DOCIMOLOGIA

ROSANNA TAMMARO DOCIMOLOGIA

4422100026
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
PROMUOVERE LA CONOSCENZA TEORICA E STRUMENTALE ADEGUATA PER SVOLGERE LA FUNZIONE DOCENTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI METODI DI PROGETTAZIONE NONCHE' AL CONTROLLO DEI RISULTATI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
POSSESSO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO DISCIPLINARE, DEI FONDAMENTI TEORICI DELLA RICERCA DOCIMOLOGICA, DEI CRITERI DI EVOLUZIONE DEI MODELLI E DELLA LORO APPLICAZIONE NEI CONTESTI SCOLASTICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRATICHE DI VALUTAZIONE DELL’ALUNNO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CONDURRE ANALISI CRITICA DEGLI STRUMENTI E DELLE MODALITÀ DI VALUTAZIONE TRADIZIONALI;
SCEGLIERE I MODELLI VALUTATIVI, COSTRUIRE E/O ADOTTARE STRUMENTI ADEGUATI, VALUTARE PROCESSI E PRODOTTI DELL’APPRENDIMENTO, ANALIZZARE I RISULTATI, GESTIRE UNA VALUTAZIONE FORMATIVA;
SAPER UTILIZZARE STRUMENTI PER L’AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DELL’INSEGNANTE.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
DURANTE IL CORSO VERRANNO AFFRONTATE TEMATICHE INERENTI LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE, LE NUOVE ISTANZE VALUTATIVE A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI E QUELLI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. VERRANNO ALTRESÌ APPROFONDITE LE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DI RUBRICHE VALUTATIVE PER LA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ANCHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI RICERCHE SPERIMENTALI EFFETTUATE SUL CAMPO.
Metodi Didattici
LEZIONI ESPOSITIVE CON USO DI POWER POINT, AUDIOVISIVI E SCHEDE DIDATTICHE
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA (40 QUESITI A SCELTA MULTIPLA) E COLLOQUIO ORALE
Testi
GALLIANI, L. (ED.) (2015). L’AGIRE VALUTATIVO. MANUALE PER DOCENTI E FORMATORI. BRESCIA: LASCUOLA.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]