DIGITAL METHODS PER LA RICERCA SOCIALE

MARIA CARMELA CATONE DIGITAL METHODS PER LA RICERCA SOCIALE

0322900089
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA COMPRENSIONE DELLE QUESTIONI EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE CHE CARATTERIZZANO LA RICERCA SOCIALE DIGITALE INSIEME ALLE COMPETENZE NECESSARIE PER PROGETTARE E REALIZZARE PERCORSI DI INDAGINE EMPIRICA NEI CONTESTI DIGITALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO MIRA A SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA COMPRENSIONE DELLE QUESTIONI CONCETTUALI E TECNICHE CHE CARATTERIZZANO GLI ARTICOLATI PROCESSI DI RICERCA SOCIALE NEGLI AMBIENTI DIGITALI, PROMUOVENDO UNA CONNESSIONE TRA PRINCIPI EPISTEMOLOGICI, METODOLOGICI E PROCEDURE OPERATIVE. A PARTIRE DALLA COMPRENSIONE DELLE CARATTERISTICHE DELLE PIATTAFORME DIGITALI E DEI TIPI DI INFORMAZIONI GENERATE IN TALI CONTESTI, LO STUDENTE CONOSCERÀ I CONCETTI, I LINGUAGGI, I PERCORSI E I PRINCIPALI STRUMENTI DELLA RICERCA SOCIALE DIGITALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PROGETTARE E REALIZZARE IN MODO CONSAPEVOLE E RIGOROSO PERCORSI DI RICERCA EMPIRICA ATTRAVERSO L’APPROCCIO DEI DIGITAL METHODS: SARÀ IN GRADO DI USARE VARI STRUMENTI PER RACCOGLIERE E ANALIZZARE LE INFORMAZIONI DIGITALI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SAPRÀ VALUTARE IN MODO CRITICO LE SCELTE METODOLOGICHE ADOTTATE PER CONDURRE UNA RICERCA EMPIRICA NEGLI AMBIENTI DIGITALI E SELEZIONARE LE TECNICHE DI RACCOLTA E ANALISI DELLE INFORMAZIONI PIÙ APPROPRIATE ALL'APPROCCIO DI RICERCA INTRAPRESO E ALLA DOMANDA DI RICERCA.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PARTECIPARE A DISCUSSIONI SU ARGOMENTI RIGUARDANTI LA RICERCA SOCIALE NELL'AMBIENTE DIGITALE, FACENDO RIFERIMENTO AI FONDAMENTI E AI PRINCIPI DELLA DISCIPLINA E UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO E CONCETTI APPROPRIATI AL CONTESTO SCIENTIFICO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIGITALI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’INSEGNAMENTO INTENDE ILLUSTRARE LE PRINCIPALI QUESTIONI EPISTEMOLOGICHE, METODOLOGICHE E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE DIGITALE. NELLO SPECIFICO, VERRANNO PRESENTATI I PERCORSI DI RICERCA CHE CARATTERIZZANO GLI APPROCCI QUALITATIVI E QUANTITATIVI E MISTI UTILIZZATI NELLA RICERCA SOCIALE NEGLI AMBIENTI DIGITALI; LE CARATTERISTICHE DEI DATI E DELLE TRACCE DIGITALI E LA LORO RILEVANZA NELLA RICERCA SOCIALE; LE QUESTIONI DI VALIDITÀ E FEDELTÀ DEI DATI, IL RUOLO DELLE PIATTAFORME E DEGLI ALGORITMI NELLA CONFIGURAZIONE DEGLI AMBIENTI DIGITALI; GLI STRUMENTI (DIGITALI E DIGITALIZZATI) PER LA RACCOLTA E DEI DATI DIGITALI E I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI DEI DATI DIGITALI; LE PRINCIPALI IMPLICAZIONI ETICHE DELLA RICERCA SOCIALE DIGITALE.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO.
DURANTE LE LEZIONI FRONTALI SONO FORNITE LE CONOSCENZE TEORICHE E CONCETTUALI DELLA DISCIPLINA.
DURANTE LE ESERCITAZIONI SONO PROPOSTE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI PERCORSI DI RICERCA DIGITALE FINALIZZATI A RISPONDERE A DOMANDE DI NATURA SOCIOLOGICA.
L’ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI DA PARTE DEL DOCENTE E' SUPPORTATA DALL’USO DI RISORSE DIGITALI INNOVATIVE (VIDEO, MAPPE CONCETTUALI INTERATTIVE ETC.).
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE FINALIZZATO A COMPROVARE: I LIVELLI DI CONOSCENZA DEGLI APPROCCI METODOLOGICI E DELLE PROCEDURE OPERATIVE CONNESSE ALLA RICERCA SOCIALE DIGITALE, LA CAPACITÀ DI APPLICARE IN MODO CRITICO I CONCETTI E GLI STRUMENTI APPRESI, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LE ABILITA’ COMUNICATIVE
Testi
1. "I METODI DIGITALI NELLA RICERCA SOCIALE" DI A. CALIANDRO & A. GANDINI, CAROCCI ED., 2019
2. DISPENSE, MATERIALI, ARTICOLI MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE
Altre Informazioni
EMAIL:MCATONE@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]