ROSANNA TAMMARO | METODOLOGIA DELLA RICERCA NEI CONTESTI FORMATIVI - 2C
ROSANNA TAMMARO METODOLOGIA DELLA RICERCA NEI CONTESTI FORMATIVI - 2C
cod. 8861300039
METODOLOGIA DELLA RICERCA NEI CONTESTI FORMATIVI - 2C
8861300039 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
Corso di Dottorato (D.M.226/2021) | |
SCIENZE E CULTURE DELL'UMANO. SOCIETA', EDUCAZIONE, POLITICA E COMUNICAZIONE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 1 | 2 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO È FINALIZZATO A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI METODOLOGIE DI RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO E FORMATIVO, NONCHÉ LE PROCEDURE NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DI RICERCHE SPERIMENTALI CHE ABBIANO VALORE SCIENTIFICO. ATTRAVERSO LA TRATTAZIONE TEORICA E PRASSICA DEI PRINCIPALI DISPOSITIVI INVESTIGATIVI, ADOTTATI NELL’AMBITO DELLA LETTERATURA PEDAGOGICA, IL CORSO MIRA A FAR APPRENDERE IN PARTICOLARE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: •CONOSCERE IL QUADRO TEORICO DELLA METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA; •CONOSCERE LE PRINCIPALI TECNICHE, GLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE, LA RACCOLTA, LA CODIFICA E L’ANALISI DEI DATI, NONCHÉ LE PROCEDURE DI COMUNICAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA CONDOTTA IN UNO SPECIFICO CAMPO DI INDAGINE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE DELLA PEDAGOGIA E DELLA DIDATTICA. |
Contenuti | |
---|---|
FARE RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO SCELTA DEL PROBLEMA E DEFINIZIONE DELLE IPOTESI TECNICHE E STRUMENTI DI RILEVAZIONE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE CON UTILIZZO DI AUDIOVISICI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI, VOLTA AL GRADO DI ACQUISIZIONE DEI CONTENUTI PREVISTI E ALL’IMPLEMENTAZIONE DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA EDUCATIVA IN SPECIFICI CAMPI DI INDAGINE, SARÀ SVOLTA ORALMENTE |
Testi | |
---|---|
APPUNTI LEZIONE |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]