ROSANNA TAMMARO | Projects
ROSANNA TAMMARO Projects
12 Funded projects
Filter
Active
La formazione dei docenti risulta un elemento di ricerca e di importanza pedagogica fondamentale, in quanto il docente è l⿿essenza della mediazione nei processi formativi. A partire da tale presupposto, il presente lavoro intende indagare sull⿿importanza dell⿿educazione all⿿intelligenza artificiale nell⿿attuale complessità dell⿿agire didattico e formativo: in quale modo vengono percepiti la roboti
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | Ferrantino Concetta (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.257,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2027 | |
Detail |
Progettare percorsi di formazione è un tema aperto sul quale occorre perseverare nella riflessione, in ragione dell⿿elevato valore sociale che la scuola riveste nella società contemporanea. A oggi, infatti, è sovente il richiamo alla ricerca educativa per gestire la complessità e vulnerabilità dell⿿istituzione scuola, dal piano organizzativo fino a quello didattico ed educativo. La ricerca, inseri
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | IANNOTTA Iolanda Sara (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.057,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2027 | |
Detail |
L⿿ordinanza Ministeriale 172/2020 introduce nella scuola primaria il giudizio descrittivo per esprimere i risultati della valutazione periodica e finale. Le novità introdotte non si limitano al mero cambio di forma espressiva, bensì diversificano i significati e le valenze attribuiti dai diversi stakeholder implicati (insegnanti, genitori e alunni). Il dispositivo normativo intendeva sancire il p
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | TAMMARO ROSANNA (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.857,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2027 | |
Detail |
Il progetto di ricerca nasce con l⿿intento di approfondire il tema del benessere educativo, attraverso la promozione del processo autovalutativo condiviso dai diversi stakeholder coinvolti nei percorsi formativi. Più specificatamente, prospetta di: ⿢comprendere, attraverso la ricerca esplorativa, la consapevolezza dei docenti sull⿿importanza e il valore del benessere nella dimensione relazional
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | Ferrantino Concetta (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.170,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
Il progetto di ricerca si colloca nel quadro della promozione e valorizzazione dellâ¿¿apprendimento permanente, questioni sensibili alla luce della fase di crisi economica, sociale e culturale conseguente alla pandemia da SARS-CoV2 e aggravata dai numerosi conflitti internazionali. Diviene cruciale, dunque, investire sul capitale umano per favorire le transizioni e adattarsi alle evoluzioni degli sc
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | IANNOTTA Iolanda Sara (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.040,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
Active
Il progetto di ricerca nasce con lâ¿¿intento di indagare e riflettere sul rapporto tra le pratiche di utilizzo della LIM e i metodi di valutazione al fine di promuovere una cultura condivisa di assessment for/as learning. In particolare, il lavoro di ricerca intende: oEffettuare una revisione della letteratura scientifica per definire il framework epistemologico; oIndividuare strategie valutative
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | TAMMARO ROSANNA (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.600,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
La ricerca mira ad analizzare le potenzialità e i limiti manifestati dalla didattica universitaria a distanza erogata nel periodo di emergenza sanitaria compreso tra marzo 2020 e maggio 2022, in relazione alle specificità del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) attraverso un approccio che integri differenti punti di vista (docenti e studenti), approcci (qualitati
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | AIELLO PAOLA (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 3.017,67 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
In relazione alla recente disposizione normativa (Legge di bilancio 2022) che introduce il docente specialista di educazione motoria nella scuola primaria, lo scopo dell'attività di ricerca è quello di analizzare la formazione nei metodi e didattiche delle attività motorie erogata nei corsi magistrali a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria al fine di evidenziare la coerenza tra la form
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | D'ELIA Francesca (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.569,11 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
In risposta agli impatti negativi del Covid-19, tutte le istituzioni Educative in Italia ed in tutti i paesi Europei, di ogni ordine e grado,hanno attivato delle procedure di didattica attraverso l'uso delle tecnologie che hanno messo in evidenza le carenze dei Docenti e degli studenti nell'uso delletecnologie multimediali ai fini di una formazione efficace per cui è urgente individuare le metod
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DE SIMONE Giuseppe (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.350,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Il progetto di ricerca nasce con l'intento di riflettere sulle motivazioni e sugli strumenti che possono supportare la valutazione della qualità dei nidi e nelle scuole dell'infanzia, allo scopo di promuovere e contribuire a diffondere la cultura della qualità nella dimensione professionale dell'educatore e dell'insegnante. Più specificatamente, prospetta di: 'promuovere una cultura condivisa d
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | Ferrantino Concetta (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.010,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Il progetto di ricerca, in continuità con il progetto Farb 2021, intende indagare i modelli di promozione delle competenze digitali nel futuro insegnante di scuola dell'infanzia e primaria. Il progetto, riflettendo sui presupposti epistemologici dell'approccio alla ricerca di matrice quantitativa, è finalizzato alla validazione di un questionario di autovalutazione della competenza digitale nel fu
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | IANNOTTA Iolanda Sara (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 930,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Il progetto di ricerca intende considerare la rapida digitalizzazione dei processi di formazione e lavoro, effetto indiretto della pandemia da SARS-Cov2. L'isolamento imposto ha infatti avviato una spiccata accelerazione nell'adozione di misure per superare il divario che colloca l'Italia agli ultimi posti per innovazione digitale. Partendo da una riflessione sui modelli di lifelong learning, la r
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | TAMMARO ROSANNA (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.600,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013