Curriculum

Curriculum Docente

Antonella Russo è ricercatrice nel settore scientifico disciplinare L-LIN/05, Letteratura Spagnola. Laureata in Letterature Moderne Comparate, ha frequentato un dottorato in regime di cotutela presso l'Università di Salerno e Siviglia, ottenendo il doppio titolo cum laude. Nel luglio 2018 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 10/I1.

Dal 2014 al 2019 è stata professoressa a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici, per gli insegnamenti di Letteratura Spagnola I, Letteratura Spagnola II e Letteratura Spagnola III. Ha svolto inoltre attività di tutorato per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Lingue e Modelli Culturali dell'Occidente ed è stata docente nei corsi di recupero di Lingua Spagnola presso l'ex facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno. Contestualmente, ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso A445/A446 e ha prestato servizio in vari istituti secondari statali. Nel 2016 è risultata vincitrice del concorso ministeriale di cui alla legge 107/2015.

Tra il maggio 2017 e il maggio 2019 è stata assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi Roma Tre per il programma dal titolo: “Analisi delle articolazioni metriche, spazio-temporali e di azione drammatica di un corpus definito di commedie di Pedro Caldéron de la Barca”. I suoi interessi di ricerca vanno dalla letteratura del XX secolo, in particolare quella della Edad de Plata e della Guerra Civile, al teatro del Siglo de Oro.

È membro dell'AISPI e dell'AIH, segretaria di redazione della rivista Testi e Linguaggi e partecipa alle attività di ricerca di vari gruppi nazionali e internazionali.