MODELLI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE

ROSANNA TAMMARO MODELLI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE

4461000016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA DELLE TEORIE E DEI METODI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA PER MIGLIORARE LE PRASSI SCOLASTICHE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO; ANALIZZARE CRITICAMENTE I DIVERSI APPROCCI ALLA VALUTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO METTENDONE IN EVIDENZA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ; COMPRENDERE LE FASI FONDAMENTALI DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE ALL’INTERNO DEI DIVERSI CONTESTI SCOLATICI E LE RELATIVE DIFFERENZE METODOLOGICHE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: METTERE GLI STUDENTI IN GRADO DI PROGETTARE PERCORSI ED ATTIVITÀ DI RICERCA NEI DIVERSI SETTORI, ATTRAVERSO L'ANALISI DEI METODI E DEI RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE SUGLI INSEGNANTI E SULL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA, E FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
IL CORSO AFFRONTERÀ L’EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA VALUTAZIONE IN AMBITO SCOLASTICO E DELLA FORMAZIONE LONG LIFE, RIFLETTENDO SULLE DIFFERENZE CHE SUSSISTONO FRA IL CONCETTO DI AZIONE E PROCESSO VALUTATIVO. VERRÀ PRESENTATO IL FRAMEWORK TEORICO DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA NEI CONTESTI FORMALI DI ISTRUZIONE, IN RELAZIONE AI LIVELLI MICRO, MESO E MACRO.
SARANNO POI INDAGATI I METODI PER LA VALUTAZIONE DEI PRODOTTI DELL’APPRENDIMENTO E IN PARTICOLARE SARANNO PRESENTATE LE CARATTERISTICHE DEI PRINCIPALI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, IN RELAZIONE ALLO SVILUPPO DI ABILITÀ, CONOSCENZE E COMPETENZE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESPERIENZE LABORATORIALI ED ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PRIMA PROVA SCRITTA (40 ITEM A SCELTA MULTIPLA) E SUCCESSIVO COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA, NELLA QUALE VERRANNO VERIFICATE LE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO, È PROPEDEUTICA E OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 21 RISPOSTE ESATTE.
Testi
TAMMARO, R. (2018). VALUT/AZIONE. LECCE: PENSA MULTIMEDIA.
DISPENSA FORNITA DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA MA CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]