Curriculum

Rosanna TAMMARO Curriculum

Professore Ordinario di Pedagogia Sperimentale (SSD M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell'Università degli Studi di Salerno, è titolare delle cattedre di "Modelli e strumenti per la valutazione” e "Laboratorio di tecnologie didattiche" presso il cdlm di Scienze della Formazione Primaria – LM 85Bis, del corso di "Valutazione e certificazione delle competenze" nel cdl di Scienze delle attività motorie, sportive e dell'educazione psicomotoria - L22 e, infine, dell'insegnamento di "Progettazione e valutazione degli interventi educativi (con laboratorio)" erogato all'interno del cdl di Scienze dell'educazione (L19) curr. Educatori nei Servizi per l'Infanzia (ESI).

Professore aggregato dall'Anno Accademico 2008-2009 e dottore di ricerca in Metodologia della ricerca Educativa dal 2005, è stata più volte impegnata come professore a contratto sia nei corsi di laurea afferenti alla Facoltà di Scienze della Formazione, sia presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (SICSI) ed ha avuto, per diversi anni, l’affidamento dei corsi di “Sperimentazione didattica e valutazione educativa” all’interno dei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e dei Percorsi Abilitanti Specialil (PAS).

Ha partecipato, dal 1998 ad oggi, a diversi progetti di ricerca (FARB) coordinati dal prof. A.M.Notti ed è altresì stata componente del gruppo di ricerca su “La valutazione della didattica universitaria” inserito nel PRIN (2002/2004) “Valutazione della congruenza tra metodologia didattica e prove di profitto” e del gruppo di ricerca in relazione all’Unità di Ricerca “Valutazione della ricerca nella area pedagogica sperimentale e docimologica” dell’Università di Salerno, nell’ambito del PRIN (2009/2011) “Qualità della ricerca e documentazione scientifica nelle ricerche pedagogiche” coordinato dal prof. U. Margiotta.

Dal 2008 è responsabile di diversi progetti di ricerca (FARB) ed è altresì componente di diversi gruppi di ricerca e progetti coordinati da altri docenti appartenenti all’ateneo salernitano.

È Presidente del Corso di Studi di Scienze della formazione primaria e della Commissione Piani di studio e Responsabile e Presidente della Commissione per le Prove di accesso; è tutor del Dottorato in Metodologia della ricerca educativa, ed è stata, fino al dicembre 2010, membro del Nucleo di valutazione di ateneo dell’Università Telematica Pegaso.

È co-direttore e membro del Comitato scientifico della collana “Didattica e successo formativo”, membro del comitato scientifico della collana “Valutare”, ed ha partecipato, sia come membro del comitato scientifico sia come referee, a diversi convegni internazionali (END2016, END2017, ICE SAMOS 2012, etc.)

Ha espletato ed espleta attività di docenza per conto delle Istituzioni Scolastiche in corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado ed è stata relatore in diversi convegni e giornate di studio. È socia ordinaria della SIRD e della SI.PED dal 2008.