Carmen PALUMBO | DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA
Carmen PALUMBO DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA
cod. 4412400033
DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA
4412400033 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: FORNIRE LE BASI TEORICHE E TECNICHE PER L'INSEGNAMENTO DELL'ATTIVITA' MOTORIA IN DIVERSI CONTESTI EDUCATIVI, MA CON UN PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'EDUCAZIONE AL MOVIMENTO NELLA PRIMA INFANZIA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO FORNISCE LE NOZIONI E GLI STRUMENTI METODOLOGICI INDISPENSABILI DELLA DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI APPRENDONO A APPLICARE LE NOZIONI APPRESE ALLA CORRETTA PROGETTAZIONE DI SPECIFICHE ATTIVITA' EDUCATIVE PER LA PRIMA INFANZIA, COME LA DANZA E IL GIOCO. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE. NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
ELEMENTI INTRODUTTIVI ALL'ANATOMIA ED ALLA FISIOLOGIA DEL MOVIMENTO CORPOREO. L'APPRENDIMENTO MOTORIO E LE TEORIE SULLO SVILUPPO MOTORIO. BASI TEORICHE E TECNICHE PER L'INSEGNAMENTO DELL'ATTIVITÀ MOTORIA NEI DIVERSI CONTESTI EDUCATIVI. LA DANZA EDUCATIVA: DIMENSIONI EDUCATIVE E PROSPETTIVE FORMATIVE. IL GIOCO: RUOLO E FUNZIONI NEI CONTESTI FORMATIVI. IL GIOCO SENSO-MOTORIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. ANCHE PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
CASOLO F. (2011). DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER L'ETÀ EVOLUTIVA. MILANO: VITA E SALUTE. PALUMBO C. (2013). LA DANZA EDUCATIVA: DIMENSIONI EDUCATIVE E PROSPETTIVE FORMATIVE. ROMA: ANICIA. PALUMBO C. (2016). CORPOREITÀ E MOVIMENTO NEL GIOCO EDUCATIVO. BRESCIA: PENSA MULTIMEDIA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]