ROSANNA TAMMARO | VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
ROSANNA TAMMARO VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
cod. 4412500032
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
4412500032 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLE TEORIE, DEI METODI E DEI MODELLI DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEI DIFFERENTI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - CONOSCERE LE TEORIE DI BASE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI VALUTAZIONE NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI; - COMPRENDERE LE FASI FONDAMENTALI DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - PROGETTARE PERCORSI E AZIONI DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEI DIVERSI CONTESTI; - FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AFFRONTERÀ L’EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI VALUTAZIONE NEI DIVERSI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI, IN PARTICOLARE SOFFERMANDOSI SULL’ATTUALE ORIENTAMENTO CHE PREVEDE LA PROMOZIONE, RILEVAZIONE, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. SARÀ PRESENTATO IL CONTEMPORANEO DIBATTITO SUI MODELLI, NONCHÉ I PRINCIPALI STRUMENTI PER LA RILEVAZIONE E ANALISI DELLE COMPETENZE, ADOTTATI NEL CONTESTO NAZIONALE E IN QUELLO INTERNAZIONALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PARTE SCRITTA ED UNA ORALE. L’ESAME SCRITTO È FINALIZZATO AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE ACCERTA LE CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. ESAME SCRITTO: TEST CON 40 ITEM A RISPOSTA MULTIPLA. SARANNO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE GLI STUDENTI CHE RISPONDONO CORRETTAMENTE AD ALMENO 21 QUESITI SU 40. |
Testi | |
---|---|
- TAMMARO, R. (2018) VALUT/AZIONE, PENSA MULTIMEDIA, LECCE CAP. 1,2 E 3 - CASTOLDI,M. (2021), VALUTARE E CERTIFICARE LE COMPETENZE, CAROCCI EDITORE, COLLANA STUDI SUPERIORI, ROMA PARTE SECONDA |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA MA RACCOMANDATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]