Carmen PALUMBO | PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI
Carmen PALUMBO PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI
cod. 4422200001
PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI
4422200001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE RIFERIBILI AGLI ASPETTI METODOLOGICI, DIDATTICO-ORGANIZZATIVI E RELAZIONALI CHE CARATTERIZZANO LE ATTIVITÀ MOTORIE SPECIALI NELLE DIVERSE FASCE D’ETÀ, NONCHÉ IN DIVERSI AMBITI OPERATIVI: EDUCATIVO SCOLASTICO, AVVIAMENTO SPORTIVO, FORMATIVO/RICREATIVO (NON AGONISTICO). IN PARTICOLARE, L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE L’ABILITÀ DI: - SCEGLIERE STILI E APPROCCI DIDATTICI ADEGUATI ALLE VARIE FASCE D'ETÀ, AGLI OBIETTIVI, ALLA FASE DI SVILUPPO PSICO-FISICO DEGLI ALLIEVI E AI SPECIFICI BISOGNI EDUCATIVI E FORMATIVI; - PREDISPORRE CONTENUTI (ESERCIZI, ESERCITAZIONI, APPLICAZIONI LUDICHE, GIOCHI) ADEGUATI SIA AGLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE SIA ALLE PECULIARI CARATTERISTICHE DELL’INDIVIDUO/I; - ORGANIZZARE LA SEDUTA DI ALLENAMENTO/ATTIVITÀ MOTORIA/EDUCAZIONE FISICA, SECONDO I PRINCIPI DI: INDIVIDUALIZZAZIONE, PERSONALIZZAZIONE DELLE PROPOSTE ANCHE IN CONSIDERAZIONE DELLE BARRIERE E DEI FACILITATORI DEL CONTESTO; - PROGETTARE AMBIENTI DI APPRENDIMENTO EFFICACI ED APPROPRIATI, RISPETTO AGLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE, IN RELAZIONE AI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI: INDIVIDUO, COMPITO E AMBIENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
- APPRENDIMENTO MOTORIO E SVILUPPO LUNGO L’INTERO CICLO DI VITA. MODELLI TEORICI DI SVILUPPO MOTORIO CONTEMPORANEI A CONFRONTO - LINEE GUIDA PER L’ATTIVITÀ FISICA DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ PER TUTTE LE FASCE DI ETÀ (OMS, 2010; 2020) - SVILUPPO MOTORIO E APPRENDIMENTO MOTORIO: CONCETTI FONDAMENTALI. OSSERVAZIONE SISTEMATICA DEL COMPORTAMENTO MOTORIO. IL TEST DI VALUTAZIONE DELLE ABILITÀ GROSSO-MOTORIE - ATTIVITÀ FISICA ADATTATA – LINEE GUIDA PER LA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI - LE ABILITÀ MOTORIE FONDAMENTALI – APPRENDIMENTO MOTORIO ED EVOLUZIONE - IL TEST PER LA VALUTAZIONE DELLE ABILITÀ GROSSO MOTORIE TGMD-3 – VALIDAZIONE ITALIANA - IL TEST DI COORDINAZIONE MOTORIA KTK - LA PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ MOTORIE SPECIALI IN ETÀ EVOLUTIVA - LA COMUNICAZIONE NON VERBALE – IL LABORATORIO TEATRALE - LA PSICOMOTRICITÀ - L’ATTIVITÀ MOTORIA IN AMBIENTE NATURALE - EDUCAZIONE FISICA – PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA CON ANALISI DEL CONTESTO – I GIOCHI ADATTATI - LIFE SKILL E INCLUSIONE - AUTONOMIA PERSONALE E SOCIALE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI PREVEDONO UNA PRIMA FASE VOLTA AD OFFRIRE RIFERIMENTI TEORICI E UNA SECONDA FASE DI DIDATTICA PARTECIPATA CHE VEDRÀ I CORSISTI COINVOLTI PERSONALMENTE ALL'INTERNO DI ESPERIENZE LABORATORIALI IN COPPIA O IN PICCOLI GRUPPI. LE ATTIVITÀ SONO VOLTE AD ACQUISIRE ABILITÀ METACOGNITIVE ED A RICONOSCERE, CIASCUNO LE PROPRIE "PERSONALI" STRATEGIE RISOLUTIVE: PER UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DEL SÉ E DEL SUO POTERE ALL'INTERNO DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO. AL TERMINE DI OGNI LEZIONE È PREVISTA UNA FASE DI DEBRIEFING CIRCA I CONTENUTI AFFRONTATI, VISSUTI E APPRESI. LE METODOLOGIE SARANNO UTILIZZARE CERCANDO DI: - RIDURRE AL MINIMO I TEMPI DELLA DIDATTICA FRONTALE; - STIMOLARE IL RECUPERO DELLE INFORMAZIONI TRAMITE IL BRAINSTORMING; - COLLEGARE L'APPRENDIMENTO ALLE ESPERIENZE E ALLE CONOSCENZE PREGRESSE DEGLI STUDENTI; - FAVORIRE L'UTILIZZAZIONE IMMEDIATA E SISTEMATICA DELLE CONOSCENZE E ABILITÀ, MEDIANTE ATTIVITÀ DI LABORATORIALE; - SOLLECITARE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA, LA COLLABORAZIONE, IL CONFRONTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA. LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI, IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE). PROVE IN PRE -APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
PER LO STUDIO VERRANNO FORNITI: -MATERIALI DIDATTICI (A CURA DEL DOCENTE) -ARTICOLI SCIENTIFICI -LIBRI DI TESTO TESTI CONSIGLIATI: SENAREGA D., (2015). ATTIVITÀ MOTORIO-SPORTIVE E DISABILITÀ. EDIZIONI LIBERO DI SCRIVERE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]