ROSANNA TAMMARO | PEDAGOGIA SPERIMENTALE (CON LABORATORIO)
ROSANNA TAMMARO PEDAGOGIA SPERIMENTALE (CON LABORATORIO)
cod. 4422100052
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (CON LABORATORIO)
4422100052 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE | |
M-PED/04 | 4 | 40 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE CONOSCENZE AVANZATE E APPROFONDITE NEL CAMPO DELLA RICERCA EDUCATIVA RELATIVA ALLA PROGETTAZIONE E ALLA VALUTAZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI NEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE AFFRONTA I PRINCIPALI APPROCCI PRESENTI NELL’ATTUALE DIBATTITO SULLE TECNOLOGIE DIGITALI: DAL TECNOSCETTICISMO, ALL’ENTUSIASMO DEI TECNOENTUSIASTI, PER ARRIVARE ALLE CONSIDERAZIONI MODERATE DELL’APPROCCIO SOCIO-TECNOLOGICO E CULTURALISTA. LE RIFLESSIONI TEORICHE SARANNO ACCOMPAGNATE DALLE INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLA RICERCA EDUCATIVA BASATA SULLE EVIDENZE (EVIDENCE BASED EDUCATION), PER INDIVIDUARE STRATEGIE OPPORTUNE DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO. LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE SARANNO DEDICATE ALL’ESERCIZIO PRATICO DELLE INDICAZIONI TEORICO-METODOLOGICHE DISCUSSE DURANTE IL CORSO, PER LA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO E FORMATIVO CON LE TECNOLOGIE DIGITALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER IL SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE È PREVISTA L’ELABORAZIONE DI UN PROGETTO, IN CUI IL CANDIDATO SI MISURERÀ CON LE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE CON LE TECNOLOGIE DIGITALI NEI DIVERSI CONTESTI DI APPRENDIMENTO. LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO SONO PROPEDEUTICHE ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE DEL CORSO. LA VERIFICA CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE IN CUI SARANNO DISCUSSI I TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO E LE ATTIVITÀ SVOLTE DURANTE IL LABORATORIO. |
Testi | |
---|---|
LUCISANO, P. & SALERNI, A. (2021) (13°RISTAMPA). METODOLOGIA DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E FORMAZIONE. ROMA: CAROCCI EDITORE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA DEL CORSO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE È RACCOMANDATA MA NON OBBLIGATORIA. COSÌ COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE PEDAGOGICHE (LM 85), LA FREQUENZA ALLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO È OBBLIGATORIA. TALE OBBLIGO SI CONSIDERA ASSOLTO DALLO STUDENTE CHE ABBIA FREQUENTATO ALMENO L’80% DELLE ORE COMPLESSIVE PREVISTE PER TALI ATTIVITÀ. LA VERIFICA DELLA FREQUENZA È AFFIDATA AI SINGOLI DOCENTI (ART.9).IL LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE È DELLA DURATA DI 40 ORE; PERTANTO, È CONSENTITO ASSENTARSI PER NON PIÙ DI 8 ORE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]