LETTERATURA FRANCESE II

Rosario PELLEGRINO LETTERATURA FRANCESE II

4312200029
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2016/2017

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti la conoscenza dell’evoluzione del genere teatrale francese dal XV al XX secolo attraverso l’analisi di opere – antologizzate o in lettura integrale – particolarmente significative; di sviluppare la capacità di collocare tali opere nei contesti ideologici e culturali delle loro rispettive epoche; di riconoscere artifici stilistici e strutture narrative proprie del testo teatrale. Alla fine del corso lo studente sarà capace di rielaborare autonomamente il materiale studiato e riuscirà a sviluppare un vocabolario critico. Potrà quindi applicare le conoscenze maturate in diversi ambiti culturali e professionali.
Prerequisiti
Lo studente deve aver superato l’esame di Letteratura francese I e Lingua francese I.
Contenuti
Attraverso la lettura e l’analisi di testi antologici, il corso intende presentare alcune tra le opere più significative della produzione teatrale francese dal Rinascimento all’Ottocento.
Preliminarmente, saranno date informazioni essenziali sul teatro nel Medioevo, sulla “rinascita” del teatro e sui generi del teatro religioso (miracles e mystères) e di quello comico (sottie, moralité, farce). Poi, in linea di massima, il corso affronterà le seguenti questioni:
1) Cenni sul teatro nel Rinascimento: la tragedia di Jodelle e di Garnier.
2) Il “Secolo d’oro” del teatro : lettura e analisi di testi di Corneille, Racine e Molière.
3) Il teatro nel secolo dei Lumi: il “dramma” di Diderot e Beaumarchais; lettura e analisi di un'opera di Marivaux.
4)La “rivoluzione romantica”: il teatro di Vigny; lettura e analisi di un'opera di Hugo.
5) Cenni al teatro del XX secolo: l’esempio di Genet.
Metodi Didattici
Il corso si articola in 54 ore di lezione frontali. Durante il corso saranno letti e analizzati alcuni brani scelti antologicamente, nonché alcuni atti significativi tratti dalle opere drammaturgiche proposte. La lettura, in lingua francese, sarà seguita da una traduzione in italiano. Durante il corso si commenterà la letteratura critica in programma.
Verifica dell'apprendimento
L’esame è orale e si svolge in lingua italiana. Costituiscono criteri di giudizio: la capacità di articolare un discorso complesso sulle questioni, gli autori e le opere che il corso propone; la visione d’insieme dell’evoluzione del genere teatrale; la capacità di analisi del testo teatrale; la proprietà di linguaggio nell’esposizione della materia.
Testi
Parte generale:
O. G. Brockett, Storia del teatro, a cura di C. Vicentini, Venezia, Marsilio, 2010, pp. 105-110; 120-124; 126-132; 239-247.
J. de Jomaron (dir.), Le théâtre en France, Paris, Armand Colin, 1992, pp. 163-208; 269-278; 331-400; 504-532; 535-596.
- Testi letterari
P. Corneille, Le Cid, éd. C. Biet, Paris, Le livre de poche, 1986
J. Racine, Ifigenia, a cura di F. Mariotti, Venezia, Marsilio, 2007.
Molière, Don Giovanni, a cura di D. Gambelli e D. Fo’, Venezia, Marsilio, 2003.
T. Corneille, Il convitato di pietra, a cura di A. Laserra, Enna, Euno, 2016.
Marivaux, L’Île des Esclaves, dossier par M. Korichi, lecture d’image par A. Jaubert, Paris, Gallimard, 2004.
V. Hugo, Lucrèce Borgia, éd. C. Anfray, Paris, Gallimard, 2004.
- Testi critici
Le introduzioni e l’apparato critico dei testi letterari sono parte integrante del programma e saranno oggetto d’esame.

- Bibliografia supplementare per non frequentanti
F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Editori Laterza, 2008.
P. Frantz, L’esthétique du tableau dans le théâtre du XVIIIe siècle, Paris, PUF, 1998, pp. 20-30.
M. Fazio, Il mito di Shakespeare e il teatro romantico, Roma, Bulzoni, 1993, pp. 35-88.
Altre Informazioni
Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali utili alla preparazione dell’esame.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]