Curriculum

Curriculum Docente

Antonella Russo è professoressa associata nel settore scientifico disciplinare L-LIN/05, Letteratura Spagnola.

Laureata in Letterature Moderne Comparate, è stata borsista all'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e ha frequentato un dottorato in regime di cotutela presso l'Università di Salerno e Siviglia, ottenendo nel 2013 il doppio titolo cum laude. Nel luglio 2018 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 10/I1.

Dal 2014 al 2019 è stata professoressa a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Salerno. Contestualmente, ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso A445/A446 ed è risultata vincitrice del concorso ministeriale di cui alla legge 107/2015.

Dal 2017 al 2019 è stata assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi Roma Tre per il programma dal titolo “Analisi delle articolazioni metriche, spazio-temporali e di azione drammatica di un corpus definito di commedie di Pedro Caldéron de la Barca”. I suoi interessi di ricerca vanno dalla letteratura del XX secolo, in particolare quella della Edad de Plata e della Guerra Civile, al teatro del Siglo de Oro.

È membro dell'AISPI (dal 2010) e dell'AIH, segretaria di redazione della rivista Testi e Linguaggi (dal 2020) e fa parte del comitato scientifico della rivista Archivo Hispalense (dal 2022). Partecipa alle attività di ricerca di vari gruppi nazionali e internazionali e al progetto I+D "Métodos de propaganda activa en la Guerra Civil. Parte III: la internacionalización del conflicto. Edición de obras inéditas" (Universidad Complutense de Madrid, coordinatore prof. Emilio Peral Vega). Per la Biblioteca Digital Mnemosine (Grupo Loep, Universidad Complutense de Madrid, coordinatrice prof.ssa Dolores Romero López) coordina la sezione "Escritores muertos en tiempos de guerra". Ha collaborato al progetto AmadisSigloXX (PRIN 2017JA5XAR "Mapping Chivalry: spanish Romances of Chivalry from Renaissance to 21th Century: a Digital approach"). È membro del PRIN 2022 "Patrimonio Identitario e Memoria Culturale. L’elaborazione del passato attraverso il teatro della Spagna democratica (dal 1975 a oggi) (202285ZT47)", unità di Roma Tre.

È titolare di accordi Erasmus+ con le Università di Sevilla, Extremadura, La Coruña e Universitat Autònoma de Barcelona.