METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA

Carmen PALUMBO METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA

4422200025
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PROMUOVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE AGLI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI ALLA BASE DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA FUNZIONALE. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE TALI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI FORMALI E NON, IN PARTICOLARE NELLE FASI DELL'ETÀ EVOLUTIVA E DELLA TERZA ETÀ, MOSTRANDO COMPETENZE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI TEST PSICOMOTORI E NELL'OSSERVAZIONE PSICOMOTORIA FUNZIONALE.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI DI SVILUPPO PSICOMOTORIO E ALL’APPROCCIO VALUTATIVO SPECIFICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE INDISPENSABILI PER SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO-SPORTIVO.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
-AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE UN LIVELLO ADEGUATO DI ABILITÀ COMUNICATIVE, UTILIZZANDO IN MANIERA APPROPRIATA IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E MOSTRANDOSI CAPACE DI ARGOMENTARE CON COERENZA LE PROPRIE IDEE.
Prerequisiti
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE. NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
PSICOMOTRICITÀ ED EDUCAZIONE
APPRENDERE GLI SCHEMI DEL MOVIMENTO
LE COMPONENTI PSICOMOTORIE DEL MOVIMENTO UMANO: I PREREQUISITI FUNZIONALI
LO SCHEMA CORPOREO; LA CAPACITÀ DI CONTROLLO DEL TONO MUSCOLARE; LA COORDINAZIONE E L’EQUILIBRIO; LA LATERALITÀ; LA STRUTTURAZIONE SPAZIO-TEMPORALE
L’OSSERVAZIONE DELL’AREA PSICOMOTORIA: DALL’ANALISI DELLE DIFFICOLTÀ AL CONCETTO DI SVILUPPO POTENZIALE
VALUTARE A SCUOLA: PROVE STRUTTURATE OD OSSERVAZIONE
OSSERVAZIONI PSICOMOTORIE FUNZIONALI: LE CHECK LIST
DALL’ANALISI DELLE DIFFICOLTÀ AL CONCETTO DI "SVILUPPO POTENZIALE"
PRINCIPI METODOLOGICI PER L’INTERVENTO EDUCATIVO
ORGANIZZAZIONE E CONDUZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE EDUCATIVE
L’EDUCAZIONE DEI PREREQUISITI FUNZIONALI
DAL GIOCO AL GIOCO-SPORT
MODALITÀ PER EFFETTUARE L’OSSERVAZIONE IN AMBITO MOTORIO: LE PROVE MOVIT
LA DANZA EDUCATIVA COME APPROCCIO PSICOMOTORIO.
IL RUOLO DEL GIOCO NELLA PSICOMOTRICITÀ.

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.
SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON
VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA.
LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI,
IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A
18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE).
PROVE IN PRE -APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.

Testi
LUCIO COTTINI (2003). PSICOMOTRICITÀ. VALUTAZIONE E METODI NELL'INTERVENTO. ROMA: CAROCCI.
MASSENZ M., SIMONETTA E., (2014). LA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA: MILANO: FRANCO ANGELI.
PALUMBO C., (2018). IL CORPO INCLUSIVO. EDUCAZIONE, ESPRESSIVITÀ E MOVIMENTO. NAPOLI: EDISES.
DISPENSA A CURA DEL DOCENTE

LETTURA CONSIGLIATA
JEROME BRUNER (2017). IL CONOSCERE: SAGGI PER LA MANO SINISTRA ARMANDO EDITORE

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]