Carmen PALUMBO | METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA
Carmen PALUMBO METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA
cod. 4422200025
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA
4422200025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PROMUOVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE AGLI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI ALLA BASE DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA FUNZIONALE. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE TALI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI FORMALI E NON, IN PARTICOLARE NELLE FASI DELL'ETÀ EVOLUTIVA E DELLA TERZA ETÀ, MOSTRANDO COMPETENZE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI TEST PSICOMOTORI E NELL'OSSERVAZIONE PSICOMOTORIA FUNZIONALE. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI DI SVILUPPO PSICOMOTORIO E ALL’APPROCCIO VALUTATIVO SPECIFICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE INDISPENSABILI PER SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO-SPORTIVO. ABILITÀ COMUNICATIVE: -AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE UN LIVELLO ADEGUATO DI ABILITÀ COMUNICATIVE, UTILIZZANDO IN MANIERA APPROPRIATA IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E MOSTRANDOSI CAPACE DI ARGOMENTARE CON COERENZA LE PROPRIE IDEE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE. NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UNA PANORAMICA SULLA PSICOMOTRICITÀ ED EDUCAZIONE; APPRENDERE GLI SCHEMI DEL MOVIMENTO; LE COMPONENTI PSICOMOTORIE DEL MOVIMENTO UMANO: I PREREQUISITI FUNZIONALI; LO SCHEMA CORPOREO; LA CAPACITÀ DI CONTROLLO DEL TONO MUSCOLARE; LA COORDINAZIONE E L’EQUILIBRIO; LA LATERALITÀ; LA STRUTTURAZIONE SPAZIO-TEMPORALE ; L’OSSERVAZIONE DELL’AREA PSICOMOTORIA: DALL’ANALISI DELLE DIFFICOLTÀ AL CONCETTO DI SVILUPPO POTENZIALE; VALUTARE A SCUOLA:PROVE STRUTTURATE OD OSSERVAZIONE; OSSERVAZIONI PSICOMOTORIE FUNZIONALI: LE CHECK LIST; DALL’ANALISI DELLE DIFFICOLTÀ AL CONCETTO DI "SVILUPPO POTENZIALE" ; PRINCIPI METODOLOGICI PER L’INTERVENTO EDUCATIVO; ORGANIZZAZIONE E CONDUZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE EDUCATIVE; L’EDUCAZIONE DEI PREREQUISITI FUNZIONALI; DAL GIOCO AL GIOCO-SPORT; MODALITÀ PER EFFETTUARE L’OSSERVAZIONE IN AMBITO MOTORIO: LE PROVE MOVIT; LA DANZA EDUCATIVA COME APPROCCIO PSICOMOTORIO E IL RUOLO DEL GIOCO NELLA PSICOMOTRICITÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA. LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI, IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE). |
Testi | |
---|---|
LUCIO COTTINI (2003). PSICOMOTRICITÀ. VALUTAZIONE E METODI NELL'INTERVENTO. ROMA: CAROCCI. MASSENZ M; SIMONETTA E., (2014). LA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA: MILANO: FRANCO ANGELI. PALUMBO C., (2018). IL CORPO INCLUSIVO. EDUCAZIONE, ESPRESSIVITÀ E MOVIMENTO. NAPOLI: EDISES. DISPENSA A CURA DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]