Carmen PALUMBO | DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
Carmen PALUMBO DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
cod. 4412500018
DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
4412500018 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE RELATIVE ALL'EVOLUZIONE STORICA DELLA PSICOMOTRICITÀ E ALLE DIVERSE TEORIE E METODOLOGIE DIDATTICHE. LA COMPRENSIONE DEI CONTESTI, DEI METODI E DELLE DIDATTICHE VERRÀ FACILITATA ANCHE ATTRAVERSO VARIE ESEMPLIFICAZIONI MENTRE LE COMPETENZE DI BASE VERRANNO ACQUISITE MEDIANTE ATTIVITÀ LABORATORIALI. OBIETTIVO SIGNIFICATIVO DI APPRENDIMENTO È COSTITUITO DALLA COMPRENSIONE DEL RUOLO DELL’EDUCATORE, DELLE STRATEGIE E DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE, DELLA RILEVANZA DEGLI AMBIENTI, FORMALI E INFORMALI, DEI MATERIALI DIDATTICI, STRUTTURATI E NON STRUTTURATI. INFINE, PROMUOVERE CONOSCENZE E ABILITÀ UTILI ALLA PRATICA DI ATTIVITÀ PSICOMOTORIE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE. NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SU UNA RICOSTRUZIONE DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLE TEORIE E DELLE PRATICHE PSICOMOTORIE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO, AL RUOLO DELLA PSICOMOTRICITÀ NEL FAVORIRE UN ADEGUATO SVILUPPO COGNITIVO, MOTORIO SOCIALE E RELAZIONALE IN ETÀ EVOLUTIVA. FORNIRÀ UNO SGUARDO AL RUOLO DEL MOVIMENTO E ALLA FUNZIONALITÀ DEI GIOCHI; TECNICHE E AMBITI DI APPLICAZIONI DELLA PSICOMOTRICITÀ; LA PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITÀ PSICOMOTORIA; IL SETTING PSICOMOTORIO E PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ PRESTATA ALLE COMPETENZE OSSERVATIVE IN RELAZIONE AL RUOLO DELL’EDUCATORE E ALL’USO DI DIVERSI AMBIENTI, INCLUSO QUELLO ESTERNO, STRUTTURE E MATERIALI DIDATTICI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA. LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI, IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE). PROVE IN PRE -APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
PALUMBO C. (2016). CORPOREITÀ E MOVIMENTO NEL GIOCO EDUCATIVO. BRESCIA: PENSA MULTIMEDIA NICOLODI G. (2015). L'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA NELL'INFANZIA: LO SGUARDO COME PRESENZA: PRINCIPI, OBIETTIVI E METODOLOGIA. ERICKSON DISPENSA CONTENENTE ARTICOLI E PARTI RIGUARDANTI L’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA DI TESTI FUORI COMMERCIO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]