Learning Syllabus (2007) Aracne Editrice, and Study & Motivation (2007) Aracne Editrice. He also translates academic papers on a wide range of subjects including psychology, engineering, architecture and economics.

MA (with Merit) in LINGUISTICS (TESOL)
University of Surrey
Department of Linguistic, Cultural & International Studies
Applied Linguistics Research Group (ALRG)

BA (Hons) in Italian with Management Studies
University of London
Royal Holloway and Bedford New College

CertTESOL – Teaching English to Speakers of Other Languages
Trinity College London

01.10.2023 ad oggi

Università degli Studi di Salerno

  • Centro Linguistico di Ateneo

Collaboratore ed esperto linguistico di lingua inglese (tempo indeterminato)

27 dicembre 2012 - 30 settembre 2023:

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

  • Dipartimento di Architettura e Disegno Industrial

Collaboratore ed esperto linguistico di lingua inglese (tempo indeterminato)

1999 ad oggi:

Università degli Studi di Salerno

  • Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
  • Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMEDCHI
  • Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF

2003 – 2011

Università degli Studi della Basilicata

  • Facoltà di Lettere e Filosofia
  • Centro Linguistico di Ateneo


Pubblicazioni:

Berardo, S.A. & Calabrese, R. (2012) Nativising English: Evidence from a Diachronic Corpus of Indian English (DiCIE) presentato al Convegno Internazionale del Centro Linguistico di Ateneo (Università degli Studi di Salerno): Database, Corpora, Insegnamenti Linguistici (17-19 novembre 2011)

Berardo S.A. (2011) New Englishes in a New World: A Brief Introduction to Canadian English Aracne Editrice, Roma

Berardo S.A. (2007) Designing a Language Learning Syllabus Aracne Editrice, Roma

Berardo S.A. (2007) Study & Motivation Aracne Editrice, Roma

Berardo S.A. (2006) The Use of Authentic Materials in the Teaching of Reading The Reading Matrix Vol.6, No. 2, pp 60 – 69, (settembre 2006) (http://www.readingmatrix.com/articles/berardo/article.pdf)