Curriculum

Curriculum Docente

Luigi Vecchio è Professore Associato di Storia greca (L-ANT/02) presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

Insegna Storia antica per i corsi di laurea triennale in Beni culturali e in Filosofia ed Epigrafia greca presso i corsi di laurea magistrale in Archeologia e culture antiche e in Filologia, letterature e storia dell'antichità.

Laureatosi presso l’Università di Salerno in Lettere (indirizzo classico), con tesi in Storia greca, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia antica (curriculum di Storia greca), presso l’Università di Napoli Federico II, dove ha anche frequentato la Scuola di Specializzazione in archeologia classica.

Ha usufruito di soggiorni e borse di studio annuali in Italia (Istituto italiano per gli studi storici ‘B. Croce’, Napoli) e all’estero (Österreichische Akademie der Wissenschaften, Wien).

Ha svolto numerose collaborazioni e consulenze scientifiche per conto della Soprintendenza per i beni archeologici di Salerno e di enti e società operanti nell’ambito dei beni culturali.

Ha presentato relazioni in convegni nazionali e internazionali ed è autore di monografie e contributi in riviste e miscellanee edite in Italia e all'estero.

Coordina la redazione della rivista di studi antichi La Parola del Passato.