METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE

MARIA CARMELA CATONE METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE

0312300008
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE E COMPETENZE METODOLOGICHE E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI RICERCA EMPIRICA DI TIPO QUANTITATIVO E QUALITATIVO CHE CONSENTONO LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI SOCIALI CONTEMPORANEI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI TIPO CONCETTUALE E STRUMENTALE PROPRIE DELLA DISCIPLINA METODOLOGICA, ADATTATE ALLE VARIE DIREZIONI CHE POSSONO ASSUMERE I PERCORSI DI RICERCA EMPIRICA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE, I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DEGLI APPROCCI QUANTITATIVO E QUALITATIVO, LA VARIETÀ DEI DISEGNI DI RICERCA, LE TECNICHE DI RACCOLTA E ANALISI DEI DATI, I PROCESSI DI INTERPRETAZIONE DELLE INFORMAZIONI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ LA CAPACITÀ DI PROGETTARE IL DISEGNO DI UNA RICERCA EMPIRICA (SIA DI TIPO QUANTITATIVO CHE QUALITATIVO) ESPLORANDONE LE DIVERSE CARATTERISTICHE; SAPRÀ: ARTICOLARE L'APPARATO CONCETTUALE CHE SOTTENDE UNA SPECIFICA DOMANDA DI RICERCA, COSTRUIRE E UTILIZZARE STRUMENTI DI RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI, IMPIEGARE TECNICHE DI ANALISI DEI DATI E INTERPRETARE IN MODO CRITICO I RISULTATI CONSEGUITI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ATTRAVERSO UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA E CRITICA DEL PROCESSO DI RICERCA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE LE SCELTE METODOLOGICHE ADOTTATE PER LA CONDUZIONE DI UNA RICERCA EMPIRICA, SIA DI TIPO QUALITATIVO CHE QUANTITATIVO.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PARTECIPARE A DISCUSSIONI SU TEMATICHE RIGUARDANTI LA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE, FACENDO RIFERIMENTO AI FONDAMENTI E AI PRINCIPI DELLA DISCIPLINA E UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO E CONCETTI ADATTI AL CONTESTO SCIENTIFICO DI RIFERIMENTO. SAPRÀ RAPPRESENTARE, COMMENTARE E COMUNICARE IN MODO APPROPRIATO I RISULTATI DI RICERCHE SOCIALI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE DELLA RICERCA SOCIALE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO APPROFONDISCE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA RICERCA SCIENTIFICA NEL CONTESTO DELLE SCIENZE SOCIALI E SVILUPPA I CONCETTI, GLI APPROCCI E GLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA METODOLOGICA NECESSARI PER CONDURRE INDAGINI EMPIRICHE. IL CORSO AFFRONTA LE VARIE FASI DEL PROCESSO DI RICERCA SOCIALE, SIA NELL'AMBITO DELL'APPROCCIO QUANTITATIVO CHE QUALITATIVO, PARTENDO DALLA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA DI RICERCA E PROCEDENDO CON LA SCELTA DEL METODO E DELLE TECNICHE RITENUTE PIÙ APPROPRIATE. GLI STUDENTI SONO INTRODOTTI ALLE TECNICHE DI RACCOLTA DATI, QUALI IL QUESTIONARIO, L’INTERVISTA NON DIRETTIVA E L’OSSERVAZIONE PARTECIPANTE, ALLE STRATEGIE DI ANALISI, COME L'ANALISI MONOVARIATA, BIVARIATA ED ERMENEUTICA, E ALL'INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO.
DURANTE LE LEZIONI FRONTALI VERRANNO FORNITE LE CONOSCENZE TEORICHE E CONCETTUALI DELLA DISCIPLINA. DURANTE LE ESERCITAZIONI VERRANNO PROPOSTE: ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI RICERCA QUANTITATIVA E QUALITATIVA FINALIZZATE A RISPONDERE A DOMANDE DI NATURA SOCIOLOGICA.
L’ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI DA PARTE DEL DOCENTE SARÀ SUPPORTATA DALL’USO DI STRUMENTI E RISORSE TRADIZIONALI E INNOVATIVE DI TIPO DIGITALE (MAPPE CONCETTUALI INTERATTIVE, INFOGRAFICHE, ETC.).
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE FINALIZZATO A COMPROVARE: I LIVELLI DI CONOSCENZA DEI CONCETTI, DEGLI APPROCCI METODOLOGICI E DELLE PROCEDURE OPERATIVE PROPOSTE NEL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI APPRESI, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LE ABILITA’ COMUNICATIVE
Testi
1. MARTIRE F., PARRA SAIANI P., CATALDI S. (2023) " LA RICERCA SOCIALE E LE SUE PRATICHE", CAROCCI, ROMA.
2. DISPENSE, MATERIALI, ARTICOLI MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE
Altre Informazioni
EMAIL:MCATONE@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]