DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA

Carmen PALUMBO DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA

4412400033
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
QUESTO INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LE BASI TEORICHE E TECNICHE PER L'INSEGNAMENTO DELL'ATTIVITA' MOTORIA IN DIVERSI CONTESTI EDUCATIVI, MA CON UN PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'EDUCAZIONE AL MOVIMENTO NELLA PRIMA INFANZIA.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO FORNISCE LE NOZIONI E GLI STRUMENTI METODOLOGICI INDISPENSABILI DELLA DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI APPRENDONO A APPLICARE LE NOZIONI APPRESE ALLA CORRETTA PROGETTAZIONE DI SPECIFICHE ATTIVITA' EDUCATIVE PER LA PRIMA INFANZIA, COME LA DANZA E IL GIOCO.
Prerequisiti
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE. NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
ELEMENTI INTRODUTTIVI ALL'ANATOMIA ED ALLA FISIOLOGIA DEL MOVIMENTO CORPOREO.
L'APPRENDIMENTO MOTORIO E LE TEORIE SULLO SVILUPPO MOTORIO.
BASI TEORICHE E TECNICHE PER L'INSEGNAMENTO DELL'ATTIVITÀ MOTORIA NEI DIVERSI CONTESTI EDUCATIVI.
IL GIOCO: RUOLO E FUNZIONI NEI CONTESTI FORMATIVI.
IL GIOCO SENSO-MOTORIO E LA DANZA EDUCATIVA
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.
SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON
VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA.
LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI,
IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A
18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE).
PROVE IN PRE -APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
- DISPENSE A CURA DEL DOCENTE.
- PALUMBO C. (2016). CORPOREITÀ E MOVIMENTO NEL GIOCO EDUCATIVO. BRESCIA: PENSA MULTIMEDIA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]