ROSANNA TAMMARO | DOCIMOLOGIA
ROSANNA TAMMARO DOCIMOLOGIA
cod. 4422100026
DOCIMOLOGIA
4422100026 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PROMUOVERE LA CONOSCENZA TEORICA E STRUMENTALE ADEGUATA PER SVOLGERE LA FUNZIONE DOCENTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI METODI DI PROGETTAZIONE NONCHE' AL CONTROLLO DEI RISULTATI CONOSCENZA E COMPRENSIONE: POSSESSO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO DISCIPLINARE, DEI FONDAMENTI TEORICI DELLA RICERCA DOCIMOLOGICA, DEI CRITERI DI EVOLUZIONE DEI MODELLI E DELLA LORO APPLICAZIONE NEI CONTESTI SCOLASTICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRATICHE DI VALUTAZIONE DELL’ALUNNO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CONDURRE ANALISI CRITICA DEGLI STRUMENTI E DELLE MODALITÀ DI VALUTAZIONE TRADIZIONALI; SCEGLIERE I MODELLI VALUTATIVI, COSTRUIRE E/O ADOTTARE STRUMENTI ADEGUATI, VALUTARE PROCESSI E PRODOTTI DELL’APPRENDIMENTO, ANALIZZARE I RISULTATI, GESTIRE UNA VALUTAZIONE FORMATIVA; SAPER UTILIZZARE STRUMENTI PER L’AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DELL’INSEGNANTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
Nessuno |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRANNO AFFRONTATE TEMATICHE INERENTI LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE, LE NUOVE ISTANZE VALUTATIVE A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI E QUELLI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. VERRANNO ALTRESÌ APPROFONDITE LE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DI RUBRICHE VALUTATIVE PER LA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ANCHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI RICERCHE SPERIMENTALI EFFETTUATE SUL CAMPO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI ESPOSITIVE CON USO DI POWER POINT, AUDIOVISIVI E SCHEDE DIDATTICHE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA (40 QUESITI A SCELTA MULTIPLA) E COLLOQUIO ORALE |
Testi | |
---|---|
GALLIANI, L. (ED.) (2015). L’AGIRE VALUTATIVO. MANUALE PER DOCENTI E FORMATORI. BRESCIA: LASCUOLA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]