Curriculum

Curriculum Docente

Luigi Vecchio è Professore Associato di Storia greca (L-ANT/02) presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

Insegna Storia antica per i corsi di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e in Filosofia ed Epigrafia greca per i corsi di laurea magistrale in Archeologia e culture antiche e in Filologia, letterature e storia dell'antichità. Fa parte del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica e della Scuola di specializzazione in beni archeologici, dove è titolare del Laboratorio di Epigrafia greca.

Laureatosi presso l’Università di Salerno in Lettere (indirizzo classico), con tesi in Storia greca, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia antica (curriculum di Storia greca), presso l’Università di Napoli Federico II, dove ha anche frequentato la Scuola di Specializzazione in archeologia classica.

Ha usufruito di soggiorni e borse di studio annuali in Italia (Istituto Italiano per gli Studi Storici ‘B. Croce’, Napoli) e all’estero (Österreichische Akademie der Wissenschaften, Wien).

Ha svolto numerose collaborazioni e consulenze scientifiche per conto di Soprintendenze, Parchi e Musei archeologici e di Enti pubblici e privati operanti nell’ambito dei beni culturali.

Ha presentato relazioni in convegni nazionali e internazionali ed è autore di monografie e contributi in riviste e miscellanee edite in Italia e all'estero.

Coordina la redazione della rivista di studi antichi "La Parola del Passato" ed è membro di comitati scientifici di riviste, collane editoriali e serie di convegni.