Gianluca Pasquale Todisco | Curriculum
Curriculum Docente
Gianluca Pasquale Todisco è Professore a contratto di Laboratorio di sperimentazione scolastica e progettazione educativa (ssd M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) e di Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico (ssd M-PED/03) presso l'Alta Scuola di Formazione degli Insegnanti (ASFI) dell’Università degli Studi di Salerno. Laureatosi in Architettura presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha vinto numerosi concorsi per l'attribuzione di incarichi di insegnamento universitario ed è idoneo a diversi concorsi pubblici, tra cui il concorso per l’ammissione al XL Ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca in “Educational and Social Research” presso l’Università degli Studi di Salerno ed il concorso ordinario per esami e titoli per l’insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte e Arte e Immagine nella scuola secondaria. Ha una vasta esperienza come docente universitario a contratto e professore della secondaria di primo e secondo grado ed è architetto iscritto all'Ordine Provinciale di AV degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Ha conseguito numerose specializzazioni, master e perfezionamenti universitari, tra cui la specializzazione SICSI ”Insegnamento delle attività didattiche aggiuntive degli alunni in situazione di handicap” - corso biennale di specializzazione c/o Istituto Universitario degli Studi Suor Orsola Benincasa (800 ore) - Facoltà di Scienze della Formazione, un corso biennale di specializzazione in “Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento” e vari perfezionamenti specialistici in ambiti come la “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione”, la “Didattica per il Sostegno alle Diverse Abilità” e “Il laboratorio multimediale nella scuola”. Inoltre ha conseguito un Master Universitario di I° livello in “Media Education e Progettazione Didattica”. Ha partecipato a diversi corsi di formazione, sia in qualità di docente che di discente.
Ha vinto una borsa di studio rilasciata dalla Regione Campania per la partecipazione al perfezionamento universitario post laurea in “Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare” che ha conseguito presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Inoltre, di recente, ha vinto la borsa di studio INPS executive per la partecipazione all'iniziativa accademica Master di II° livello "PolisMaker Value Manager" per la valorizzazione degli insediamenti urbani in ottica di sostenibilità presso il Politecnico di Milano. È autore di numerosi articoli in riviste nazionali, contributi in volume e in atti di convegno, in monografie e in curatele.