Carmen PALUMBO | TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLO SPORT PER DISABILI
Carmen PALUMBO TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLO SPORT PER DISABILI
cod. 4422200003
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLO SPORT PER DISABILI
4422200003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA TEORIA E DIDATTICA DELLO SPORT DIRETTA ALLE PERSONE E AGLI ATLETI CON DISABILITÀ. IL CORSO PROPONE CONOSCENZE RELATIVE ALLE DIVERSE DISABILITÀ CON UN APPROCCIO DIDATTICO-PRATICO DEGLI ESERCIZI E PEDAGOGICO. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO: CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI: CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’ATTIVITÀ MOTORIA SPORTIVA ADATTATA CONOSCENZA E UTILIZZO APPROPRIATO DEL LESSICO DIFFERENZIALE CONOSCENZA DELLE VARIE LEGGI E DEI D.LGS. RELATIVI ALLA MATERIA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI SULLA PEDAGOGIA DIFFERENZIALE CONOSCENZE STORICHE SUI GIOCHI PARALIMPICI CONOSCENZA DELLA TEORIA E METODOLOGIA DEGLI SPORT PARALIMPICI PROPOSTI DAL CORSO DI STUDI CAPACITÀ DI APPLICARE: LE CONOSCENZE ACQUISITE ABILITÀ DI COMUNICARE: UTILIZZARE UNA CORRETTA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA E TECNICA PER I SUDDETTI ARGOMENTI |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNA |
Contenuti | |
---|---|
CONOSCENZA TEORICA DEL CONCETTO DI “DISABILITÀ” E LA SUA EVOLUZIONE CONOSCENZA CONCETTO ICF DISABILITÀ MOTORIE, INTELLETTUALI E SENSORIALI. SPORT E INCLUSIONE LE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE E SPORT PARALIMPICO CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE NELLO SPORT DISABILI. LE CLASSIFICAZIONI FUNZIONALI DELLO SPORT PARALIMPICO I GIOCHI PARAOLIMPICI GLI SPORT PARAOLIMPICI |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA. LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI, IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE). PROVE IN PRE -APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
DISPENSA A CURA DEL DOCENTE SENAREGA D., (2018). ATTIVITÀ MOTORIO-SPORTIVE E DISABILITÀ. EDIZIONI LIBERO DI SCRIVERE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]