Curriculum

Curriculum Docente

Rosa Parlavecchia insegna Elementi di storia del libro ed è titolare del Laboraorio di Archivistica e Bibliologia presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli studi di Salerno.

Laureata con lode in Gestione e conservazione del patrimonio archivistico e librario con una tesi in Storia delle biblioteche, ha conseguito il diploma di perfezionamento in Programmazione e gestione di interventi per gli archivi e le biblioteche digitali presso l’ateneo salernitano. Nel 2014 si è specializzata presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia, nel 2017 ha conseguito il Dottorato di ricerca internazionale in Studi Umanistici presso l’Università della Calabria e nel 2020 ha conseguito il Diploma di alta specializzazione e ricerca nel Patrimonio Culturale (Data management Archivi e biblioteche) presso la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali del Ministero della Cultura.

Ha effettuato soggiorni di studio e ricerca sia in Italia che all’estero: prima come Erasmus presso l’Universidad de Salamanca e poi come borsista del Ministero degli Affari Esteri e della Fondazione Crui presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, presso l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale di Napoli, presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e presso la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura di Torino.

Durante la sua formazione professionale ha lavorato presso diverse istituzioni bibliotecarie tra cui la Biblioteca Centrale di Ateneo 'E.R. Caianiello' e la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli studi di Salerno, la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, la Biblioteca Roberto e Maurizio Di Stefano, la Biblioteca Chigiana della Presidenza del Consiglio dei ministri e la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

È stata assegnista di ricerca presso la Biblioteca dell'Ordine Generale dei Carmelitani di Roma e borsista di ricerca presso l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU), presso la Fondazione Giorgio Cini, presso il Consortium European Research Libraries (CERL) e ha collaborato con la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura prestando servizio, in qualità di funzionario archivista, presso l'Archivio di Stato di Salerno.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore concorsuale 11/A4 - Scienze del libro e del documento e Scienze storico-religiose.

È autrice di studi relativi all’ambito della storia del libro e delle biblioteche in età moderna e contemporanea. Tra i suoi lavori più recenti si ricordano I libri antichi di Antonio Muñoz nelle biblioteche della Fondazione Giorgio Cini. Vol. 1 (Milano, Ledizioni, 2023) e Il Fondo ‘Chigi’. Descrizione catalografica e analisi bibliologia dei volumi conservati presso la Biblioteca Alessandrina di Roma (Cargeghe, Documenta, 2019), opera vincitrice della X edizione del Premio ‘Bibliographica’ della Biblioteca di Sardegna.

Fa parte del comitato scientifico italiano della rivista Bibliothecae.it (classe A per l'Area 11/A4) ed è membro della Società italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche (SISBB) e dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).