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Rosanna TAMMARO Projects

VALUTARE LE COMPETENZE: STANDARDIZZAZIONE DI PROVE

La ricerca è stata già avviata con il FARB 2013 nel corso del quale il gruppo di lavoro ha proceduto ad effettuare la mappatura degli istituti comprensivi e l’estrapolazione del campione cui somministrare batterie di prove di profitto per la valutazione di competenze. Il campione, determinato in seguito ad incontri con i Dirigenti scolastici, è stato individuato all’interno di scuole eterogenee per collocazione ed utenza, presenti sul territorio regionale. Successivamente, il gruppo di ricerca ha proceduto alla costruzione dei questionari e delle interviste strutturate utili all’indagine conoscitiva relativa all'adozione di compiti autentici per la valutazione delle competenze da parte dei docenti che, però, considerata l’esiguità delle risorse e dei tempi, non sono stati somministrati e non è stato possibile attuare una prima analisi dei dati raccolti. Sono state altresì approntate le batterie di prove per il try-out che, per le medesime motivazioni, non sono state somministrate. Per queste ragioni si ripropone, in continuità con il FARB 2013, il presente progetto. Si procederà quindi alla scelta, all'interno delle scuole selezionate, delle classi campione, a cui somministrare le prove pilota e, in un secondo momento, alla somministrazione delle prove di try out. La fase successiva sarà, poi, quella dell'analisi dei dati, per evidenziare eventuali problematicità di alcuni quesiti (eccessivamente semplici o troppo complessi), che verranno eliminati o modificati; verrà costruita una nuova prova, di cui seguirà la somministrazione nelle classi campione. L’ultima fase sarà quella dell'analisi dei dati e della standardizzazione delle prove.L'indagine, pertanto, si svilupperà secondo il seguente schema:1. Estrapolazione del campione dalla popolazione di riferimento - mappatura degli Istituti Comprensivi presenti sul territorio regionale (azione già svolta)- scelta di un campione significativo di scuole (azione già svolta)- selezione di gruppi classe sia della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado - somministrazione del questionario ai docenti- raccolta, analisi ed interpretazione dei dati2. Standardizzazione prove- somministrazione della prova di try out- raccolta, analisi ed interpretazione dei dati- costruzione della nuova prova epurata- somministrazione, analisi ed interpretazione dei datiConsiderando il tipo di impegno richiesto e al fine di ottenere risultati ottimali, la ricerca verrà svolta in contesti collaborativi e di ricerca - azione, che presuppongono la partecipazione degli insegnanti come membri attivi e partecipi.

DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.760,00 euro
Project duration7 November 2014 - 7 November 2017
Proroga7 novembre 2017
Research TeamTAMMARO Rosanna (Project Coordinator)
MARZANO Antonio (Researcher)
NOTTI Achille Maria (Researcher)