METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA

Carmen PALUMBO METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA

4422200025
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PROMUOVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE AGLI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI ALLA BASE DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA FUNZIONALE. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE TALI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI FORMALI E NON, IN PARTICOLARE NELLE FASI DELL'ETÀ EVOLUTIVA E DELLA TERZA ETÀ, MOSTRANDO COMPETENZE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI TEST PSICOMOTORI E NELL'OSSERVAZIONE PSICOMOTORIA FUNZIONALE.
Prerequisiti
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE. NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
PSICOMOTRICITÀ ED EDUCAZIONE
APPRENDERE GLI SCHEMI DEL MOVIMENTO
LE COMPONENTI PSICOMOTORIE DEL MOVIMENTO UMANO: I PREREQUISITI FUNZIONALI
LO SCHEMA CORPOREO; LA CAPACITÀ DI CONTROLLO DEL TONO MUSCOLARE; LA COORDINAZIONE E LEQUILIBRIO; LA LATERALITÀ; LA STRUTTURAZIONE SPAZIO-TEMPORALE
LOSSERVAZIONE DELLAREA PSICOMOTORIA: DALLANALISI DELLE DIFFICOLTÀ AL CONCETTO DI SVILUPPO POTENZIALE
VALUTARE A SCUOLA: PROVE STRUTTURATE OD OSSERVAZIONE
OSSERVAZIONI PSICOMOTORIE FUNZIONALI: LE CHECK LIST
DALLANALISI DELLE DIFFICOLTÀ AL CONCETTO DI "SVILUPPO POTENZIALE"
PRINCIPI METODOLOGICI PER LINTERVENTO EDUCATIVO
ORGANIZZAZIONE E CONDUZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE EDUCATIVE
LEDUCAZIONE DEI PREREQUISITI FUNZIONALI
DAL GIOCO AL GIOCO-SPORT
MODALITÀ PER EFFETTUARE LOSSERVAZIONE IN AMBITO MOTORIO: LE PROVE MOVIT
LA DANZA EDUCATIVA COME APPROCCIO PSICOMOTORIO.
IL RUOLO DEL GIOCO NELLA PSICOMOTRICITÀ.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.
SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE.
ANCHE PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
LUCIO COTTINI (2003). PSICOMOTRICITÀ. VALUTAZIONE E METODI NELL'INTERVENTO. ROMA: CAROCCI.
PALUMBO C. (2016). CORPOREITÀ E MOVIMENTO NEL GIOCO EDUCATIVO. BRESCIA: PENSA MULTIMEDIA.
PALUMBO C. (2013). LA DANZA EDUCATIVA: DIMENSIONI EDUCATIVE E PROSPETTIVE FORMATIVE. ROMA: ANICIA.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]