ROSANNA TAMMARO | MODELLI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
ROSANNA TAMMARO MODELLI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
cod. 4461000016
MODELLI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
4461000016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
AVVIARE ALLA CONOSCENZA DELLE TEORIE E DEI METODI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA PER MIGLIORARE LE PRASSI SCOLASTICHE NELLA SCUOLA DI BASE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO; ANALIZZARE CRITICAMENTE I DIVERSI APPROCCI ALLA VALUTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO METTENDONE IN EVIDENZA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ; - COMPRENDERE LE FASI FONDAMENTALI DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE ALL’INTERNO DEI DIVERSI CONTESTI SCOLATICI E LE RELATIVE DIFFERENZE METODOLOGICHE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - METTERE GLI STUDENTI IN GRADO DI PROGETTARE PERCORSI ED ATTIVITÀ DI RICERCA NEI DIVERSI SETTORI, ATTRAVERSO L'ANALISI DEI METODI E DEI RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE SUGLI INSEGNANTI E SULL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA; - FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AFFRONTERÀ L’EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA VALUTAZIONE IN AMBITO SCOLASTICO E DELLA FORMAZIONE LONG LIFE, RIFLETTENDO SULLE DIFFERENZE CHE SUSSISTONO FRA IL CONCETTO DI AZIONE E QUELLO DI PROCESSO VALUTATIVO. VERRÀ PRESENTATO IL FRAMEWORK TEORICO DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA NEI CONTESTI FORMALI DI ISTRUZIONE, IN RELAZIONE AI LIVELLI MICRO, MESO E MACRO. SARANNO INDAGATI I METODI PER LA VALUTAZIONE DEI PRODOTTI DELL’APPRENDIMENTO E IN PARTICOLARE SARANNO PRESENTATE LE CARATTERISTICHE DEI PRINCIPALI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, IN RELAZIONE ALLO SVILUPPO DI ABILITÀ, CONOSCENZE E COMPETENZE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PARTE SCRITTA ED UNA ORALE. L’ESAME SCRITTO È FINALIZZATO AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE ACCERTA LE CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. ESAME SCRITTO: TEST CON 40 ITEM A RISPOSTA MULTIPLA. SARANNO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE GLI STUDENTI CHE RISPONDONO CORRETTAMENTE AD ALMENO 21 QUESITI SU 40. AGLI STUDENTI CHE SEGUIRANNO LE LEZIONI REGOLARMENTE (CON UNA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZA DELL’80% DEL MONTE ORE COMPLESSIVO) VERRANNO SOMMINISTRATE UNA O PIÙ VERIFICHE INTERMEDIE, IL CUI SUPERAMENTO DARÀ ACCESSO AL COLLOQUIO ORALE, ESONERANDO DALLA PROVA SCRITTA. |
Testi | |
---|---|
NOTTI, A.M. & TAMMARO, R. (2023). DOCIMOLOGIA OGGI. MANUALE PER DOCENTI E FUTURI DOCENTI. LECCE: PENSA MULTIMEDIA EDITORE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA MA CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]