MODELLI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE

ROSANNA TAMMARO MODELLI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE

4461000016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
AVVIARE ALLA CONOSCENZA DELLE TEORIE E DEI METODI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA PER MIGLIORARE LE PRASSI SCOLASTICHE NELLA SCUOLA DI BASE
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO; ANALIZZARE CRITICAMENTE I DIVERSI APPROCCI ALLA VALUTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO METTENDONE IN EVIDENZA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ; COMPRENDERE LE FASI FONDAMENTALI DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE ALL’INTERNO DEI DIVERSI CONTESTI SCOLATICI E LE RELATIVE DIFFERENZE METODOLOGICHE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
METTERE GLI STUDENTI IN GRADO DI PROGETTARE PERCORSI ED ATTIVITÀ DI RICERCA NEI DIVERSI SETTORI, ATTRAVERSO L'ANALISI DEI METODI E DEI RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE SUGLI INSEGNANTI E SULL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA, E FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI;
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DURANTE IL CORSO VERRANNO AFFRONTATE TEMATICHE INERENTI:
1. LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE
2. LE NUOVE ISTANZE VALUTATIVE A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
3. GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI E QUELLI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
4. LE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DI RUBRICHE VALUTATIVE PER LA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ANCHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI RICERCHE SPERIMENTALI EFFETTUATE SUL CAMPO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI ESPOSITIVE CON USO DI POWER POINT.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA (40 ITEM A SCELTA MULTIPLA) ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA, NELLA QUALE VERRANNO VERIFICATE LE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO, È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 21 RISPOSTE ESATTE.
Testi
GALLIANI L., NOTTI A.M. (A CURA DI) (2014). VALUTAZIONE EDUCATIVA. LECCE: PENSA MULTIMEDIA EDITORE.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]