Sacha Anthony Berardo | INGLESE PER IL TURISMO
Sacha Anthony Berardo INGLESE PER IL TURISMO
cod. 0212900012
INGLESE PER IL TURISMO
0212900012 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEL TURISMO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
BERARDO | 27/05/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
BERARDO | 30/06/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
BERARDO | 11/09/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DEL CORSO SONO: 1) SVILUPPARE LA CAPACITÀ D’USO DELLA LINGUA INGLESE E RAFFORZARE LA CAPACITÀ DI INTERAZIONE COMUNICATIVA CON UN ARRICCHIMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI ED INTERCULTURALI NEI PAESI ANGLOFONI; 2) APPROFONDIMENTO ED AMPLIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE NELLE QUATTRO ABILITÀ DI BASE: READING, WRITING, LISTENING E SPEAKING; 3) MIGLIORARE LA COMPRENSIONE E L’USO DELLA GRAMMATICA INGLESE CON CONOSCENZE DELLE STRUTTURE E FUNZIONI LINGUISTICHE AL LIVELLO B1 DEL COMMON EUROPEAN FRAMEWORK; 4) SVILUPPARE LA COMPRENSIONE DI TESTI TECNICO-PROFESSIONALI E SCIENTIFICI; 5) ACQUISIRE LA CAPACITÀ D’USO DEL LINGUAGGIO SPECIFICO; 6) INCORAGGIARE GLI STUDENTI A STUDIARE IN MODO AUTONOMO. L’OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO È FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER RIUSCIRE A COMPRENDERE I PUNTI CHIAVE DI ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LO STUDIO, IL TEMPO LIBERO E LA VITA QUOTIDIANA. SAPERE MUOVERSI CON DISINVOLTURA IN SITUAZIONE CHE POTREBBERO VERIFICARSI NEL PAESE IN CUI SI PARLA LA LINGUA INGLESE. ESSERE IN GRADO DI DESCRIVERE ESPERIENZE ED AVVENIMENTI, SOGNI, SPERANZE ED AMBIZIONI, INOLTRE SPIEGARE BREVEMENTE LE RAGIONI DELLE PROPRIE OPINIONI ED ANCHE DEI PROPRI PROGETTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SUSSISTONO PROPEDEUTICITÀ O PREREQUISITI SPECIFICI. |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA D'INSEGNAMENTO È DIVISO IN MACRO-ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LA LINGUA INGLESE NEL MONDO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL'INTERAZIONE CON ALTRI AMBITI DI STUDIO, PER ESEMPIO, LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE; LINGUA E SOCIAL MEDIA; LINGUA E MEDIA TRADIZIONALI; LINGUA PER SCOPI SPECIALI. SI PROCEDERÀ ALLO STUDIO DEI MACRO-ARGOMENTI ATTRAVERSO LE STRATEGIE DI RIELABORAZIONE E SINTESI DEI CONTENUTI AI FINI DI FACILITARE L'ACQUISIZIONE DI UNA SERIE DI ABILITÀ LINGUISTICHE FONDAMENTALI PER CONTINUARE LO STUDIO DELLA LINGUA ANCHE IN ALTRI AMBITI DI STUDIO. IL PROGRAMMA, PARTENDO DAI CONTENUTI CULTURALI CHE RIGUARDANO L'INSEGNAMENTO, METTERÀ IN RISALTO E TRATTERÀ IN MODO INTEGRATO L'UTILIZZO DELLA LINGUA NELLE SUE CARATTERISTICHE FUNZIONALI, GRAMMATICALI E FONETICHE. IL CORSO SARÀ DIVISO IN 10 MODULI, CIASCUNO DELLA DURATA DI 6 ORE DI LEZIONE: 01: SELLING DREAMS GRAMMAR: TENSE REVIEW - PRESENT AND PAST TENSES VOCABULARY: MONEY, DESCRIBING LOCATIONS PROFESSIONAL SKILLS: MARKETING CASE-STUDY: DESIGN A TOUR 02: GETTING THERE GRAMMAR: MULTI-WORD VERBS VOCABULARY: TRANSPORT AND TRAVEL PROFESSSIONAL SKILLS: DEALING WITH THE PUBLIC CASE-STUDY: IMPROVE A SERVICE 03: ACCOMODATION GRAMMAR: MODAL VERBS VOCABULARY: TYPES OF ACCOMODATION, FACILITIES AND SERVICES PROFESSIONAL SKILLS: DEALING WITH COMPLAINTS CASE-STUDY: INVESTIGATE CUSTOMER COMPLAINTS 04: DESTINATIONS GRAMMAR: ARTICLES VOCABULARY: WEATHER & CLIMATE, FEATURES & ATTRACTIONS PROFESSIONAL SKILLS: OFFERING ADVICE CASE-STUDY: DEVELOP A DESTINATION 05: THINGS TO DO GRAMMAR: CONDITIONAL SENTENCES WITH IF VOCABULARY: DESCRIBING ATTRACTIONS, GEAOGRAPHICAL FEATURES PROFESSIONAL SKILLS: SPEAKING TO A GROUP CASE-STUDY: PLAN A COACH TOUR 06: NICHE TOURISM GRAMMAR: VERBS + INFINTIVE OR -ING FORM VOCABUARY: SECTORS IN NICHE TOURISM PROFESSIONAL SKILLS: DEALING WITH FIGURES CASE-STUDY: IMROVE CLIENT SECURITY 07: CULTURAL TOURISM GRAMMAR: THE PASSIVE VOCABULARY: CULTURE AND LINKING WORDS PROFESSIONAL SKILLLS: TAKE PART IN MEETINGS CASE-STUDY: PRESENT A PROPOSAL 08: RUNNING A HOTEL GRAMMAR: HAVE/GET SOMETHING DONE VOCABULARY: -ED/-ING ADJECTIVES PROFESSIONAL SKILLS: MAKING PRESENTATIONS CASE-STUDY: TRANSFORM THE TEAM 09: CUSTOMER SERVICE GRAMMAR: QUESTIONS FORMS VOCABULARY: CUSTOMER SERVICE TERMS, PERSONAL QUALITIES, TELEPHONE NUMBERS, MULTI-WORD VERBS PROFESSIONAL SKILLS: HANDLING TELEPHONE CALLS CASE-STUDY: IMPROVE CUSTOMER SERVICE 10: BUISNESS TRAVEL GRAMMAR: PAST PERFECT VOCABULARY: IDIOMS AND METAPHORS PROFESSIONAL SKILLS: SOCIALIZING AND MAKING SMALL TALK CASE-STUDY: THE TRADE FAIR GAME |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA CONSISTENTI IN LEZIONI FRONTALI (10 CFU). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA MATERIA DI INSEGNAMENTO. LA FREQUENZA AL CORSO NON È OBBLIGATORIA, ANCHE SE VIVAMENTE CONSIGLIATA. IL CORSO SEGUIRÀ UN APPROCCIO ALL’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE DI TIPO COMUNICATIVO, CON LA METODOLOGIA IMPIEGATA È “STUDENT-CENTRED” IN CUI L’ALUNNO È IL CENTRO DEL PERCORSO FORMATIVO. UN “NEEDS ASSESSMENT” PERMETTERÀ DI CONOSCERE MEGLIO I PARTECIPANTI AL CORSO, E PRENDERE COSCIENZA DELLE LORO ESIGENZE, BISOGNI, INTERESSI, E PREFERENZE. GLI ARGOMENTI PROPOSTI CONSENTIRANNO DI PRESENTARE STRUTTURE E FUNZIONI DELLALINGUA IN SITUAZIONE REALI. DOPO UNA PRESENTAZIONE FRONTALE INIZIALE, GLI STUDENTI SONO COINVOLTI IN ATTIVITÀ DI “BRAIN STORMING”, “PAIR-WORK”, “GROUPWORK”, “PROBLEM-SOLVING” E “DISCOVERY EXERCISES”. SONO IMPIEGNATI IN ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE SPONTANEA, IN PARTICOLARE, IN DIALOGHI, MONOLOGHI, QUESTIONARI, DESCRIZIONI DI IMMAGINI, TEST D’ASCOLTO, LETTURE E QUESTIONARI, “CLOZE-TEST” E “FILL-IN-THE-GAPS”, COMPLETAMENTO DI TABELLE E DI ESERCIZI GRAMMATICALI FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA CORRETTEZZA FORMALE. IL CORSO COMINCERÀ CON LO STUDIO PROGRESSIVO DELLA GRAMMATICA E DEL VOCABOLARIO, A CUI VERRÀ ASSOCIATO UNA VARIETÀ DI COMPITI DI LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO E COMUNICAZIONE ORALE. IL PROGRAMMA INTRODURRÀ LE ABILITÀ DELLO STUDIO (STUDY SKILLS) DELLA LINGUA INGLESE E INCLUDERÀ DEGLI APPROFONDIMENTI DEL VOCABOLARIO SPECIFICO. SIN DALL’INIZIO DEL CORSO GLI STUDENTI VERRANNO INCORAGGIATI A COMUNICARE IN LINGUA INGLESE. AL TERMINE DEL MODULO, GLI STUDENTI SARANNO PURE INCORAGGIATI A SOSTENERE UNA BREVE PRESENTAZIONE (INDIVIDUALE O DI GRUPPO) IN LINGUA INGLESE. GLI ARGOMENTI OGGETTO DI PRESENTAZIONE SARANNO DECISI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL MODULO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PARTE N.1 (OBBLIGATORIO PER TUTTI): PROVA SCRITTA (UN TEST COMPUTERIZZATA TRAMITE MOODLE). LA PROVA È DI 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA IN 20 MINUTI. OGNI RISPOSTA CORRETTA È 1 PUNTO, OGNI RISPOSTA SBAGLIATA È 0 PUNTI. BISOGNEREBBE RAGGIUNGERE 18 PER SUPERARE LA PROVA SCRITTA. PARTE N. 2 (FACOLTATIVA): DOPO LA PARTE SCRITTA, LO STUDENTE PUÒ SCEGLIERE SE ACCETTARE L’ESITO DELLA PROVA SCRITTA O FARE LA PROVA ORALE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA SCRITTA PUÒ ESSERE AUMENTATO, CONFERMATO O ABBASSATO SECONDO COME VA LA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE SI BASE SUI FILE CARICATI NELLA PAGINA WEB. LO STUDENTE DEVE PREPARARE 2 A PIACERE CHE SARANNO ELABORATI INSIEME DURANTE LA PROVA. |
Testi | |
---|---|
ENGLISH FOR INTERNATIONAL TOURISM: INTEMERDIATE COURSEBOOK/WORKBOOK -IWONNA DUBICKA - MARGARET O'KEEFFE - LOUIS HARRISON - PETER STRUTT - ANNA COWPER, PEARSON DISPENSA DISTRIBUITA DURNATE LE LEZIONI OXFORD ENGLISH GRAMMAR COURSE – BASIC, SWAN, M. & WALTER, C., OXFORD UNIVERSITY PRESS OXFORD WORD SKILLS – BASIC, GAIRNS, R & REDMAN, S., OXFORD UNIVERSITY PRESS |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-05-09]