LETTERATURA SPAGNOLA IV

ANTONELLA RUSSO LETTERATURA SPAGNOLA IV

TU24100010
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2025/2026



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE STORICO-CULTURALI, LE NOZIONI TEORICHE E GLI STRUMENTI METODOLOGICI E CRITICI NECESSARI AD ANALIZZARE ALCUNI TESTI E FENOMENI LETTERARI DELLA CULTURA IBERICA DEL XX SECOLO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
-APPROFONDIRÀ ASPETTI, PROBLEMI E SPECIFICITÀ DELLA CULTURA SPAGNOLA MODERNA E CONTEMPORANEA;
-ACQUISIRÀ STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICO-CRITICI AVANZATI PER L’ANALISI DI TESTI E FENOMENI LETTERARI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-ANALIZZARE TESTI DI VARIA NATURA DISCORSIVA E TIPOLOGIA TESTUALE, COLLEGANDOLI AI CONTESTI STORICO-CULTURALI DI RIFERIMENTO;
-SELEZIONARE E CONSULTARE MATERIALE BIBLIOGRAFICO ADEGUATO, FINALIZZATO ALL’ANALISI TESTO LETTERARIO;
-CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA SPAGNOLA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-RIUTILIZZARE IN AUTONOMIA GLI STRUMENTI METODOLOGICI, TEORICI E CRITICI ACQUISITI;
-DISCUTERE CON ATTEGGIAMENTO CRITICO SUI TEMI AFFRONTATI, CONTESTUALIZZANDOLI CON CAPACITÀ DI SINTESI IN UNA VISIONE ORGANICA, COLLEGANDOLI OPPORTUNAMENTE CON ALTRI AMBITI DEL SUO SAPERE IN UNA PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-COMUNICARE IN LINGUA SPAGNOLA, ATTESTANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO E SPECIFICO, TANTO NELLA PRODUZIONE ORALE COME IN QUELLA SCRITTA;
-PRESENTARE IN FORMA SCRITTA O ORALE RISULTATI DI RICERCHE E APPROFONDIMENTI ELABORATI AUTONOMAMENTE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI E AMBITI LETTERARI DIVERSI;
-SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI DOCUMENTAZIONE BIBLIOGRAFICA;
-EFFETTUARE AUTONOMAMENTE RICERCHE ED ESPORNE I RISULTATI.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA, LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA; AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA SPAGNOLA E DI LETTERATURA SPAGNOLA DELLA LAUREA TRIENNALE.
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE LO STUDENTE ATTRAVERSO LA LETTERATURA E LA STORIA CULTURALE DELLA SPAGNA DEL NOVECENTO E DI FORNIRE STRUMENTI PER L’INTERPRETAZIONE DEI TESTI, L’APPROFONDIMENTO TEORICO E L’APPROCCIO ALLA RICERCA IN AMBITO LETTERARIO. SONO PREVISTE DUE PARTI. LA PRIMA, DI TIPO INTRODUTTIVO, FORNIRÀ LE COORDINATE DEI PRINCIPALI FENOMENI, MOVIMENTI E "GENERACIONES" CHE CONTRADDISTINGUONO L’ARCO TEMPORALE DI RIFERIMENTO, CON UNO SGUARDO PRIVILEGIATO AL DOPOGUERRA. LA SECONDA, ANALITICA, PRENDERÀ IN ESAME ALCUNI TESTI ESEMPLIFICATIVI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA FEMMINILE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL ROMANZO DI FORMAZIONE.
CONTENUTI:
- DERROTA, EXILIO Y RESTITUCIÓN DE LA MODERNIDAD (4H)
- POSGUERRA, CULTURA Y LITERATURA (4H)
- LA NOVELA FEMENINA DE LA POSGUERRA A LA TRANSICIÓN (26H)
- EL ENSAYO Y LA PRENSA (6H)
- TÉCNICAS Y HERRAMIENTAS DE INVESTIGACIÓN LITERARIA (5H)

Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (40H), ESERCITAZIONI DI GRUPPO E INDIVIDUALI IN CLASSE (5H). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE TEORICHE FONDAMENTALI RELATIVE AGLI ARGOMENTI TRATTATI, FORNENDO GLI STRUMENTI CONCETTUALI E CRITICI NECESSARI PER L’ANALISI E LA COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO. LE ESERCITAZIONI PERMETTERANNO ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE IN MODO PRATICO E AUTONOMO LE CONOSCENZE ACQUISITE, ATTRAVERSO ATTIVITÀ GUIDATE, ANALISI DI CASI, DISCUSSIONI E ATTRAVERSO L'ELABORAZIONE DI UN LAVORO FINALE. L’ELABORATO SARÀ DISCUSSO IN AULA E APPROFONDITO INDIVIDUALMENTE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE.

LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI TIENE ORALMENTE E IN LINGUA SPAGNOLA. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI CONCORDARE CON IL DOCENTE UN SAGGIO SU TEMI SVILUPPATI DURANTE IL CORSO E CHE SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE. SARANNO SONDATE, IN OGNI CASO, LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CORRETTAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA SUGLI ARGOMENTI DELL’INSEGNAMENTO, LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE E INSERIRE IN MODO APPROPRIATO TESTI E AUTORI STUDIATI NEL PANORAMA LETTERARIO DELL’EPOCA.
Testi
TESTI LETTERARI:

ELENA FORTÚN, CELIA EN LA REVOLUCIÓN, SEVILLA, RENACIMIENTO, 2021.
ANA MARÍA MATUTE, LUCIÉRNAGAS, MADRID, CÁTEDRA, 2014.
CARMEN MARTÍN GAITE, USOS AMOROSOS DE LA POSTGUERRA ESPAÑOLA, BARCELONA, ANAGRAMA, 1996 (O ALTRA EDIZIONE ANAGRAMA).
CLARA USÓN, EL ASESINO TÍMIDO, BARCELONA, SEIX BARRAL, 2018.


DISPENSA DI TESTI IN VERSO E IN PROSA FORNITI DALLA DOCENTE.

PARTE GENERALE E TESTI CRITICI:

JORDI GRACIA, DOMINGO RÓDENAS, HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA. VOL. 7, DERROTA Y RESTITUCIÓN DE LA MODERNIDAD (1939-2010), BARCELONA, CRÍTICA, 2011 (SELEZIONE).
INMACULADA DE LA FUENTE, MUJERES DE LA POSGUERRA, MADRID, SÍLEX, 2017 (SELEZIONE).
PILAR NIEVA DE LA PAZ, ESCRITORAS ESPAÑOLAS CONTEMPORÁNEAS. IDENTIDAD Y VANGUARDIA, BERLIN, PETER LANG, 2018 (SELEZIONE).
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONTATTARE LA DOCENTE PER STABILIRE UNA BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA. LA DOCENTE È DISPONIBILE DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO O ALL'INDIRIZZO MAIL DELL'UNIVERSITÀ (ARUSSO@UNISA.IT). SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]