Carmen PALUMBO | METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Carmen PALUMBO METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE
4422500017 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 1 | 10 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABORATORIO MIRA A FAR ACQUISIRE CONOSCENZE E STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI NECESSARI PER CONDURRE PROGRAMMI DI ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE A LIVELLO INDIVIDUALE E DI GRUPPO ORIENTATI AL BENESSERE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL LABORATORIO PROMUOVE LA CONOSCENZA E LA SPERIMENTAZIONE DI TECNICHE MOTORIE CHE HANNO IL LORO CAMPO DI APPLICAZIONE ANCHE NEI CONFRONTI DELLA POPOLAZIONE MENO SPORTIVA E SEDENTARIA. IL LABORATORIO INTENDE FARE ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA CHE IL MOVIMENTO MIRATO SIA DETERMINANTE PER UNA BUONA SALUTE E PER IL BENESSERE NELLA POPOLAZIONE ADULTA. IL PERCORSO LABORATORIALE MIRA A TRATTARE LE PRINCIPALI TEMATICHE DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO, DELLA MOTIVAZIONE ALLE ATTIVITÀ MOTORIE, SIA NELL’ACCEZIONE DI BENESSERE CHE DI GOOD PRACTICES, SOTTOLINEANDO L’IMPORTANZA DELLA RESTITUZIONE DELL’IMMAGINE DI EFFICACIA DA PARTE DELL’EDUCATORE. L’ESERCIZIO FISICO DIVENTA INFATTI FONDAMENTALE NEL CONTENERE IL DISAGIO DELLE CONDIZIONI CRONICO-DEGENERATIVE ED EFFICACE NEL POTENZIAMENTO DELLA SALUTE E NEL FAVORIRE IL RAGGIUNGIMENTO DEL BENESSERE BIO-PSICOSOCIALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LA DIDATTICA LABORATORIALE PREVEDERÀ UNA INTRODUZIONE TEORICA, ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI VOLTE A SOSTENERE I PRINCIPI TEORICI SOTTESI ALLE ATTIVITÀ PRATICHE CHE SARANNO STRUTTURATE IN SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO PARTECIPATIVO, INDIVIDUALE, DI PICCOLO E GRANDE GRUPPO. VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO LA VERIFICA SARÀ ORGANIZZATA IN OSSERVAZIONI SISTEMATICHE CHE VALUTERANNO LE STRATEGIE RISOLUTIVE, LA CAPACITÀ DI COOPERARE ALL’INTERNO DEL GRUPPO, LA CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE DI UNA PROPOSTA DI ATTIVITÀ MOTORIE, IL LIVELLO DI PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE SI BASERÀ SULLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DI SUPPORTO FORNITO A LEZIONE. PALUMBO C. (2018). IL CORPO INCLUSIVO. EDUCAZIONE ESPRESSIVITÀ E MOVIMENTO. EDISES. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]