EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA

Carmen PALUMBO EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA

4412500037
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE ALLO STUDIO DELLA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI DI EDUCAZIONE FISICA IN ITALIA ATTRAVERSO UNA PROSPETTIVA STORICA, EPISTEMOLOGICA E METODOLOGICA; CONDIVIDERE ALCUNE LINEE GENERALI ATTRAVERSO CUI SVILUPPARE L’ATTIVITÀ SPORTIVA SCOLASTICA OLTRE CHE FORNIRE SPUNTI DI RIFLESSIONE DA APPLICARSI IN AMBITO ORGANIZZATIVO. IL CORSO HA LO SCOPO DI PROMUOVERE IL RUOLO DEGLI INSEGNANTI DI EDUCAZIONE FISICA COME SPECIALISTI CON CAPACITÀ DI PIANIFICARE E ADATTARE LE ESPERIENZE PEDAGOGICHE SECONDO LE ATTUALI LINEE GUIDA E FORNIRE INDICAZIONI CIRCA LA PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA LEZIONE DI EDUCAZIONE FISICA E DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE, ATTRAVERSO ESPERIENZE INDOOR E OUTDOOR.
INFINE, IL CORSO HA LO SCOPO DI FAR ACQUISIRE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI ABILITÀ MOTORIE (A PARTIRE DAGLI SCHEMI MOTORI DI BASE, PER POI EVOLVERE IN SPECIFICHE ABILITÀ TECNICHE SPORTIVE ED ESPRESSIVE, E DIVENTARE, NEL TEMPO, ELEMENTI IMPORTANTI DI UNA VITA ATTIVA E GRATIFICANTE); SVILUPPO ED IL MANTENIMENTO DI UN ADEGUATO LIVELLO DI WELLNESS (COME ELEMENTO FONDAMENTALE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE, E COME STRUMENTO DI PREVENZIONE). INFINE, FORMAZIONE DEI CONCETTI LOGICI IN ETÀ INFANTILE E, SUCCESSIVAMENTE, SOSTEGNO DEL LORO CONSOLIDAMENTO; FORMAZIONE DELLE CAPACITÀ RELAZIONALI IN ETÀ INFANTILE E GIOVANILE, SUCCESSIVAMENTE SOSTEGNO DEL LORO CONSOLIDAMENTO.
Prerequisiti
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE. NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
IL CORSO OFFRE UNA PANORAMICA SUL QUADRO STORICO DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA E I NODI EPISTEMOLOGICI PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI EF. DAI FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA DISCIPLINA AI SUOI CAMPI DI APPLICAZIONE, PASSANDO ATTRAVERSO LE COMPONENTI DELLA DIDATTICA, PROPONENDO IL RUOLO DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA DINAMICA EVOLUTIVA E QUINDI NELLA SCUOLA. FOCALIZZERÀ L’ATTENZIONE SULLA DIMENSIONE DELLA DIDATTICA, DALLA CAPACITÀ ALLE COMPETENZE MOTORIE, APPRENDIMENTO DELLE ABILITÀ MOTORIE, FORME DEL MOVIMENTO, AZIONI E GESTI DI GIOCO, STILI E STRATEGIE DI INSEGNAMENTO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.
SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA.
LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI, IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE).
Testi
PAOLO SECLÌ, ANDREA CECILIANI (2014). METODI E STRUMENTI PER L'INSEGNAMENTO E L'APPRENDIMENTO DELLE SCIENZE MOTORIE. I QUADERNI DELLA DIDATTICA. EDISES
MATTEO MORANDI, MONICA FERRARI (2015).I PROGRAMMI SCOLASTICI DI «EDUCAZIONE FISICA» IN ITALIA. UNA LETTURA STORICO-PEDAGOGICA. FRANCO ANGELI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]