Carmen PALUMBO | TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE ESPRESSIVE
Carmen PALUMBO TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE ESPRESSIVE
cod. 4422200039
TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE ESPRESSIVE
4422200039 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE COSTRUTTI TEORICI, TECNICI E DIDATTICI UTILI ALLA PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ MOTORIO- ESPRESSIVE DA CALARE NEI CONTESTI FORMALI E INFORMALI DI APPRENDIMENTO. SI INDAGHERANNO I PRINCIPI EPISTEMOLOGICI CHE CONNOTANO IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME UNA FORMA PRIVILEGIATA DI COMUNICAZIONE NON VERBALE ALL’INTERNO DELLA QUALE IL GESTO E LE AZIONI FISICHE ASSUMONO VALENZE SEMANTICHE, SIGNIFICATIVE ED ESPRESSIVE. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI APPRENDONO GLI STRUMENTI NECESSARI ALL’INDIVIDUAZIONE DI POSSIBILI PROGETTI EDUCATIVI CHE POSSANO VALORIZZARE LA LIBERA ESPRESSIONE E LA CREATIVITÀ PER IMPLEMENTARE I PROCESSI METACOGNITIVI NEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE, INTERPRETARE E INTEGRARE SAPERI E CONOSCENZE CHE, ABITUALMENTE, SONO CONSIDERATI SEPARATI IN UNA CORNICE CHE INGLOBA PAROLA, MOVIMENTO, PENSIERO, CORPO, PERCEZIONE E AZIONE. LE CONOSCENZE ACQUISITESARANNO INDISPENSABILI PER SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO-ESPRESSIVO-MOTORIO. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE UN LIVELLO ADEGUATO DI ABILITÀ COMUNICATIVE, UTILIZZANDO IN MANIERA APPROPRIATA IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E MOSTRANDOSI CAPACE DI ARGOMENTARE CON COERENZA LE PROPRIE IDEE |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL RUOLODEL CORPO NEL PENSIERO CONTEMPORANEO IL CORPO E IL MOVIMENTO DANZA E PEDAGOGIA LO SPORT TRA ANTICHE VISIONI E NUOVE EMERGENZE OLTRE L’EDUCAZIONE FISICA LA DANZA COME ARTE DEL MOVIMENTO A SCUOLA CON IL CORPO: NUOVE PROSPETTIVE ED ESPERIENZE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA. LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 35 MINUTI, IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE). PROVE IN PRE - APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
GAMELLI I. (2006). PEDAGOGIA DEL CORPO. MELTEMI EDITORE SRL. PALUMBO C. (2024). FARE DANZA A SCUOLA. PER UNA PEDAGOGIA DEL CORPO ESPRESSIVA E CREATIVA. ANICIA EDITORE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]