Carmen PALUMBO | METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA
Carmen PALUMBO METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA
cod. 4422200025
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA
4422200025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PROMUOVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE AGLI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI ALLA BASE DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA FUNZIONALE. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE TALI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI FORMALI E NON, IN PARTICOLARE NELLE FASI DELL'ETÀ EVOLUTIVA E DELLA TERZA ETÀ, MOSTRANDO COMPETENZE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI TEST PSICOMOTORI E NELL'OSSERVAZIONE PSICOMOTORIA FUNZIONALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE. NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
PSICOMOTRICITÀ ED EDUCAZIONE APPRENDERE GLI SCHEMI DEL MOVIMENTO LE COMPONENTI PSICOMOTORIE DEL MOVIMENTO UMANO: I PREREQUISITI FUNZIONALI LO SCHEMA CORPOREO; LA CAPACITÀ DI CONTROLLO DEL TONO MUSCOLARE; LA COORDINAZIONE E LEQUILIBRIO; LA LATERALITÀ; LA STRUTTURAZIONE SPAZIO-TEMPORALE LOSSERVAZIONE DELLAREA PSICOMOTORIA: DALLANALISI DELLE DIFFICOLTÀ AL CONCETTO DI SVILUPPO POTENZIALE VALUTARE A SCUOLA: PROVE STRUTTURATE OD OSSERVAZIONE OSSERVAZIONI PSICOMOTORIE FUNZIONALI: LE CHECK LIST DALLANALISI DELLE DIFFICOLTÀ AL CONCETTO DI "SVILUPPO POTENZIALE" PRINCIPI METODOLOGICI PER LINTERVENTO EDUCATIVO ORGANIZZAZIONE E CONDUZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE EDUCATIVE LEDUCAZIONE DEI PREREQUISITI FUNZIONALI DAL GIOCO AL GIOCO-SPORT MODALITÀ PER EFFETTUARE LOSSERVAZIONE IN AMBITO MOTORIO: LE PROVE MOVIT LA DANZA EDUCATIVA COME APPROCCIO PSICOMOTORIO. IL RUOLO DEL GIOCO NELLA PSICOMOTRICITÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. ANCHE PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
LUCIO COTTINI (2003). PSICOMOTRICITÀ. VALUTAZIONE E METODI NELL'INTERVENTO. ROMA: CAROCCI. PALUMBO C. (2016). CORPOREITÀ E MOVIMENTO NEL GIOCO EDUCATIVO. BRESCIA: PENSA MULTIMEDIA. PALUMBO C. (2013). LA DANZA EDUCATIVA: DIMENSIONI EDUCATIVE E PROSPETTIVE FORMATIVE. ROMA: ANICIA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]