Curriculum

Curriculum Docente

Maria Carmela Catone ha conseguito nel 2013 il dottorato di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali all'Università di Firenze e attualmente è ricercatrice (Rtdb) in Sociologia Generale (Sps/07) presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’università di Salerno.

In precedenza, dal 2019 al 2023 ha lavorato presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Barcellona, svolgendo attività di ricerca (gruppo “Estudios de Poder y Privilegio”; coordinatore: prof. José A. Rodriguez Díaz) e attività di insegnamento per il Corso di Laurea in Sociologia, il Corso di Laurea in Criminologia, il Master post-laurea in Sociologia: “Trasformazioni Sociali e Innovazione”, il Master post-laurea in Management delle Imprese Sportive.

Nel 2023 è stata ricercatrice presso l’Universitat Obierta de la Catalunia, lavorando nell’ambito del progetto internazionale “Quality-focussed Programming Education”.

Dal 2015 al 2019 è stata assegnista di ricerca (SSD: sps/07), presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università di Salerno. Inoltre, è stata titolare di diverse borse di ricerca e contratti di insegnamento nell'ambito dei metodi di ricerca empirica nelle scienze sociali in diverse università italiane.

La sua attività scientifica si innesta su un interesse per i metodi e le tecniche di ricerca sociale e segue un’impostazione epistemologica aperta all’integrazione dei differenti approcci di tipo quantitativo e qualitativo. Nello specifico, il percorso di studio e ricerca condotto presso diverse università Italiane ed estere verte principalmente:

1) sulla riflessione degli aspetti metodologici e tecnici che caratterizzano la ricerca empirica con un’attenzione alle trasformazioni dell’indagine sociologica nei contesti digitali;

2) sui processi di apprendimento e insegnamento delle discipline sociologiche e metodologiche in ambito universitario attraverso lo studio delle caratteristiche e dell’evoluzione di tali discipline e delle interconnessioni tra contesti sociali, modalità di costruzione del sapere e tecnologie;

3) sulla conduzione di ricerche empiriche di tipo quantitativo e qualitativo per l’analisi di percorsi di integrazione e inclusione sociale, dei più recenti fenomeni connessi alla società digitale (es.disuguaglianze digitali e sviluppo di open data) e la progettazione di specifici programmi di intervento.

Ha conseguito nel 2020 l’abilitazione scientifica italiana come professoressa di seconda fascia per il settore concorsuale 14/C1 e nel 2022 l’abilitazione scientifica spagnola alle funzioni di Profesor Contratado Doctor (ruolo corrispondente a “Professore Associato”, ai sensi del DM 662/2016) per l’area di Sociologia, settore: Ciencias Sociales, Políticas, de la Comunicación y de la Educación.