ANTONELLA RUSSO | LETTERATURA SPAGNOLA II
ANTONELLA RUSSO LETTERATURA SPAGNOLA II
cod. 4312200024
LETTERATURA SPAGNOLA II
4312200024 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | 9 | 54 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 21/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 11/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI ALL’ANALISI E ALLA CONOSCENZA CRITICA DEI TESTI E DEI PRINCIPALI FENOMENI LETTERARI E CULTURALI DEL SIGLO DE ORO IN SPAGNA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I TESTI FONDAMENTALI E DISTINTIVI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA SPAGNOLA TRA LA FINE DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVII; -CONOSCERÀ GLI STRUMENTI ESSENZIALI DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA IL CONTESTO STORICO-CULTURALE E QUELLO LETTERARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -TRADURRE E COMMENTARE TESTI IN PROSA E IN VERSI ESEMPLIFICATIVI DELLA VARIEGATA PRODUZIONE DEL SIGLO DE ORO; -ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO E LETTERARIO LE DIVERSE FORME TESTUALI; -ELABORARE ADEGUATAMENTE LE INFORMAZIONI ED ARGOMENTARE PRINCIPALMENTE IN LINGUA STRANIERA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RACCOGLIERE E INTERPRETARE DATI; -DISCERNERE LE INFORMAZIONI ESSENZIALI DA QUELLE SECONDARIE; -ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI PARTENDO DA UNA SOLIDA CONOSCENZA DEI DATI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA E IN LINGUA ITALIANA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO LETTERARIO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO E BUONA CONOSCENZA DELLO SPAGNOLO. CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI DELLA STORIA SPAGNOLA ED EUROPEA DEI SECOLI XVI E XVII, NONCHÉ DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO E DEL BAROCCO. ELEMENTI DI METRICA E DI RETORICA. È NECESSARIO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LETTERATURA SPAGNOLA I E LINGUA SPAGNOLA I. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI DELLA SPAGNA DALLA FINE DELL’EPOCA DI FILIPPO II AL 1680, SECONDO LA SEGUENTE STRUTTURA DI MASSIMA: 1) LA CRISI DI UN IMPERO (2H) 2) LA SOCIETÀ SPAGNOLA DEL ‘600 (4H) 3) FORME DELLA NARRATIVA SPAGNOLA DEL SIGLO DE ORO (2H) 4) IL ROMANZO PICARESCO (2H) 5) IL BUSCÓN E LA PROSA DI FRANCISCO DE QUEVEDO (6H) 6) L’OPERA LETTERARIA DI MIGUEL DE CERVANTES. DON QUIJOTE DE LA MANCHA (8H) 7) TEATRO E TEATRALITÀ DELLA CULTURA BAROCCA (4H) 8) METRICA E STRUTTURA DRAMMATICA (2H) 9) LA COMEDIA NUEVA E LOPE DE VEGA: ARTE NUEVO DE HACER COMEDIAS, EL CABALLERO DE OLMEDO (6H) 10) TIRSO DE MOLINA: EL BURLADOR DE SEVILLA Y CONVIDADO DE PIEDRA (6H) 11) EVOLUZIONE DEL TEATRO BAROCCO: PEDRO CALDERÓN DE LA BARCA, LA VIDA ES SUEÑO. L’AUTO SACRAMENTAL (6H) 12) LA POESIA SPAGNOLA DOPO IL 1580 (2H) 13) CONCETTISMO E CULTERANESIMO (4H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONE FRONTALE. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE IN LINGUA SPAGNOLA NEL CORSO DEL QUALE IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE COMPRESO CON CHIAREZZA LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICO-SOCIALI, CULTURALI E LETTERARIE DELLA SPAGNA FRA IL XVI E IL XVII SECOLO E DI SAPERLE INSERIRE IN UN CONTESTO EUROPEO. IN PARTICOLARE SI VALUTERANNO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO; DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI SAPER LEGGERE, TRADURRE E ANALIZZARE METRICAMENTE I TESTI IN LINGUA SPAGNOLA OGGETTO DI STUDIO; DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE; DI SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLE PIÙ SIGNIFICATIVE. |
Testi | |
---|---|
-MIGUEL DE CERVANTES, DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA, MILANO, BOMPIANI, 2012 (EDIZIONE CON TESTO A FRONTE). FANNO PARTE DEL PROGRAMMA I SEGUENTI CAPITOLI: PRIMERA PARTE: PRÓLOGO; CAPP: DAL I AL IX; XV, XVI, XVII, XIX, XXII, XXV, XXX, XXXI, XXXVI, XXXVII, XLIII, XLIV, XLIX, LII SEGUNDA PARTE: PRÓLOGO; CAPP: DAL I AL IV; IX, X, XI, XVI, XVII, XX, XXII, XXIII, XXVI, XXX, XXXI, XXXII, XXXIV, XXXV, XXXVI, XXXVII; DAL XXXVIII AL XLI; XLV, XLVI, XLVII, L, LI, LIII, LIV, LIX, LX, LXII, LXIII, LXIV, LXIX, LXX, LXXI, LXXII, LXXIV. -LOPE DE VEGA, IL CAVALIERE DI OLMEDO, MILANO, GARZANTI, 2004. IN ALTERNATIVA: LOPE DE VEGA, IL CAVALIERE DI OLMEDO, IN M. G. PROFETI (A CURA DI), IL TEATRO DEI SECOLI D'ORO, VOLUME I, MILANO, BOMPIANI, 2014, PP. 689-889 (ENTRAMBE LE EDIZIONI HANNO IL TESTO A FRONTE). -TIRSO DE MOLINA, L’INGANNATORE DI SIVIGLIA, MILANO, GARZANTI, 2004. IN ALTERNATIVA: TIRSO DE MOLINA, L’INGANNATORE DI SIVIGLIA, IN M. G. PROFETI (A CURA DI), IL TEATRO DEI SECOLI D'ORO, VOLUME I, MILANO, BOMPIANI, 2014, PP. 1833-2043. (ENTRAMBE LE EDIZIONI HANNO IL TESTO A FRONTE). -CALDERÓN DE LA BARCA, LA VITA È UN SOGNO, VENEZIA, MARSILIO, 2009 (EDIZIONE CON TESTO A FRONTE). -DISPENSA DI TESTI DISPONIBILE SULLA PAGINA WEB DELLA DOCENTE HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/022789/RISORSE OLTRE AI TESTI IN PROGRAMMA, GLI STUDENTI DOVRANNO LEGGERE CON ATTENZIONE E SAPERNE RIFERIRE LE INTRODUZIONI E LE NOTE A CIASCUNO DI ESSI. MANUALE DI RIFERIMENTO: -CARLOS ALVAR, JOSÉ-CARLOS MAINER, ROSA NAVARRO, BREVE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, MADRID, ALIANZA, 2014, PP. 296-422. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LE LEZIONI SARANNO TENUTE PREVALENTEMENTE IN SPAGNOLO. LA FREQUENZA È FORTEMENTE RACCOMANDATA. SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI INTEGRERANNO IL PROGRAMMA CON I SEGUENTI TESTI: - IGNACIO ARELLANO, HISTORIA DEL TEATRO ESPAÑOL DEL SIGLO XVII, MADRID, CÁTEDRA, 2012 (CAP. 1, 2, 6). - ANTHONY CLOSE, GUÍA ESENCIAL DEL QUIJOTE, MADRID, VISOR, 2019 (CAP. 4, 5 E 7). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]