ROSANNA TAMMARO | MODELLI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
ROSANNA TAMMARO MODELLI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
cod. 4461000016
MODELLI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
4461000016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
AVVIARE ALLA CONOSCENZA DELLE TEORIE E DEI METODI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA PER MIGLIORARE LE PRASSI SCOLASTICHE NELLA SCUOLA DI BASE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO; ANALIZZARE CRITICAMENTE I DIVERSI APPROCCI ALLA VALUTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO METTENDONE IN EVIDENZA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ; COMPRENDERE LE FASI FONDAMENTALI DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE ALL’INTERNO DEI DIVERSI CONTESTI SCOLATICI E LE RELATIVE DIFFERENZE METODOLOGICHE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: METTERE GLI STUDENTI IN GRADO DI PROGETTARE PERCORSI ED ATTIVITÀ DI RICERCA NEI DIVERSI SETTORI, ATTRAVERSO L'ANALISI DEI METODI E DEI RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE SUGLI INSEGNANTI E SULL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA, E FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI; |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRANNO AFFRONTATE TEMATICHE INERENTI: 1. LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE 2. LE NUOVE ISTANZE VALUTATIVE A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE 3. GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI E QUELLI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE 4. LE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DI RUBRICHE VALUTATIVE PER LA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ANCHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI RICERCHE SPERIMENTALI EFFETTUATE SUL CAMPO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI ESPOSITIVE CON USO DI POWER POINT. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA (40 ITEM A SCELTA MULTIPLA) ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA, NELLA QUALE VERRANNO VERIFICATE LE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO, È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 21 RISPOSTE ESATTE. |
Testi | |
---|---|
GALLIANI L., NOTTI A.M. (A CURA DI) (2014). VALUTAZIONE EDUCATIVA. LECCE: PENSA MULTIMEDIA EDITORE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]