ANTONELLA RUSSO | LETTERATURA SPAGNOLA III
ANTONELLA RUSSO LETTERATURA SPAGNOLA III
cod. 4312200045
LETTERATURA SPAGNOLA III
4312200045 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA CRITICA DEL RAPPORTO SCRITTORE-SOCIETÀ NELLA SPAGNA DEL SETTECENTO, OTTOCENTO E NOVECENTO, CONSIDERANDO SIA LA LETTERATURA SCRITTA E PUBBLICATA IN PATRIA CHE IN ESILIO. L'INSEGNAMENTO PREVEDE CHE LO STUDENTE ACQUISISCA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE LINEE PRINCIPALI DELL'EVOLUZIONE STORICO-CULTURALE E LETTERARIA DELLA PENISOLA IBERICA DURANTE QUEI SECOLI PER CONTESTUALIZZARE I MOVIMENTI, GLI AUTORI E I TESTI ALL'INTERNO DEL PIÙ VASTO AMBITO STORICO-CULTURALE E LETTERARIO EUROPEO E PER AFFRONTARE LA LETTURA E L'ANALISI DEI TESTI PROPOSTI AVVALENDOSI DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE STRANIERE (L-11) SARÀ IN GRADO DI SAPER CONTESTUALIZZARE UN TESTO, ANALIZZARLO CRITICAMENTE, TRADURLO E COLLEGARLO AD ALTRI ALL'INTERNO DEL PIÙ AMPIO AMBITO STORICO LETTERARIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA SPAGNOLA II E LINGUA SPAGNOLA II. |
Contenuti | |
---|---|
- IL XVIII SECOLO - IL ROMANTICISMO IN SPAGNA: NARRATIVA, POESIA, TEATRO. - IL SECONDO ‘800 E L’AFFERMAZIONE DEL ROMANZO REALISTA - “FIN DE SIGLO”, MODERNISMO E GENERAZIONE DEL ‘98 - LE AVANGUARDIE E I POETI DELLA GENERAZIONE DEL ‘27 - LA GUERRA CIVILE NELLA LETTERATURA - LA LETTERATURA DEL DOPOGUERRA. UNO SGUARDO PANORAMICO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. SONO PREVISTE E FORTEMENTE RACCOMANDATE SIA LA FREQUENZA CHE LA PUNTUALITÀ ALLE LEZIONI. LA DOCENTE È DISPONIBILE, IN ORARIO DI RICEVIMENTO, PER QUALUNQUE DELUCIDAZIONE O APPROFONDIMENTO IN RELAZIONE AI CONTENUTI DEL CORSO, SIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE NON FREQUENTANTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE IN LINGUA SPAGNOLA NEL CORSO DEL QUALE IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE COMPRESO CON CHIAREZZA LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICO-SOCIALI, CULTURALI E LETTERARIE DELLA SPAGNA FRA IL XVIII E IL XX SECOLO E DI SAPERLE INSERIRE IN UN CONTESTO EUROPEO. IN PARTICOLARE SI VALUTERANNO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO; DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI SAPER LEGGERE E TRADURRE IN ITALIANO I TESTI IN LINGUA SPAGNOLA OGGETTO DI STUDIO; DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE; DI SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLE PIÙ SIGNIFICATIVE. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO - BENITO PÉREZ GALDÓS, TRAFALGAR, MADRID, CÁTEDRA, 2006. - RAMÓN DEL VALLE-INCLÁN, LUCES DE BOHEMIA, MADRID, ESPASA-CALPE, 1996. - FEDERICO GARCÍA LORCA, LA CASA DE BERNARDA ALBA, MADRID, CÁTEDRA, 2016. - CARMEN LAFORET, NADA, BARCELONA, DESTINO, 2009. - DISPENSA DI TESTI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA DOCENTE. MANUALE DI RIFERIMENTO: CARLOS ALVAR, JOSÉ-CARLOS MAINER, ROSA NAVARRO, BREVE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, MADRID, ALIANZA, 2014, PP. 428-457 E 471-613. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]