LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

ROSANNA TAMMARO LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

4461000034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO


Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
IL LABORATORIO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI OPERATIVI VOLTI A FAVORIRE L'ACQUISIZIONE E LO SVILUPPO DI COMPETENZE SCOLASTICHE TRASVERSALI (LETTURA, SCRITTURA E CALCOLO).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI, CONCETTUALI E METODOLOGICI DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
- CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI DI INTERATTIVITÀ, MULTIMEDIALITÀ E MULTICANALITÀ, CARATTERISTICI DEI NUOVI CONTESTI DI EDUCAZIONE FORMALE; CAPACITÀ DI INDIVIDUARE ED UTILIZZARE SPECIFICI OER; CAPACITÀ DI USARE IN MODO FUNZIONALE LA LIM.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE PRESENTERÀ I PRINCIPALI MODELLI E STRATEGIE DI PROGETTAZIONE DI MATERIALI E/O RISORSE PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA, NONCHÉ TRASVERSALI AI DUE SETTORI, SFRUTTANDO LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E LE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLA RETE INTERNET.
LE ATTIVITÀ LABORATORIALI VERTERANNO PRINCIPALMENTE SULLA COSTRUZIONE DI OPEN EDUCATIONAL RESOURCES E DI LEARNING OBJECT, AL FINE DI PROPORRE UNA DIDATTICA DIFFERENZIATA, INNOVATIVA E COOPERATIVA, TESA ALLA PROMOZIONE DELLE NECESSARIE COMPETENZE DIGITALI DI BASE PER IL FUTURO INSEGNANTE.
SARANNO PRESENTATI TOOL WEB BASED PER LA PROGETTAZIONE DI LINEE DEL TEMPO, MAPPE INTERATTIVE, AUDIOLIBRI, VIDEO, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ONLINE ASSESSMENT E GAME BASED LEARNING.
FRA LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO LA PROGETTAZIONE IN ETWINNING E LA PARTECIPAZIONE A PROGETTI INITIAL TEACHERS EDUCATION (ITE).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI; COOPERATIVE AND PROJECT BASED LEARNING; ESPERIENZE DI LABORATORIO; ESERCITAZIONI NELLA PIATTAFORMA ESEP.
Verifica dell'apprendimento
IL SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE È CONDIZIONATO DALLA ATTIVA PARTECIPAZIONE DELLO STUDENTE ALLE ATTIVITÀ. SONO PREVISTE VALUTAZIONI INTERMEDIE, BASATE SULLO SVOLGIMENTO DI PROGETTI (CREAZIONE DI TEACHING MATERIALS).
LA PROVA FINALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE IN CUI IL CANDIDATO DISCUTERÀ I LAVORI SVOLTI DURANTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO.
Testi
IANNOTTA, I.S. (2023). COMPETENZE DIGITALI E TECNOLOGIE DIDATTICHE. PERCORSI PER I FUTURI DOCENTI DI FORMAZIONE PRIMARIA. LECCE: PENSA MULTIMEDIA EDITORE.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. SARÀ EFFETTUATA RILEVAZIONE ELETTRONICA DELLE PRESENZE. E’ AMMESSO UN 20% DI ASSENZE DEBITAMENTE GIUSTIFICATE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]