LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

ROSANNA TAMMARO LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

4461000034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI, CONCETTUALI E METODOLOGICI DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI DI INTERATTIVITÀ, MULTIMEDIALITÀ E MULTICANALITÀ, CARATTERISTICI DEI NUOVI CONTESTI DI EDUCAZIONE FORMALE; CAPACITÀ DI USARE IN MODO FUNZIONALE LA LIM.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI LEGGERE CRITICAMENTE L’INTRODUZIONE E L’USO DELLE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA.
ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE CONSAPEVOLMENTE I LINGUAGGI TIPICI DEL WEB 2.0, UTILIZZANDOLI IN SENSO STRATEGICO E CREATIVO PER ORGANIZZARE E RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: CAPACITÀ DI APPRENDERE, AUTONOMAMENTE E IN GRUPPO, I NUOVI ORIENTAMENTI DELLA RICERCA DIDATTICA, AVVALENDOSI DELLE NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO AL SAPERE; CAPACITÀ DI AFFRONTARE IN AUTONOMIA ULTERIORI STUDI NELL’AMBITO DELLE TECNOLOGIE.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE INTENDE PRESENTARE ALCUNI MODELLI E STRATEGIE DI PROGETTAZIONE DI MATERIALI E/O RISORSE PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA, NONCHÉ TRASVERSALI AI DUE SETTORI, SFRUTTANDO LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E LE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLA RETE INTERNET.
LE ATTIVITÀ VERTERANNO PRINCIPALMENTE SULLA COSTRUZIONE DI OPEN EDUCATIONAL RESOURCES E DI LEARNING OBJECT, AL FINE DI PROPORRE UNA DIDATTICA DIFFERENZIATA, INNOVATIVA E COOPERATIVA.
SARANNO PRESENTATI, IN PARTICOLARE, TOOL WEB BASED PER LA PROGETTAZIONE DI LINEE DEL TEMPO (TIKY-TOKI), MAPPE INTERATTIVE (STORYMAP), AUDIOLIBRI (DSPEECH), VIDEO (SCREEN-CAST-O-MATIC), PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE (CANVA, PIKTOCHART, POWERPOINT ONLINE, PREZI, PADLET), ONLINE ASSESSMENT E GAME BASED LEARNING (KAHOOT!).
I LAVORI E LE ATTIVITÀ DEI GRUPPI DEL LABORATORIO SARANNO DIFFERENZIATI SULLA BASE DI TRE MACRO-AREE DI INTERESSE: PROGETTAZIONE E CONDIVISIONE SULLA PIATTAFORMA ETWINNING, DIDATTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E DIDATTICA PER LA SCUOLA PRIMARIA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI;
LAVORI DI GRUPPO;
ESPERIENZE DI LABORATORIO;
APPROFONDIMENTI ED INTEGRAZIONI ATTRAVERSO REPOSITORY ONLINE E PIATTAFORME ELEARNING.
Verifica dell'apprendimento
IN ITINERE:
DURANTE IL LABORATORIO, GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI E DOVRANNO LAVORARE ALLA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DIDATTICA. SONO RICHIESTI DIVERSI OUTPUT, UNO PER CIASCUNA FASE DI LAVORO, DA CONSEGNARE NEI TEMPI E NELLE MODALITÀ INDICATE DALLA DOCENTE.
FINALE:
• CIASCUN CANDIDATO DOVRÀ PRESENTARE UN ELABORATO SCRITTO SEGUENDO LE LINEE GUIDA FORNITE DALLA DOCENTE.
• CIASCUN CANDIDATO DOVRÀ SOSTENERE UN ESAME SCRITTO (TEST CON ITEM A RISPOSTA MULTIPLA). COLORO CHE NON RAGGIUNGONO LA SOGLIA MINIMA DI PUNTEGGIO PREVISTA PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME, DOVRANNO SOSTENERE UN COLLOQUIO ORALE.
LA VALUTAZIONE DEL LABORATORIO SARÀ ESPRESSA MEDIANTE UN GIUDIZIO: SUPERATO/NON SUPERATO.
Testi
Da definire.
Altre Informazioni
OBBLIGO DI FREQUENZA CON POSSIBILITÀ DEL 20% DI ASSENZE GIUSTIFICATE.
VERIFICA DELLA PRESENZA ATTRAVERSO LA RACCOLTA DELLE FIRME.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]